Page 108 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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TOMORROW    FOOD E INNOVATION  107














































       ALIMENTARI










                                              La gestione delle questioni legate al cibo  programma integrato  4GOODFOOD,                       eguali, non solo nel settore delle crociere,                                             RESTITUZIONE ALLA COMUNITÀ
                                              rappresenta una delle sfi de più complesse  unico nell’industry a livello globale il cui           per l’ambizione delle aspettative, la                                                    CONTRIBUZIONE E SUPPORTO
                                              per un operatore crocieristico. La nave  obiettivo è ridurre del 50% gli sprechi                  complessità dell’approccio, l’ampiezza del                                               ALLA PRESERVAZIONE DELLA
                                                                                                                                                                                                                                         BIODIVERSITÀ E ALLO SVILUPPO
                                              è una città in movimento, su cui vivono,  alimentari a bordo delle navi, dieci anni               campo di applicazione e, soprattutto, il                                                 DI UN SISTEMA AGRICOLO
                                              tra ospiti ed equipaggio, migliaia di  in anticipo rispetto all’Agenda 2030. Con                  valore dei risultati.                                                                    SOSTENIBILE
                                              persone, ciascuna delle quali portatrice  questo programma l’azienda è entrata a                  Un lavoro su cui sono stati ingaggiati
                                              di aspettative, desideri, bisogni e limiti.  far parte di Friends of Champions 12.3, il           stakeholder chiave, esperti e partner                                           RECUPERO DELLE ECCEDENZE
                                                                                                                                                                                                                                ALIMENTARI
                                              Prevederli e gestire tutte le implicazioni  network di organizzazioni e aziende leader            esterni. È stato necessario coinvolgere                                         E DISTRIBUZIONE DEI PASTI
                                              per soddisfarli richiede un enorme sforzo  a livello globale attive nel dimezzare gli             in maniera attiva fornitori, consulenti,                                        READY TO EAT A ENTI CARITATIVI
                                              progettuale ed organizzativo, specialmente  sprechi alimentari (Goal 12.3).                       membri dell’equipaggio, partner, autorità
                                              se si considerano le tempistiche legate  La particolarità del programma è deter-                  di controllo e, ultimi ma non meno
                                              al sistema di approvvigionamento,  minata sia dal coinvolgimento di tutti i                       determinanti, gli ospiti. Costa Diadema
                                              fortemente impattato dalla complessità  soggetti (all’interno e all’esterno dell’orga-            è stata la nave-laboratorio e l’incubatore                          RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
                                              logistica intrinseca al sistema nave.      nizzazione) direttamente operativi nelle               della sperimentazione di un modello                                 IN TUTTE LE FASI DELLA PRODUZIONE
                                                                                                                                                                                                                    E SENSIBILIZZAZIONE SUL CONSUMO
                                              Costa Crociere ha messo al centro della  fasi di preparazione, somministrazione                   progressivamente esteso a tutta la fl otta.                          RESPONSABILE (COINVOLGIMENTO
                                              strategia di sviluppo sostenibile un  e donazione delle eccedenze alimentari,                                                                                         ATTIVO DEGLI OSPITI E DELL’EQUIPAGGIO)
                                              percorso volto a comprendere il valore  sia dai signifi cativi impatti generati a                  I pilastri sui quali si articola
                                              del cibo a bordo e a promuovere il  livello sociale, ambientale ed economico.                     il programma 4GOODFOOD                         VALORE E RISPETTO DEL CIBO
                                              consumo responsabile. Nasce da qui il  Si tratta di un’iniziativa che non ha                      sono:                                          RIELABORAZIONE DELL’OFFERTA
                                                                                                                                                                                               GASTRONOMICA E PROMOZIONE
                                                                                                                                                                                               DI UN MODELLO ALIMENTARE
                                                                                                                                                                                               SOSTENIBILE A BORDO
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