Page 108 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 108
TOMORROW FOOD E INNOVATION 107
ALIMENTARI
La gestione delle questioni legate al cibo programma integrato 4GOODFOOD, eguali, non solo nel settore delle crociere, RESTITUZIONE ALLA COMUNITÀ
rappresenta una delle sfi de più complesse unico nell’industry a livello globale il cui per l’ambizione delle aspettative, la CONTRIBUZIONE E SUPPORTO
per un operatore crocieristico. La nave obiettivo è ridurre del 50% gli sprechi complessità dell’approccio, l’ampiezza del ALLA PRESERVAZIONE DELLA
BIODIVERSITÀ E ALLO SVILUPPO
è una città in movimento, su cui vivono, alimentari a bordo delle navi, dieci anni campo di applicazione e, soprattutto, il DI UN SISTEMA AGRICOLO
tra ospiti ed equipaggio, migliaia di in anticipo rispetto all’Agenda 2030. Con valore dei risultati. SOSTENIBILE
persone, ciascuna delle quali portatrice questo programma l’azienda è entrata a Un lavoro su cui sono stati ingaggiati
di aspettative, desideri, bisogni e limiti. far parte di Friends of Champions 12.3, il stakeholder chiave, esperti e partner RECUPERO DELLE ECCEDENZE
ALIMENTARI
Prevederli e gestire tutte le implicazioni network di organizzazioni e aziende leader esterni. È stato necessario coinvolgere E DISTRIBUZIONE DEI PASTI
per soddisfarli richiede un enorme sforzo a livello globale attive nel dimezzare gli in maniera attiva fornitori, consulenti, READY TO EAT A ENTI CARITATIVI
progettuale ed organizzativo, specialmente sprechi alimentari (Goal 12.3). membri dell’equipaggio, partner, autorità
se si considerano le tempistiche legate La particolarità del programma è deter- di controllo e, ultimi ma non meno
al sistema di approvvigionamento, minata sia dal coinvolgimento di tutti i determinanti, gli ospiti. Costa Diadema
fortemente impattato dalla complessità soggetti (all’interno e all’esterno dell’orga- è stata la nave-laboratorio e l’incubatore RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
logistica intrinseca al sistema nave. nizzazione) direttamente operativi nelle della sperimentazione di un modello IN TUTTE LE FASI DELLA PRODUZIONE
E SENSIBILIZZAZIONE SUL CONSUMO
Costa Crociere ha messo al centro della fasi di preparazione, somministrazione progressivamente esteso a tutta la fl otta. RESPONSABILE (COINVOLGIMENTO
strategia di sviluppo sostenibile un e donazione delle eccedenze alimentari, ATTIVO DEGLI OSPITI E DELL’EQUIPAGGIO)
percorso volto a comprendere il valore sia dai signifi cativi impatti generati a I pilastri sui quali si articola
del cibo a bordo e a promuovere il livello sociale, ambientale ed economico. il programma 4GOODFOOD VALORE E RISPETTO DEL CIBO
consumo responsabile. Nasce da qui il Si tratta di un’iniziativa che non ha sono: RIELABORAZIONE DELL’OFFERTA
GASTRONOMICA E PROMOZIONE
DI UN MODELLO ALIMENTARE
SOSTENIBILE A BORDO