Page 30 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 30

GOVERNANCE  31















                                              Il dialogo con gli stakeholder



                                              La  crescita  sostenibile  e  duratura  sostenibilità maggiormente rilevanti
                                              dell’azienda è quindi strettamente  e valutare le modalità per integrarli                             TEMI MATERIALI PRIORITARI                                 AVANZAMENTO DEL PIANO
                                              legata alla capacità di cogliere e  nel business in modo efficace, con una                                                                                      DI SOSTENIBILITÀ
                                              interpretare i cambiamenti in atto nel  prospettiva di lungo termine tracciata
                                              mercato e nella società. In quest’ottica  nel Piano di Sostenibilità. L’attività di                      SALUTE E SICUREZZA DEGLI OSPITI                               Recupero e ripristino dei fondali
                                                                                                                                                                                                                     dell’Isola del Giglio
                                              il dialogo con i diversi portatori di  ascolto e confronto con gli stakeholder                           E DELL’EQUIPAGGIO
                                              interesse, in particolare con i soggetti  è continuata anche nel 2016, da un lato,
                                              pubblici e le organizzazioni di settore  per accompagnare l’implementazione                              INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ                              Integrazione dei principi di sostenibilità
                                              a livello nazionale e internazionale  degli indirizzi di sviluppo già declinati                          NELLO SVILUPPO DEL PRODOTTO                                   nelle attività di gestione degli acquisti
                                                                                                                                                                                                                     con particolare focus sul segmento
                                              sui temi legati all’impatto economico  nel Piano di Sostenibilità e, dall’altro,                         E DEI SERVIZI                                                 food & beverage (prossimità e stagionalità)
                                              e sociale e sulle questioni ambientali,  per      valutare     ulteriori   elementi
                                              e il confronto continuo con Carnival  emergenti da contemplare nel percorso                                                                                            Valorizzazione e sviluppo delle politiche sulla
                                              Corporation & plc, assumono un ruolo  di integrazione della sostenibilità nel                            TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ                                     diversità e l’inclusione
                                              centrale nell’individuare gli aspetti di  business.                                                      E PROTEZIONE  DEGLI ECOSISTEMI


                                                                                                                                                                                                                     Rafforzamento del dialogo strutturato con i porti
                                                                                                                                                       CONTROLLO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI                         di scalo per la capitalizzazione dell’impatto
                                                                                                                                                       E DEGLI IMPATTI AMBIENTALI                                    economico diretto e indiretto sul territorio
                                                                                    COLLABORATORI

                                                                                                                                                       RISPETTO E VALORIZZAZIONE DEL
                                                                                    AGENTI DI VIAGGIO                                                                                                                Rivisitazione dell’esperienza gastronomica in
                                                                                                                                                       PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE                              un’ottica di rispetto degli equilibri alimentari
                                                                                                                                                       DEI TERRITORI NELLE DESTINAZIONI LOCALI                       e nutrizionali
                                                                                    FORNITORI                                                                                                                        Definizione del programma di riduzione
                                                                                                                                                                                                                     degli sprechi alimentari
               MAPPA                                                                                                                                   PROMOZIONE DELLA PLURALITÀ
               DEGLI                                                                CLIENTI                                                            E DELL’INCLUSIONE PER LA                                      Verifica contesto infrastrutturale dei porti
               STAKEHOLDER                                                                                                                             VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO                             per l’attracco delle nuove navi a LNG
                                                                                    ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



                                                                                    AMBIENTE
                                                                                                                                                    L’integrazione della sostenibilità nel business


                                                                                    MEDIA                                                           La definizione delle politiche di sostenibilità e il monitoraggio dei risultati ottenuti sono responsabilità di uno Steering
                                                                                                                                                    Committee dedicato, composto dal CEO di Costa Crociere, dai Direttori Generali dei brand del Gruppo e dai rappresentanti
                                                                                                                                                    delle funzioni aziendali maggiormente coinvolte nell’implementazione del Piano di Sostenibilità. Lo Steering Committee
                                                                                    ONG                                                             è supportato dal Sustainability Department incaricato di coordinare l’implementazione del Piano di Sostenibilità, di
                                                                                                                                                    interfacciarsi con le funzioni aziendali interessate e di curare le relazioni con i portatori di interesse esterni all’azienda. Il
                                                                                                                                                    Sustainability Department collabora inoltre con le diverse funzioni aziendali per l’analisi degli impatti e nell’individuazione
                                                                                    COMUNITÀ LOCALI
                                                                                                                                                    delle aree di intervento e delle azioni più opportune da implementare, promuovendo la cultura della sostenibilità e agendo
                                                                                                                                                    da soggetto anticipatore per l’azienda.
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35