Page 46 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 46
SEA AMBIENTE 45
Ridurre le emissioni PROGETTI DI EFFICIENZA RIDUZIONE DELL’UTILIZZO MANUTENZIONE NAVE
Nel corso del 2017 si è proceduto con delle emissioni di CO2 previsto da ENERGETICA DEL COMBUSTIBILE E OTTIMIZZAZIONE
E DELLE EMISSIONI
SISTEMI DI NAVIGAZIONE
l’implementazione di importanti azioni di Carnival Corporation il cui target è fi ssato DERIVANTI DAI MOTORI
-25 %
DI EMISSIONI CO2 miglioramento nell’ambito dell’effi cienza a -25% entro il 2020. A partire dal 2012, NOX SOX PMS
ENTRO IL 2020 energetica a bordo delle navi della fl otta. le innovazioni nell’ambito dell’effi cienza
Gli interventi realizzati in continuità con il energetica applicabili alla fl otta esistente Implementazione del sistema ECO Applicazione sistemi di valutazione Utilizzo di pitture ecologiche
piano stabilito sono stati 16 e, per quanto sono state testate preventivamente su Exhaust Gas Cleaning (ECO-EGCTM) dell’assetto ottimale della nave. di nuova tecnologia.
riguarda il medio termine, la pianifi cazione Costa Mediterranea, diventata una per l’abbattimento in misura Ottimizzazione dell’utilizzo Regolare manutenzione dello
superiore al 90% delle emissioni
sull’intera fl otta attualmente operativa vera e propria nave-laboratorio (LAB). in navigazione e durante dei generatori di bordo diesel scafo e piano di pulizia periodica
prevede una consistente attivazione di Una volta validate, le soluzioni vengono le manovre e in porto. in navigazione e in porto. delle eliche.
progetti di upgrade. I piani di investimento implementate progressivamente sulle Utilizzo e applicazione di carburanti Utilizzo sistemi per facilitare Ottimizzazione del sistema di
riguardano principalmente: l’upgrade e il altre navi, ottenendo così eff etti di meno inquinanti (a basso contenuto il recupero di calore dall’acqua regolazione degli impianti di
miglioramento dei sistemi di navigazione scala. Nel corso del 2017 la nave LAB di zolfo) nelle aree ad emissione di raffreddamento dei motori. condizionamento nelle aree
controllata (ECA- Emission Control
e dell’infrastruttura tecnologica di bordo ha sperimentato il nuovo dashboard Area). Applicazione dei convertitori pubbliche (Demand Flow Phase
One and Demand Flow Phase
direttamente correlati alla riduzione gestionale inserito nella piattaforma di frequenza per i motori elettrici Two dove disponibile).
dell’utilizzo del combustibile e le attività Neptune Engine per il monitoraggio dei CO2 dei ventilatori, per gli estrattori di
macchina e per le pompe utilizzate
di manutenzione della nave. Tutto questo consumi elettrici. Investimento in sistemi propulsivi per i servizi ausiliari di macchina. Ottimizzazione del sistema
si inquadra nel programma di riduzione a LNG. di regolamentazione degli
Razionalizzazione dell’utilizzo impianti di condizionamento.
dell’inceneritore di bordo.
Utilizzo del sistema di
regolamentazione automatica
dell’intensità delle luci esterne.
Il programma di effi cientamento viene implementazione per consentire l’in-
gestito a livello di singola unità della tegrazione dei dati della fl otta in un
fl otta, ogni nave è infatti dotata del sistema di gestione complessivo, questo
Ship Energy Effi ciency Management strumento rappresenta un’opportunità
Plan (SEEMP). Il piano di contenimento di monitoraggio strutturato. A partire
dei consumi specifi co relativo alla dal prossimo anno, Neptune Engine
propulsione prevede l’implementazione verrà utilizzato anche per la raccolta
di soluzioni tecniche innovative per la di tutti i dati ambientali. Disporre di
gestione delle performance di navigazione un database comune signifi ca creare
e si concentra sull’ottimizzazione competenze integrate e trasversali: oggi
della velocità di crociera e delle rotte. la conoscenza delle questioni ambientali
Il monitoraggio delle prestazioni e la consapevolezza della loro importanza
avviene attraverso un tool dedicato, in una visione d’insieme è patrimonio di
Neptune Engine, il quale permette di tutto lo staff tecnico di Costa, in grado
misurare e gestire tutte le informazioni di avvalersi di uno strumento di analisi
critiche nell’ottica del miglioramen- di maggior dettaglio, propedeutico a
to continuo. Oggetto di progressiva facilitare decisioni maggiormente effi caci.