Page 135 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 Sintesi degli indicatori report 2017




 ASPETTO AMBIENTALE  (EN22) Acque refl ue                         U.d.M.                    2015           2016           2017
         Totale acque grigie                                      m 3                   3.293.164   3.060.446,60    2.944.302,9
 (EN3) Consumi di energia(*)  U.d.M.  2015  2016  2017  - di cui scaricate a mare       3.246.135   3.017.444,10    2.897.197,1

 (*) La somma degli indicatori diff erisce dal relativo totale riportato  - di cui smaltite a terra  47.029  43.002,50  47.105,8
 per eff etto di arrotondamenti.
 Consumi totali(*)  Gjoules  18.786.493  18.568.248,21  18.128.426,04  Totale acque nere  633.920    630.944,63      518.252,5
 - di cui fl otta    18.772.883  18.555.896,37  18.115.517,4  - di cui scaricate a mare   632.287     623.731,83      515.015,5
 - di cui sedi di terra    13.609  12.351,84  12.908,64  - di cui smaltite a terra         1.633       7.212,80        3.237,0
 Totale combustibile fl otta  TM  461.205  456.378,16  447.142,8  Totale acque di sentina  36.739      34.902,53       32.095,3
 - di cui HFO  383.967  328.795,57  258.866,1  - di cui scaricate a mare                  33.971      31.834,27       26.893,8
 - di cui LSFO  1.750  59.411,18  142.146,2  - di cui smaltite a terra                     2.768       3.068,26        5.201,5
 - di cui MGO  75.488  68.171,42  46.130,4  Acque refl ue per persona al giorno  litri       222          203,33          196,2
 (*) Fattori di conversione applicati: carburante 1 TM=40,19 Gj; gasolio 1 TM= 43,33 Gj   - di cui acque grigie   186  168,57  166,8
 (EN5) Andamento consumi combustibili specifi ci fl otta(*)  U.d.M.  2015  2016  2017  - di cui acque nere   36  34,75      29,4
 Totale consumi sedi a terra    g/ALB-Nm(**)  144,96  138,85  138,5  (EN23) Produzione di rifi uti  U.d.M.  2015  2016    2017
 MT/kALBD(***)  35,5  35,06 (****)  34,7  Rifi uti totali prodotti a bordo(*)  m 3        131.610     121.994,84      113.275,0
 Tep (tonnellate equivalenti di   1.061,49  974,14  1.012,81  - di cui pericolosi     ton   836          701,73         689,96
 petrolio)  Totale rifi uti per persona al giorno                  litri                      7,4            6,2            6,4
 - di cui consumi termici        120,05  120,05  120,05  Tipologia di smaltimento  %
 - di cui consumi elettrici     941,44  854,09  892,76225  Scarico in mare                   12           12,98           13,2
 (*) I dati comprendono tutte le navi della flotta attualmente in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.  Consegna a terra  81  83,19  84,3
 (**) Per ALB-Nm si intende Available Lower Berth nautical miles: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura le miglia nautiche percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di operatività delle navi; la capacità standard della
 nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.  Incenerimento  7  3,83  2,5
 (***) MT= tonnellate metriche di carburante consumato
 ALBD =  Available Lower Berth Days: unità di misurazione della capacità passeggeri durante il periodo di riferimento, utilizzata dall’azienda al fine di effettuare analisi delle variazioni e di individuare i principali fattori non condizionati dalla capacità passeggeri che però incidono sul fatturato e
 sui costi. Il parametro ALBD presume che si possano occupare i primi due letti per ogni cabina e si calcola moltiplicando la capacità passeggeri per i giorni di operatività delle navi nell’anno in oggetto.  Rifi uti riciclati per categoria   %
 (****) Attualizzato da Finance a Rendicontazione 2018.
         cat. A (plastica) e cat. C (rifi uti domestici)                                      7,4          18,53           25,3
 (EN15) Emissioni totali dirette e indirette di gas
 a eff etto serra per peso  U.d.M.  2015  2016  2017  cat. D (olio alimentare)               53,7          62,94           47,8
 CO  da utilizzo combustibile  ton  1.443.357  1.429.633,94  1.402.015,2  cat. F (rifi uti operational)(**)  18  4,94       9,3
 2
 CO  da perdite refrigerante  31.462  43.603,47  34.041,96  (*) I dati comprendono la Categoria F (rifi uti operational) della convenzione internazionale Marpol come di consueto. La quantità di tale categoria espressa in m 3  è stata calcolata partendo dalla quantità di rifi uti operational consegnata
         a terra (in kg).
