Page 48 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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                                              Consolidare il presente

                                              e progettare il futuro

                                              Nel settore marittimo l’innovazione  da elevati standard sul piano della                          appositi serbatoi e utilizzato per produrre
                                              destinata a trasformare progressivamente  mitigazione degli impatti derivanti dalle               il 100% dell’energia necessaria alla
                                              l’approccio sul fronte della riduzione  emissioni di CO2. Destinate al Gruppo                     navigazione e ai servizi della nave, grazie
                                              dell’impatto ambientale è l’introduzione  Costa Crociere, le prime navi con questo                a motori ibridi a doppia alimentazione
                                              delle navi alimentate a LNG, il  tipo di alimentazione consolideranno la                          forniti da Caterpillar. La capacità
                                              combustibile fossile più puro (con la  posizione di leadership dell’azienda a                     prevista dei serbatoi permetterà un
                                              migliore performance) attualmente  livello di innovazione responsabile: Costa                     approvvigionamento in grado di garantire       COSTRUIRE UNA FILIERA LNG
                                              esistente al mondo. L’utilizzo della  ha infatti posto il green cruising al centro                una traversata transatlantica. Il rispetto
                                                                                                                                                                                                                            4
                                              propulsione a gas liquefatto naturale è  della propria strategia di sostenibilità                 della normativa di “safe return to port”       Secondo uno studio di CLIA il 27%   delle navi in costruzione nel mondo sono progettate
                                              destinato infatti ad avere un ruolo centrale  di lungo periodo.   Il 13 settembre, nel            viene assicurato dal possibile uso di          per essere alimentate a LNG. Le aziende che operano nel settore sembrano disposte a
                                              nella transizione verso un mix energetico  cantiere Meyer di Turku, in Finlandia è                MGO stivato negli appositi serbatoi.           scommettere sul gas naturale, ma la rete di alimentazione a LNG appare impreparata a
                                                                                                                                                                                                                                        5
                                                                                                                                                                                               gestire la crescente domanda: al mondo solo 22  porti sono dotati delle infrastrutture
                                              più sostenibile, orientato a ridurre  iniziata la costruzione di Costa Smeralda,                  La propulsione a LNG rappresenta               necessarie, concentrate soprattutto nell’Europa nord-occidentale (specialmente Olanda,
                                              inquinamento ed emissioni di gas serra.  la prima nave di Costa Crociere a LNG,                   un’innovazione di estrema importanza           Svezia e Belgio) e nel golfo del Messico.
                                              Questa innovazione di portata storica per  operativa a partire dal 2019. Destinata                in termini di impatto ambientale, in           Nei prossimi anni si renderà sempre più necessario un dialogo partecipativo con le
                                              il settore crocieristico è stata interpretata  ad operare nel Mediterraneo, la nuova              quanto consentirà di ridurre in maniera        principali realtà portuali al fi ne di trovare soluzioni condivise e di garantire uno sviluppo
                                              da Carnival Corporation quale opportunità  ammiraglia potrà essere alimentata sia in              signifi cativa le emissioni e, in particolare,   organico dei porti, indispensabile per accogliere le navi di nuova generazione. In tal senso
                                              per promuovere la realizzazione di una  mare aperto, sia in porto.                                quelle di zolfo (SOx), di azoto (NOx), di      a livello di Corporation sono state intraprese scelte strategiche sul piano infrastrutturale, il
                                              fl otta di nuova generazione, caratterizzata  Il gas sarà immagazzinato a bordo in                 CO2 e particolato.                             potenziamento dell’area terminal nel porto di Barcellona rientra nel piano di preparazione
                                                                                                                                                                                               all’accoglienza delle nuove navi della fl otta alimentate a LNG. Sempre nell’ambito del
                  LNG PERFORMANCE                                                                                                                                                              Mediterraneo anche Savona, home port di Costa Crociere, sarà oggetto di upgrade
                  AMBIENTALI                                                                                                                                                                   infrastrutturale.
                                                                                                                                                                                               Carnival Corporation, forte della propria posizione di leadership nel settore, ha iniziato un
                                                                                                                                                                                               percorso di comunicazione strutturata su caratteristiche e benefi ci portati dal gas naturale
                  RIDUZIONE                                                                                                                                                                    con gli stakeholder maggiormente interessati dal cambiamento. La Corporation è parte
                  DELLE EMISSIONI
                  DI CARBONIO                                                                                                                                                                  della coalizione multi-settore SEA/LNG, nata per promuovere l’adozione del gas su larga
                                                               25%                                                                                                                             scala nel settore marittimo, con l’obiettivo di creare una catena di fornitura competitiva
                                                                                                                       RIDUZIONE                                                               entro il 2020. Le attività della coalizione perseguono tre principali obiettivi: aumentare la
                                                                                            95%                   DEI PARTICOLATI
                  EMISSIONI DI                                                                                                                                                                 collaborazione all’interno della fi liera, dimostrare i benefi ci della transizione e comunicare
                  OSSIDI DI ZOLFO                                                                                                                                                              le tematiche su larga scala. Obiettivo principale è quello di sensibilizzare il mercato sui
                                                                               0%            100%                                                                                              vantaggi correlati all’adozione di LNG su larga scala, al fi ne di facilitare la costruzione di
                                                                                                                                                                                               infrastrutture portuali maggiormente effi  cienti e attente alle sfi de ambientali. Sempre più
                                                                                                                                                                                               soggetti, infatti, stanno mostrando interesse in questo tipo di trasformazione: numerose
                                                                                                                                                                                               aziende (es. IKEA o Unilever) hanno dichiarato di voler prediligere mezzi di trasporto
                                                                                                                                                                                               a basso impatto ambientale per la movimentazione delle merci e di voler contribuire
                                                                                                                       RIDUZIONE                                                               concretamente a costruire una fi liera sostenibile.
                                                                                                                  DELLE EMISSIONI
                                                                                                               DI OSSIDO D’AZOTO                                                               4   Fonte: Environmental Technologies & Practices CLIA Oceangoing Cruise Lines, agosto 2017.
                                                                               85%                                                                                                             5  Fonte: www.sea-lng.org.
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