Page 48 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Consolidare il presente
e progettare il futuro
Nel settore marittimo l’innovazione da elevati standard sul piano della appositi serbatoi e utilizzato per produrre
destinata a trasformare progressivamente mitigazione degli impatti derivanti dalle il 100% dell’energia necessaria alla
l’approccio sul fronte della riduzione emissioni di CO2. Destinate al Gruppo navigazione e ai servizi della nave, grazie
dell’impatto ambientale è l’introduzione Costa Crociere, le prime navi con questo a motori ibridi a doppia alimentazione
delle navi alimentate a LNG, il tipo di alimentazione consolideranno la forniti da Caterpillar. La capacità
combustibile fossile più puro (con la posizione di leadership dell’azienda a prevista dei serbatoi permetterà un
migliore performance) attualmente livello di innovazione responsabile: Costa approvvigionamento in grado di garantire COSTRUIRE UNA FILIERA LNG
esistente al mondo. L’utilizzo della ha infatti posto il green cruising al centro una traversata transatlantica. Il rispetto
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propulsione a gas liquefatto naturale è della propria strategia di sostenibilità della normativa di “safe return to port” Secondo uno studio di CLIA il 27% delle navi in costruzione nel mondo sono progettate
destinato infatti ad avere un ruolo centrale di lungo periodo. Il 13 settembre, nel viene assicurato dal possibile uso di per essere alimentate a LNG. Le aziende che operano nel settore sembrano disposte a
nella transizione verso un mix energetico cantiere Meyer di Turku, in Finlandia è MGO stivato negli appositi serbatoi. scommettere sul gas naturale, ma la rete di alimentazione a LNG appare impreparata a
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gestire la crescente domanda: al mondo solo 22 porti sono dotati delle infrastrutture
più sostenibile, orientato a ridurre iniziata la costruzione di Costa Smeralda, La propulsione a LNG rappresenta necessarie, concentrate soprattutto nell’Europa nord-occidentale (specialmente Olanda,
inquinamento ed emissioni di gas serra. la prima nave di Costa Crociere a LNG, un’innovazione di estrema importanza Svezia e Belgio) e nel golfo del Messico.
Questa innovazione di portata storica per operativa a partire dal 2019. Destinata in termini di impatto ambientale, in Nei prossimi anni si renderà sempre più necessario un dialogo partecipativo con le
il settore crocieristico è stata interpretata ad operare nel Mediterraneo, la nuova quanto consentirà di ridurre in maniera principali realtà portuali al fi ne di trovare soluzioni condivise e di garantire uno sviluppo
da Carnival Corporation quale opportunità ammiraglia potrà essere alimentata sia in signifi cativa le emissioni e, in particolare, organico dei porti, indispensabile per accogliere le navi di nuova generazione. In tal senso
per promuovere la realizzazione di una mare aperto, sia in porto. quelle di zolfo (SOx), di azoto (NOx), di a livello di Corporation sono state intraprese scelte strategiche sul piano infrastrutturale, il
fl otta di nuova generazione, caratterizzata Il gas sarà immagazzinato a bordo in CO2 e particolato. potenziamento dell’area terminal nel porto di Barcellona rientra nel piano di preparazione
all’accoglienza delle nuove navi della fl otta alimentate a LNG. Sempre nell’ambito del
LNG PERFORMANCE Mediterraneo anche Savona, home port di Costa Crociere, sarà oggetto di upgrade
AMBIENTALI infrastrutturale.
Carnival Corporation, forte della propria posizione di leadership nel settore, ha iniziato un
percorso di comunicazione strutturata su caratteristiche e benefi ci portati dal gas naturale
RIDUZIONE con gli stakeholder maggiormente interessati dal cambiamento. La Corporation è parte
DELLE EMISSIONI
DI CARBONIO della coalizione multi-settore SEA/LNG, nata per promuovere l’adozione del gas su larga
25% scala nel settore marittimo, con l’obiettivo di creare una catena di fornitura competitiva
RIDUZIONE entro il 2020. Le attività della coalizione perseguono tre principali obiettivi: aumentare la
95% DEI PARTICOLATI
EMISSIONI DI collaborazione all’interno della fi liera, dimostrare i benefi ci della transizione e comunicare
OSSIDI DI ZOLFO le tematiche su larga scala. Obiettivo principale è quello di sensibilizzare il mercato sui
0% 100% vantaggi correlati all’adozione di LNG su larga scala, al fi ne di facilitare la costruzione di
infrastrutture portuali maggiormente effi cienti e attente alle sfi de ambientali. Sempre più
soggetti, infatti, stanno mostrando interesse in questo tipo di trasformazione: numerose
aziende (es. IKEA o Unilever) hanno dichiarato di voler prediligere mezzi di trasporto
a basso impatto ambientale per la movimentazione delle merci e di voler contribuire
RIDUZIONE concretamente a costruire una fi liera sostenibile.
DELLE EMISSIONI
DI OSSIDO D’AZOTO 4 Fonte: Environmental Technologies & Practices CLIA Oceangoing Cruise Lines, agosto 2017.
85% 5 Fonte: www.sea-lng.org.