Page 109 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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TOMORROW    FOOD E INNOVATION  107














































 ALIMENTARI










 La gestione delle questioni legate al cibo  programma integrato  4GOODFOOD,   eguali, non solo nel settore delle crociere,   RESTITUZIONE ALLA COMUNITÀ
 rappresenta una delle sfi de più complesse  unico nell’industry a livello globale il cui   per l’ambizione delle aspettative, la   CONTRIBUZIONE E SUPPORTO
 per un operatore crocieristico. La nave  obiettivo è ridurre del 50% gli sprechi   complessità dell’approccio, l’ampiezza del   ALLA PRESERVAZIONE DELLA
                                                                                                 BIODIVERSITÀ E ALLO SVILUPPO
 è una città in movimento, su cui vivono,  alimentari a bordo delle navi, dieci anni   campo di applicazione e, soprattutto, il   DI UN SISTEMA AGRICOLO
 tra ospiti ed equipaggio, migliaia di  in anticipo rispetto all’Agenda 2030. Con   valore dei risultati.   SOSTENIBILE
 persone, ciascuna delle quali portatrice  questo programma l’azienda è entrata a   Un lavoro su cui sono stati ingaggiati
 di aspettative, desideri, bisogni e limiti.  far parte di Friends of Champions 12.3, il   stakeholder chiave, esperti e partner   RECUPERO DELLE ECCEDENZE
                                                                                        ALIMENTARI
 Prevederli e gestire tutte le implicazioni  network di organizzazioni e aziende leader   esterni. È stato necessario coinvolgere   E DISTRIBUZIONE DEI PASTI
 per soddisfarli richiede un enorme sforzo  a livello globale attive nel dimezzare gli   in maniera attiva fornitori, consulenti,   READY TO EAT A ENTI CARITATIVI
 progettuale ed organizzativo, specialmente  sprechi alimentari (Goal 12.3).   membri dell’equipaggio, partner, autorità
 se si considerano le tempistiche legate  La particolarità del programma è deter-  di controllo e, ultimi ma non meno
 al sistema di approvvigionamento,  minata sia dal coinvolgimento di tutti i   determinanti, gli ospiti. Costa Diadema
 fortemente impattato dalla complessità  soggetti (all’interno e all’esterno dell’orga-  è stata la nave-laboratorio e l’incubatore   RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
 logistica intrinseca al sistema nave.  nizzazione) direttamente operativi nelle   della sperimentazione di un modello   IN TUTTE LE FASI DELLA PRODUZIONE
                                                                            E SENSIBILIZZAZIONE SUL CONSUMO
 Costa Crociere ha messo al centro della  fasi di preparazione, somministrazione  progressivamente esteso a tutta la fl otta.  RESPONSABILE (COINVOLGIMENTO
 strategia di sviluppo sostenibile un  e donazione delle eccedenze alimentari,   ATTIVO DEGLI OSPITI E DELL’EQUIPAGGIO)
 percorso volto a comprendere il valore  sia dai signifi cativi impatti generati a   I pilastri sui quali si articola
 del cibo a bordo e a promuovere il  livello sociale, ambientale ed economico.   il programma 4GOODFOOD   VALORE E RISPETTO DEL CIBO
 consumo responsabile. Nasce da qui il  Si tratta di un’iniziativa che non ha   sono:  RIELABORAZIONE DELL’OFFERTA
                                                       GASTRONOMICA E PROMOZIONE
                                                       DI UN MODELLO ALIMENTARE
                                                       SOSTENIBILE A BORDO
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