Page 31 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 31

GOVERNANCE  31















 Il dialogo con gli stakeholder



 La  crescita  sostenibile  e  duratura  sostenibilità maggiormente rilevanti
 dell’azienda è quindi strettamente  e valutare le modalità per integrarli   TEMI MATERIALI PRIORITARI  AVANZAMENTO DEL PIANO
 legata alla capacità di cogliere e  nel business in modo efficace, con una   DI SOSTENIBILITÀ
 interpretare i cambiamenti in atto nel  prospettiva di lungo termine tracciata
 mercato e nella società. In quest’ottica  nel Piano di Sostenibilità. L’attività di   SALUTE E SICUREZZA DEGLI OSPITI   Recupero e ripristino dei fondali
                                                                             dell’Isola del Giglio
 il dialogo con i diversi portatori di  ascolto e confronto con gli stakeholder   E DELL’EQUIPAGGIO
 interesse, in particolare con i soggetti  è continuata anche nel 2016, da un lato,
 pubblici e le organizzazioni di settore  per accompagnare l’implementazione   INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ   Integrazione dei principi di sostenibilità
 a livello nazionale e internazionale  degli indirizzi di sviluppo già declinati   NELLO SVILUPPO DEL PRODOTTO   nelle attività di gestione degli acquisti
                                                                             con particolare focus sul segmento
 sui temi legati all’impatto economico  nel Piano di Sostenibilità e, dall’altro,   E DEI SERVIZI  food & beverage (prossimità e stagionalità)
 e sociale e sulle questioni ambientali,  per  valutare  ulteriori  elementi
 e il confronto continuo con Carnival  emergenti da contemplare nel percorso   Valorizzazione e sviluppo delle politiche sulla
 Corporation & plc, assumono un ruolo  di integrazione della sostenibilità nel   TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ   diversità e l’inclusione
 centrale nell’individuare gli aspetti di  business.   E PROTEZIONE  DEGLI ECOSISTEMI


                                                                             Rafforzamento del dialogo strutturato con i porti
               CONTROLLO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI                         di scalo per la capitalizzazione dell’impatto
               E DEGLI IMPATTI AMBIENTALI                                    economico diretto e indiretto sul territorio
 COLLABORATORI

               RISPETTO E VALORIZZAZIONE DEL
 AGENTI DI VIAGGIO                                                           Rivisitazione dell’esperienza gastronomica in
               PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE                              un’ottica di rispetto degli equilibri alimentari
               DEI TERRITORI NELLE DESTINAZIONI LOCALI                       e nutrizionali
 FORNITORI                                                                   Definizione del programma di riduzione
                                                                             degli sprechi alimentari
 MAPPA         PROMOZIONE DELLA PLURALITÀ
 DEGLI   CLIENTI  E DELL’INCLUSIONE PER LA                                   Verifica contesto infrastrutturale dei porti
 STAKEHOLDER   VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO                             per l’attracco delle nuove navi a LNG
 ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



 AMBIENTE
            L’integrazione della sostenibilità nel business


 MEDIA      La definizione delle politiche di sostenibilità e il monitoraggio dei risultati ottenuti sono responsabilità di uno Steering
            Committee dedicato, composto dal CEO di Costa Crociere, dai Direttori Generali dei brand del Gruppo e dai rappresentanti
            delle funzioni aziendali maggiormente coinvolte nell’implementazione del Piano di Sostenibilità. Lo Steering Committee
 ONG        è supportato dal Sustainability Department incaricato di coordinare l’implementazione del Piano di Sostenibilità, di
            interfacciarsi con le funzioni aziendali interessate e di curare le relazioni con i portatori di interesse esterni all’azienda. Il
            Sustainability Department collabora inoltre con le diverse funzioni aziendali per l’analisi degli impatti e nell’individuazione
 COMUNITÀ LOCALI
            delle aree di intervento e delle azioni più opportune da implementare, promuovendo la cultura della sostenibilità e agendo
            da soggetto anticipatore per l’azienda.
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36