Page 46 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 46

SEA   AMBIENTE  45


















                                              Ridurre le emissioni                                                                                     PROGETTI DI EFFICIENZA                   RIDUZIONE DELL’UTILIZZO                    MANUTENZIONE NAVE

                                              Nel corso del 2017 si è proceduto con  delle emissioni di CO2 previsto da                                ENERGETICA                               DEL COMBUSTIBILE                           E OTTIMIZZAZIONE
                                                                                                                                                                                                E DELLE EMISSIONI
                                                                                                                                                                                                                                           SISTEMI DI NAVIGAZIONE
                                              l’implementazione di importanti azioni di  Carnival Corporation il cui target è fi ssato                                                           DERIVANTI DAI MOTORI
                               -25 %
                        DI EMISSIONI CO2      miglioramento nell’ambito dell’effi  cienza  a -25% entro il 2020. A partire dal 2012,                    NOX    SOX   PMS
                          ENTRO IL 2020       energetica a bordo delle navi della fl otta.  le innovazioni nell’ambito dell’effi  cienza
                                              Gli interventi realizzati in continuità con il  energetica applicabili alla fl otta esistente             Implementazione del sistema ECO           Applicazione sistemi di valutazione       Utilizzo di pitture ecologiche
                                              piano stabilito sono stati 16 e, per quanto  sono state testate preventivamente su                       Exhaust Gas Cleaning (ECO-EGCTM)          dell’assetto ottimale della nave.         di nuova tecnologia.
                                              riguarda il medio termine, la pianifi cazione  Costa Mediterranea, diventata una                          per l’abbattimento  in misura             Ottimizzazione dell’utilizzo              Regolare manutenzione dello
                                                                                                                                                       superiore al 90% delle emissioni
                                              sull’intera  fl otta attualmente operativa  vera e propria nave-laboratorio (LAB).                        in navigazione e durante                  dei generatori di bordo diesel            scafo e piano di pulizia periodica
                                              prevede una consistente attivazione di  Una volta validate, le soluzioni vengono                         le manovre e in porto.                    in navigazione e in porto.                delle eliche.

                                              progetti di upgrade. I piani di investimento  implementate progressivamente sulle                        Utilizzo e applicazione di carburanti     Utilizzo sistemi per facilitare           Ottimizzazione del sistema di
                                              riguardano principalmente: l’upgrade e il  altre navi, ottenendo così eff etti  di                        meno inquinanti (a basso contenuto        il recupero di calore dall’acqua          regolazione degli impianti di
                                              miglioramento dei sistemi di navigazione  scala. Nel corso del 2017 la nave LAB                          di zolfo) nelle aree ad emissione         di raffreddamento dei motori.             condizionamento nelle aree

                                                                                                                                                       controllata (ECA- Emission Control
                                              e dell’infrastruttura tecnologica di bordo  ha sperimentato il nuovo dashboard                           Area).                                    Applicazione dei convertitori             pubbliche (Demand Flow Phase
                                                                                                                                                                                                                                           One and Demand Flow Phase
                                              direttamente correlati alla riduzione  gestionale inserito nella piattaforma                                                                       di frequenza per i motori elettrici       Two dove disponibile).
                                              dell’utilizzo del combustibile e le attività  Neptune Engine per il monitoraggio dei                    CO2                                        dei ventilatori, per gli estrattori di
                                                                                                                                                                                                 macchina e per le pompe utilizzate
                                              di manutenzione della nave.  Tutto questo  consumi elettrici.                                            Investimento in sistemi propulsivi        per i servizi ausiliari di macchina.      Ottimizzazione del sistema
                                              si inquadra nel programma di riduzione                                                                   a LNG.                                                                              di regolamentazione degli
                                                                                                                                                                                                 Razionalizzazione dell’utilizzo           impianti di condizionamento.
                                                                                                                                                                                                 dell’inceneritore di bordo.

                                                                                                                                                                                                 Utilizzo del sistema di
                                                                                                                                                                                                 regolamentazione automatica
                                                                                                                                                                                                 dell’intensità delle luci esterne.




                                                                                                                                                Il programma di effi  cientamento  viene  implementazione per consentire  l’in-
                                                                                                                                                gestito a livello di singola unità della  tegrazione dei dati della  fl otta in un
                                                                                                                                                fl otta, ogni nave è infatti dotata del  sistema di gestione complessivo, questo
                                                                                                                                                Ship Energy Effi  ciency  Management  strumento rappresenta un’opportunità
                                                                                                                                                Plan (SEEMP). Il piano di contenimento  di monitoraggio strutturato.  A partire
                                                                                                                                                dei consumi specifi co relativo alla  dal prossimo anno,  Neptune Engine
                                                                                                                                                propulsione prevede l’implementazione  verrà utilizzato anche per la raccolta
                                                                                                                                                di soluzioni tecniche innovative per la  di tutti i dati ambientali. Disporre di
                                                                                                                                                gestione delle performance di navigazione  un database comune signifi ca  creare
                                                                                                                                                e    si   concentra    sull’ottimizzazione competenze integrate e trasversali: oggi
                                                                                                                                                della velocità di crociera e delle rotte.  la conoscenza delle questioni ambientali
                                                                                                                                                Il monitoraggio delle prestazioni  e la consapevolezza della loro importanza
                                                                                                                                                avviene attraverso un tool dedicato,  in una visione d’insieme è patrimonio di
                                                                                                                                                Neptune Engine, il quale permette di  tutto lo staff  tecnico di Costa, in grado
                                                                                                                                                misurare e gestire tutte le informazioni  di avvalersi di uno strumento di analisi
                                                                                                                                                critiche nell’ottica del miglioramen- di maggior dettaglio, propedeutico a
                                                                                                                                                to continuo. Oggetto di progressiva  facilitare decisioni maggiormente effi  caci.
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51