Page 134 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Sintesi degli indicatori report 2017
ASPETTO AMBIENTALE (EN22) Acque refl ue U.d.M. 2015 2016 2017
Totale acque grigie m 3 3.293.164 3.060.446,60 2.944.302,9
(EN3) Consumi di energia(*) U.d.M. 2015 2016 2017 - di cui scaricate a mare 3.246.135 3.017.444,10 2.897.197,1
(*) La somma degli indicatori diff erisce dal relativo totale riportato - di cui smaltite a terra 47.029 43.002,50 47.105,8
per eff etto di arrotondamenti.
Consumi totali(*) Gjoules 18.786.493 18.568.248,21 18.128.426,04 Totale acque nere 633.920 630.944,63 518.252,5
- di cui fl otta 18.772.883 18.555.896,37 18.115.517,4 - di cui scaricate a mare 632.287 623.731,83 515.015,5
- di cui sedi di terra 13.609 12.351,84 12.908,64 - di cui smaltite a terra 1.633 7.212,80 3.237,0
Totale combustibile fl otta TM 461.205 456.378,16 447.142,8 Totale acque di sentina 36.739 34.902,53 32.095,3
- di cui HFO 383.967 328.795,57 258.866,1 - di cui scaricate a mare 33.971 31.834,27 26.893,8
- di cui LSFO 1.750 59.411,18 142.146,2 - di cui smaltite a terra 2.768 3.068,26 5.201,5
- di cui MGO 75.488 68.171,42 46.130,4 Acque refl ue per persona al giorno litri 222 203,33 196,2
(*) Fattori di conversione applicati: carburante 1 TM=40,19 Gj; gasolio 1 TM= 43,33 Gj - di cui acque grigie 186 168,57 166,8
(EN5) Andamento consumi combustibili specifi ci fl otta(*) U.d.M. 2015 2016 2017 - di cui acque nere 36 34,75 29,4
Totale consumi sedi a terra g/ALB-Nm(**) 144,96 138,85 138,5 (EN23) Produzione di rifi uti U.d.M. 2015 2016 2017
MT/kALBD(***) 35,5 35,06 (****) 34,7 Rifi uti totali prodotti a bordo(*) m 3 131.610 121.994,84 113.275,0
Tep (tonnellate equivalenti di 1.061,49 974,14 1.012,81 - di cui pericolosi ton 836 701,73 689,96
petrolio) Totale rifi uti per persona al giorno litri 7,4 6,2 6,4
- di cui consumi termici 120,05 120,05 120,05 Tipologia di smaltimento %
- di cui consumi elettrici 941,44 854,09 892,76225 Scarico in mare 12 12,98 13,2
(*) I dati comprendono tutte le navi della flotta attualmente in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio. Consegna a terra 81 83,19 84,3
(**) Per ALB-Nm si intende Available Lower Berth nautical miles: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura le miglia nautiche percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di operatività delle navi; la capacità standard della
nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio. Incenerimento 7 3,83 2,5
(***) MT= tonnellate metriche di carburante consumato
ALBD = Available Lower Berth Days: unità di misurazione della capacità passeggeri durante il periodo di riferimento, utilizzata dall’azienda al fine di effettuare analisi delle variazioni e di individuare i principali fattori non condizionati dalla capacità passeggeri che però incidono sul fatturato e
sui costi. Il parametro ALBD presume che si possano occupare i primi due letti per ogni cabina e si calcola moltiplicando la capacità passeggeri per i giorni di operatività delle navi nell’anno in oggetto. Rifi uti riciclati per categoria %
(****) Attualizzato da Finance a Rendicontazione 2018.
cat. A (plastica) e cat. C (rifi uti domestici) 7,4 18,53 25,3
(EN15) Emissioni totali dirette e indirette di gas
a eff etto serra per peso U.d.M. 2015 2016 2017 cat. D (olio alimentare) 53,7 62,94 47,8
CO da utilizzo combustibile ton 1.443.357 1.429.633,94 1.402.015,2 cat. F (rifi uti operational)(**) 18 4,94 9,3
2
CO da perdite refrigerante 31.462 43.603,47 34.041,96 (*) I dati comprendono la Categoria F (rifi uti operational) della convenzione internazionale Marpol come di consueto. La quantità di tale categoria espressa in m 3 è stata calcolata partendo dalla quantità di rifi uti operational consegnata
a terra (in kg).
