Page 47 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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SEA    AMBIENTE  45


















 Ridurre le emissioni   PROGETTI DI EFFICIENZA          RIDUZIONE DELL’UTILIZZO                    MANUTENZIONE NAVE

 Nel corso del 2017 si è proceduto con  delle emissioni di CO2 previsto da   ENERGETICA   DEL COMBUSTIBILE   E OTTIMIZZAZIONE
                                                        E DELLE EMISSIONI
                                                                                                   SISTEMI DI NAVIGAZIONE
 l’implementazione di importanti azioni di  Carnival Corporation il cui target è fi ssato   DERIVANTI DAI MOTORI
 -25 %
 DI EMISSIONI CO2   miglioramento nell’ambito dell’effi  cienza  a -25% entro il 2020. A partire dal 2012,   NOX    SOX   PMS
 ENTRO IL 2020    energetica a bordo delle navi della fl otta.  le innovazioni nell’ambito dell’effi  cienza
 Gli interventi realizzati in continuità con il  energetica applicabili alla fl otta esistente   Implementazione del sistema ECO   Applicazione sistemi di valutazione   Utilizzo di pitture ecologiche
 piano stabilito sono stati 16 e, per quanto  sono state testate preventivamente su   Exhaust Gas Cleaning (ECO-EGCTM)   dell’assetto ottimale della nave.  di nuova tecnologia.
 riguarda il medio termine, la pianifi cazione  Costa Mediterranea, diventata una   per l’abbattimento  in misura   Ottimizzazione dell’utilizzo   Regolare manutenzione dello
               superiore al 90% delle emissioni
 sull’intera  fl otta attualmente operativa  vera e propria nave-laboratorio (LAB).   in navigazione e durante   dei generatori di bordo diesel   scafo e piano di pulizia periodica
 prevede una consistente attivazione di  Una volta validate, le soluzioni vengono   le manovre e in porto.  in navigazione e in porto.  delle eliche.

 progetti di upgrade. I piani di investimento  implementate progressivamente sulle   Utilizzo e applicazione di carburanti   Utilizzo sistemi per facilitare   Ottimizzazione del sistema di
 riguardano principalmente: l’upgrade e il  altre navi, ottenendo così eff etti  di   meno inquinanti (a basso contenuto   il recupero di calore dall’acqua   regolazione degli impianti di
 miglioramento dei sistemi di navigazione  scala. Nel corso del 2017 la nave LAB   di zolfo) nelle aree ad emissione   di raffreddamento dei motori.  condizionamento nelle aree

               controllata (ECA- Emission Control
 e dell’infrastruttura tecnologica di bordo  ha sperimentato il nuovo dashboard   Area).  Applicazione dei convertitori   pubbliche (Demand Flow Phase
                                                                                                   One and Demand Flow Phase
 direttamente correlati alla riduzione  gestionale inserito nella piattaforma   di frequenza per i motori elettrici   Two dove disponibile).
 dell’utilizzo del combustibile e le attività  Neptune Engine per il monitoraggio dei   CO2      dei ventilatori, per gli estrattori di
                                                         macchina e per le pompe utilizzate
 di manutenzione della nave.  Tutto questo  consumi elettrici.   Investimento in sistemi propulsivi   per i servizi ausiliari di macchina.  Ottimizzazione del sistema
 si inquadra nel programma di riduzione   a LNG.                                                   di regolamentazione degli
                                                         Razionalizzazione dell’utilizzo           impianti di condizionamento.
                                                         dell’inceneritore di bordo.

                                                         Utilizzo del sistema di
                                                         regolamentazione automatica
                                                         dell’intensità delle luci esterne.




        Il programma di effi  cientamento  viene  implementazione per consentire  l’in-
        gestito a livello di singola unità della  tegrazione dei dati della  fl otta in un
        fl otta, ogni nave è infatti dotata del  sistema di gestione complessivo, questo
        Ship Energy Effi  ciency  Management  strumento rappresenta un’opportunità
        Plan (SEEMP). Il piano di contenimento  di monitoraggio strutturato.  A partire
        dei consumi specifi co relativo alla  dal prossimo anno,  Neptune Engine
        propulsione prevede l’implementazione  verrà utilizzato anche per la raccolta
        di soluzioni tecniche innovative per la  di tutti i dati ambientali. Disporre di
        gestione delle performance di navigazione  un database comune signifi ca  creare
        e    si   concentra    sull’ottimizzazione competenze integrate e trasversali: oggi
        della velocità di crociera e delle rotte.  la conoscenza delle questioni ambientali
        Il monitoraggio delle prestazioni  e la consapevolezza della loro importanza
        avviene attraverso un tool dedicato,  in una visione d’insieme è patrimonio di
        Neptune Engine, il quale permette di  tutto lo staff  tecnico di Costa, in grado
        misurare e gestire tutte le informazioni  di avvalersi di uno strumento di analisi
        critiche nell’ottica del miglioramen- di maggior dettaglio, propedeutico a
        to continuo. Oggetto di progressiva  facilitare decisioni maggiormente effi  caci.
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