Page 45 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 45

SEA    AMBIENTE  43




































                            UNA SFIDA GLOBALE
                            La comunità scientifi ca internazionale ha riconosciuto
                            il cambiamento climatico come una delle principali
                            minacce   allo  sviluppo  sostenibile  globale:
                            nell’Agenda 2030, questa tematica è identifi cata
                            come una delle più grandi sfi de e viene aff rontata in
 INNOVAZIONE                cambiamenti climatici, sia di adattamento alle nuove
                            maniera trasversale, sia in ottica di mitigazione dei

                            condizioni che si verranno a creare. Le cause principali
                            sono le emissioni di gas inquinanti, in particolare di:
                            anidride carbonica, metano e particolati. Una delle
                            fonti più importanti di inquinamento è la combustione di materiali fossili  l
                                                                                  lf
                            per la generazione di energia. La soglia di rischio per l’aumento della
 La risposta di Costa       temperatura è stata fi ssata a 2°C: oltre tale limite le conseguenze sugli
 al cambiamento climatico   equilibri del pianeta sarebbero devastanti. Diventa quindi necessario e
                            imprescindibile un piano d’azione a livello globale, in questo scenario il
 La mitigazione dell’impatto ambientale  Carnival Corporation stanno assumendo   ruolo delle imprese risulta determinante.
 di Costa Crociere si gioca su due fronti: un ruolo di leadership a livello mondiale   Ricerca e sperimentazione, parallelamente allo sviluppo tecnologico,
 da un lato rendere più effi  ciente la fl otta  destinato ad infl uenzare l’intero settore   hanno reso accessibili fonti energetiche più pulite. Nello specifi co  il
 esistente  migliorando le performance  crocieristico. La scelta di concentrarsi   settore dei trasporti nel suo complesso è responsabile di oltre un quarto
 delle navi e, dall’altro, investire sull’inno- esclusivamente sulla  fl otta  rientra  in   delle emissioni totali di sostanze inquinanti. Per questo la creazione di un
 vazione responsabile e, in particolare, su  una precisa logica: la quasi totalità   modello di mobilità sostenibile rappresenta uno dei principali obiettivi
 nuove forme di alimentazione. Il gas  delle emissioni dirette di CO2 è infatti   per contrastare il cambiamento climatico. Il settore marittimo si sta
 naturale liquefatto (LNG) è la tecnologia generata dalla propulsione della nave e   muovendo in questa direzione, sviluppando e adottando tecnologie
                            all’avanguardia, specialmente nell’ambito dell’effi  cienza  energetica.
 in cui Costa Crociere e, più in generale,  dall’operatività di bordo.  Dall’analisi eff ettuata dallo studio EERA  è emerso che nel complesso, le
                                                             2
                            performance ambientali dell’intero settore crocieristico, rappresentano
                            il best in class dell’intero comparto.  Tale quadro di insieme viene
                                              3
                            confermato da CLIA , l’Associazione mette in evidenza il piano di
                            investimenti stanziato dalla industry in favore della ricerca di soluzioni
                            innovative focalizzate alla riduzione degli impatti.


                            2   Energy and Environmental Research Associates.
                            3  Environment Sustainability Report, 2016.
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50