 2
         (**) Comprende tipologie di rifi uti solidi, compresi quelli pericolosi, tra cui materiale utilizzato per la manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, prodotti per la pulizia e relativi additivi.
 (EN18) Emissioni specifi che di CO      U.d.M.  2015  2016  2017
 2
 CO  da utilizzo combustibile  kg/ALB-km *  0,2465  0,2349  0,2344  CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI A BORDO (MARPOL)
 ( )
 2
 (*) Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello fl otta e dei giorni di operatività delle navi;  Categoria Marpol  Tipologia di rifi uto  Modalità di smaltimento
 la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della fl otta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.
 (EN20) Emissioni di sostanze nocive  U.d.M.  2015  2016  2017  A - Plastica   Materiale plastico.   Raccolta in contenitori dedicati e conseguentemente trattata
 per l’ozono(*) CFC- 11 equivalenti                                            con compattatori per la riduzione del volume e consegnata alle
 (*) Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinato applicando il fattore ODP (ozone   kg  1,17  0,112  0,0  infrastrutture portuali.
 depletion potential) come previsto dal Protocollo di Montreal.
         B - Cibo               Residui di cibo                                Raccolta specifi ca e trattamento dedicato avvalendosi di sistemi di
 (EN21) Emissioni in atmosfera(*)   2015  2016  (frutta, vegetali, prodotti caseari, carne e pesce ecc.).  macerazione di bordo in conformità dei requisiti relativi allo scarico
 NOx  ton  29.978  29.664,58  34.969,4                                         a mare (distanza dalla costa: 3 miglia nautiche e 12 miglia nautiche
 SOx  18.360  17.334,10  16.248,4                                              nelle aree speciali stabilite da IMO). Alternativamente consegnato
                                                                               alle infrastrutture portuali.
 Particolato (PM) S  554  547,65  325,8
 Emissioni specifi che di NOx  g/ALB-Nm  9,4  9,03  10,89  C - Rifi uti domestici   Materiale generato nelle aree alloggio di bordo, ad esclusione  Raccolta diff erenziata di: carta, vetro, ceramica, metalli e alluminio.
                                                                               Trattamento ad hoc a seconda della tipologia per la riduzione dei
                                delle acque grigie.
 Emissioni specifi che di SOx  5,8  5,27  4,91                                  volumi: triturazione e/o compattazione, incenerimento (comprese
 Emissioni specifi che di PM  0,174  0,167  0,08                                bombolette spray) e consegna alle infrastrutture portuali.
 (*) Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene eff ettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una metodologia standard di calcolo   D - Olio alimentare   Tutte le tipologie di oli alimentari o grassi animali utilizzati per la   Raccolta specifi ca consegnata alle infrastrutture portuali.
 per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di misurazione basato sulla regolamentazione prevista dall’IMO
 (International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Effi  ciency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri.  preparazione dei cibi.
 (EN8) Prelievi / Consumi idrici  U.M.  2015  2016  2017  E - Ceneri inceneritore    Ceneri e clinker generati dall’inceneritore fatta eccezione del   Raccolta specifi ca consegnata alle infrastrutture portuali.
 Prelievo totale di acqua – per utilizzi a bordo  m 3  3.927.084  4.099.526,65  3.910.834,9  materiale plastico contenente presenza di possibili metalli pesanti
                                o tossici.
 - di cui acqua approvvigionata   1.252.843  1.394.345,50  1.178.171,0
 - di cui acqua prodotta a bordo  2.763.565  2.729.211,20  2.794.050,1  F - Rifi uti operational   Tutte le tipologie di rifi uti solidi compresi quelli pericolosi non   Eff ettuata separazione per tipologia, classifi cazione e assegnazione
                                contemplate nelle precedenti categorie. Materiale utilizzato per la  del codice CER, consegnati alle infrastrutture di terra. Fanno
 Consumo per persona/giorno(*) a bordo  litri  221  226  221,6  manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico,   eccezione i rifi uti potenzialmente infettivi degli ospedali di bordo
 (*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri eff ettivamente rilevati a bordo e l’equipaggio (in misura fi ssa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno.   inclusi prodotti per la pulizia e relativi additivi.  e gli stracci sporchi di olio utilizzati in sala macchine, per i quali
 Consumo di acqua - sedi di terra(**)  m 3  11.302  11.600  11,600             è previsto l’utilizzo degli inceneritori di bordo.
 (**) Il dato include il terminal di Savona.
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