2
(**) Comprende tipologie di rifi uti solidi, compresi quelli pericolosi, tra cui materiale utilizzato per la manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, prodotti per la pulizia e relativi additivi.
(EN18) Emissioni specifi che di CO U.d.M. 2015 2016 2017
2
CO da utilizzo combustibile kg/ALB-km * 0,2465 0,2349 0,2344 CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI A BORDO (MARPOL)
( )
2
(*) Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello fl otta e dei giorni di operatività delle navi; Categoria Marpol Tipologia di rifi uto Modalità di smaltimento
la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della fl otta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.
(EN20) Emissioni di sostanze nocive U.d.M. 2015 2016 2017 A - Plastica Materiale plastico. Raccolta in contenitori dedicati e conseguentemente trattata
per l’ozono(*) CFC- 11 equivalenti con compattatori per la riduzione del volume e consegnata alle
(*) Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinato applicando il fattore ODP (ozone kg 1,17 0,112 0,0 infrastrutture portuali.
depletion potential) come previsto dal Protocollo di Montreal.
B - Cibo Residui di cibo Raccolta specifi ca e trattamento dedicato avvalendosi di sistemi di
(EN21) Emissioni in atmosfera(*) 2015 2016 (frutta, vegetali, prodotti caseari, carne e pesce ecc.). macerazione di bordo in conformità dei requisiti relativi allo scarico
NOx ton 29.978 29.664,58 34.969,4 a mare (distanza dalla costa: 3 miglia nautiche e 12 miglia nautiche
SOx 18.360 17.334,10 16.248,4 nelle aree speciali stabilite da IMO). Alternativamente consegnato
alle infrastrutture portuali.
Particolato (PM) S 554 547,65 325,8
Emissioni specifi che di NOx g/ALB-Nm 9,4 9,03 10,89 C - Rifi uti domestici Materiale generato nelle aree alloggio di bordo, ad esclusione Raccolta diff erenziata di: carta, vetro, ceramica, metalli e alluminio.
Trattamento ad hoc a seconda della tipologia per la riduzione dei
delle acque grigie.
Emissioni specifi che di SOx 5,8 5,27 4,91 volumi: triturazione e/o compattazione, incenerimento (comprese
Emissioni specifi che di PM 0,174 0,167 0,08 bombolette spray) e consegna alle infrastrutture portuali.
(*) Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene eff ettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una metodologia standard di calcolo D - Olio alimentare Tutte le tipologie di oli alimentari o grassi animali utilizzati per la Raccolta specifi ca consegnata alle infrastrutture portuali.
per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di misurazione basato sulla regolamentazione prevista dall’IMO
(International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Effi ciency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri. preparazione dei cibi.
(EN8) Prelievi / Consumi idrici U.M. 2015 2016 2017 E - Ceneri inceneritore Ceneri e clinker generati dall’inceneritore fatta eccezione del Raccolta specifi ca consegnata alle infrastrutture portuali.
Prelievo totale di acqua – per utilizzi a bordo m 3 3.927.084 4.099.526,65 3.910.834,9 materiale plastico contenente presenza di possibili metalli pesanti
o tossici.
- di cui acqua approvvigionata 1.252.843 1.394.345,50 1.178.171,0
- di cui acqua prodotta a bordo 2.763.565 2.729.211,20 2.794.050,1 F - Rifi uti operational Tutte le tipologie di rifi uti solidi compresi quelli pericolosi non Eff ettuata separazione per tipologia, classifi cazione e assegnazione
contemplate nelle precedenti categorie. Materiale utilizzato per la del codice CER, consegnati alle infrastrutture di terra. Fanno
Consumo per persona/giorno(*) a bordo litri 221 226 221,6 manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, eccezione i rifi uti potenzialmente infettivi degli ospedali di bordo
(*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri eff ettivamente rilevati a bordo e l’equipaggio (in misura fi ssa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno. inclusi prodotti per la pulizia e relativi additivi. e gli stracci sporchi di olio utilizzati in sala macchine, per i quali
Consumo di acqua - sedi di terra(**) m 3 11.302 11.600 11,600 è previsto l’utilizzo degli inceneritori di bordo.
(**) Il dato include il terminal di Savona.