Page 113 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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TOMORROW    FOOD E INNOVATION  111













































 VALORE E RISPETTO DEL CIBO



 Per accedere alle conoscenze più  e verifi ca, sono stati quindi rivisitati,
 avanzate in materia, Costa ha stretto  privilegiando tali criteri e integrandoli   SANA ALIMENTAZIONE: IMPARARE
 un accordo di collaborazione di lungo  nelle oltre 500 ricette espressione   ATTRAVERSO IL GIOCO
 periodo con l’Università di Scienze  della tradizione italiana e della dieta   La sensibilizzazione verso corretti stili alimentari è per Costa un
 Gastronomiche di Pollenzo, con cui sta  mediterranea, nell’ottica di soddisfare
 54 MLN    tema centrale. Dalla collaborazione con  Barilla e  Maestri del Gusto  o
 PASTI EROGATI   mettendo a punto la revisione graduale  una clientela sempre più multiculturale.
 ALL’ANNO SULLA FLOTTA   (Madegus) nasce un programma interamente dedicato ai piccoli ospiti a  a
                                                                        ta,
 COSTA CHE EQUIVALE   di alcuni processi produttivi interni  L’off erta culinaria, costruita sulla tradizione   bordo, orientato a promuovere un’alimentazione sana e ricca di frutta,
 AD ALIMENTARE
 legati alla ristorazione e una progressiva  della dieta mediterranea, tra le più   verdura e cereali. Nella dieta dei bambini, infatti, questi cibi sono spesso
                                                                       sso
 rimodellizzazione della food experience  sostenibili e complete al mondo, diventa   assenti o non assunti in quantità suffi  ciente: secondo uno studio di
                                                                      o di
 6  VOLTE
                                                                     opa il
 LONDRA  in un’ottica di sostenibilità.  Al centro  quindi un fattore identitario, coniugando   EUFIC (European Food Information Council) è emerso che in Europa il
                                                                    à della
 della collaborazione la promozione di  molteplicità di sapori, attenzione alla   consumo medio di frutta e verdura si assesta a poco più della metà della
 OPPURE IL
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 un modello sostenibile e la creazione di  qualità di prodotti e al loro valore   quantità raccomandata dall’OMS  .
 90 % DELLA   consapevolezza verso il “buon cibo” e la  nutrizionale.   Il messaggio viene veicolato attraverso un semplice gioco di carte
                                                                       arte
 POPOLAZIONE
 ITALIANA  sana alimentazione.   Tutto questo ha comportato, tra l’altro,   specifi camente pensato per essere realizzato a bordo, i
 L’intera off erta gastronomica è stata  la necessità di analizzare nel dettaglio la   cui protagonisti sono frutti e ortaggi. La scelta autonoma
 gradualmente revisionata a partire dal  catena di fornitura, per assicurare l’acquisto   da parte del bambino di mangiare un alimento
 2015 per off rire agli ospiti una proposta  di materie prime di qualità, provenienti,   considerato salutare, permette di ricevere in premio
 di qualità e valorizzare alimenti semplici,  ogni qualvolta sia possibile, da mercati   una carta utilizzabile nel corso di attività ricreative,
           appositamente ideate e coordinate dagli animatori di
 leggeri e con alto valore nutrizionale.   locali. Circa il 15% dei prodotti freschi   bordo. Il gioco  Squok e i 5 pianeti da salvare viene
 La prima fase di questo percorso è stata  viene infatti acquistato nelle aree in cui   particolarmente apprezzato dai bambini, incentivati in
 la costruzione di un modello fondato  opera la nave: favorire la prossimità, oltre   modo libero e non prescrittivo a provare nuovi alimenti e
 sulla  prossimità e sulla  stagionalità  a creare valore per i territori, determina   ad associare il cibo sano al concetto di benefi cio e valore.
 degli alimenti. I menù del buff et e dei  esternalità positive a livello ambientale
 ristoranti, oggetto di attenta valutazione  (riduzione della logistica).   1    Organizzazione Mondiale della Sanità.
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