Page 24 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 24

COMMITMENT   23




                  TEMI MATERIALI PRIORITARI




                                                                                                                                                       PROMOZIONE
                                                                                                              TUTELA DELLA                        DELLA PLURALITÀ
                                                                                                              BIODIVERSITÀ                       E DELL’INCLUSIONE
                                                                                                              E PROTEZIONE                                    PER LA
                                                                                                              DEGLI ECOSISTEMII                    VALORIZZAZIONE
                                                                                                                                                       DEL CAPITALE
                                                                                                                                                             UMANO
                                                               SALUTE                                                                                                                                 RISPETTO E
                                                               E SICUREZZA                                                                                                                     VALORIZZAZIONE
                                                               DEGLI OSPITI E                                                                                                                    DEL PATRIMONIO
                                                               DELL’EQUIPAGGIO                                                                                                                          ARTISTICO
                                                                                                                                                                                                    E CULTURALE
                                                                                                                                                                                                    DEI TERRITORI
                                                                                                                                                                                             NELLE DESTINAZIONI
                                                                                                                                                                                                           LOCALI



                                              questa complessità rende molto diffi  cile  verso lo sviluppo sostenibile e defi nisce gli           nerali dei brand del Gruppo e dai rappre- le relazioni con i portatori di interesse

                        INTEGRAZIONE          la gestione di tutte le conseguenze di ogni  ambiti materiali prioritari di intervento con        sentanti delle funzioni aziendali maggior- esterni all’azienda. Il Sustainability
                        DELLA                 scelta, dall’altro permette di avvalersi di  una visione di lungo termine focalizzata             mente coinvolte nell’implementazione del  Department collabora inoltre con le               CONTROLLO
                        SOSTENIBILITÀ         competenze e tecnologie all’avanguardia  sull’innovazione responsabile.                           Piano di Sostenibilità.                     diverse funzioni aziendali per l’analisi degli   E RIDUZIONE
                        NELLO SVILUPPO        strumentali per gestire il cambiamento.    La defi nizione delle politiche di sosteni-             Lo Steering Committee è supportato dal  impatti e nell’individuazione delle aree di     DELLE EMISSIONI
                        DEL PRODOTTO                                                                                                                                                                                                    E DEGLI IMPATTI
                        E DEI SERVIZI         In questo contesto, Costa ha elaborato  bilità e il monitoraggio dei risultati otte-              Sustainability Department incaricato di  intervento e delle azioni più opportune da         AMBIENTALI
                                              da alcuni anni un Piano di Sostenibilità,  nuti sono responsabilità di uno Steering               coordinare l’implementazione del Piano  implementare, promuovendo la cultura
                                              integrato al Piano Industriale, che  Committee dedicato, composto dal CEO                         di Sostenibilità, di interfacciarsi con le  della sostenibilità e agendo da soggetto
                                              rappresenta la roadmap dell’azienda  di Costa Crociere S.p.A., dai Direttori Ge-                  funzioni aziendali interessate e di curare  anticipatore per l’azienda.





                      LE SFIDE DELLA SOCIETÀ, GLI SDGs E LA RISPOSTA DI COSTA                                                                  (con una popolazione prevista di 9,6 miliardi) avremo bisogno dell’equivalente delle risorse naturali pari a 3 volte quelle
                                                                                                                                               del pianeta terra. La concentrazione di anidride carbonica e di altri greenhouse gas nell’atmosfera è tra le maggiori cause
                      In una società in continua evoluzione, sono molte le problematiche che le organizzazioni politiche, economiche e civili si   dell’innalzamento complessivo delle temperature. La soglia limite di incremento fi ssata dalle Nazioni Unite è di 2°. In quasi
                      trovano a fronteggiare. Temi come povertà materiale e alimentare, diffi  coltà di accesso ai servizi di base e transizione verso   tutti gli scenari ipotizzabili, l’innalzamento delle temperature sarà superiore a 1,5° rispetto a quelle pre-industrializzazione.
                      un modello di economia globale più sostenibile anche dal punto di vista ambientale e sociale sono al centro del dibattito
                      nazionale e internazionale.                                                                                              UNA MOBILITAZIONE GLOBALE PER RISPONDERE ALLE GRANDI SFIDE
                                                                                                                                               È per rispondere a queste (e molte altre) sfi de che nel settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato gli SDGs, i
                      IN NUMERI                                                                                                                Sustainable Development Goals, sottoscritti da 195 nazioni. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, a loro volta suddivisi
                      Circa 793 milioni di persone nel mondo soff rono di mal nutrizione; solo in Europa, vengono sprecate 88 milioni di tonnellate   in 169 target specifi ci, rappresentano una chiamata all’azione per tutti i paesi del mondo, ognuno in base al livello
                      di cibo all’anno. L’accesso all’educazione è                                                                                                                                                di sviluppo raggiunto. L’Agenda 2030 inoltre
                      caratterizzato da una forte disparità: se nei paesi                                                                                                                                         non pone degli obiettivi esclusivamente
                      con un GDP alto i ragazzi mediamente hanno                                                                                                                                                  a livello paese ma richiede un forte
                      accesso alla formazione per circa 12 anni, nei                                                                                                                                              coinvolgimento di tutte le componenti della
                      paesi a basso reddito questo valore scende a 5                                                                                                                                              società, le organizzazioni no-profi t, il settore
                      anni. Se le abitudini di produzione e il consumo                                                                                                                                            pubblico e anche le aziende.
                      mondiale non verranno modifi cati, nel 2050
                                                                                                                                                                                                                      www.sustainabledevelopment.un.org
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29