Page 80 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 80

YOU      CLIENTI  79














































       A CITTADINO










                                              Rispetto ad altri business, nel settore  rispetto a questo nuovo paradigma che                    uno stile prescrittivo, ma di rispettare la  positivi, trasmettendo agli ospiti i valori
                                              crocieristico si instaura un rapporto  l’azienda lavora per integrare nei diversi                 dimensione della vacanza e di fare leva  della sostenibilità e della condivisione con
                                              intenso tra azienda e clienti, fondato  ambiti della customer experience la                       sul principio dello stare bene insieme  campagne di sensibilizzazione dedicate.
                                              sul coinvolgimento diretto e iterato  sostenibilità. Questo approccio parte                       e dell’essere in armonia con l’ambiente  In questo modo la vacanza diventa
                                              in tutti i momenti del viaggio e sulla  inoltre dalla  responsabilità che Costa                   circostante e riconoscerne il valore.       arricchimento degli ospiti che entrano
                                              condivisione di esperienze. Gli ospiti  sente quale parte integrante della                        Costa Crociere si impegna quindi ad  in contatto con un modello di sviluppo e
                                              attraverso questo tipo di vacanza  propria mission, quella di sensibilizzare                      essere un catalizzatore di messaggi  consumo sostenibili.
                                              vivono e, soprattutto convivono, in  un pubblico eterogeneo e internazionale
                                              un contesto chiuso, multiculturale e  sui temi dello sviluppo sostenibile e del                   Vacanza: tra scoperta
                                              itinerante in cui la condivisione degli  consumo responsabile. Questo cambio
                                              spazi e delle esperienze diventa parte  di paradigma adottato e destinato, per                    ed esperienza responsabile
                                              integrante della modalità di vivere la  la prima volta nel settore, a cambiare la
                                              vacanza. Nel percorso di sostenibilità  progettazione del prodotto implica una                    Arricchire l’esperienza di viaggio di nuovi  passa quindi anche attraverso esperienze
                                              e nel voler perseguire la centralità del  nuova consapevolezza e pone al centro il                contenuti e occasioni di interazione  legate a  fi nalità di carattere sociale,
                                              coinvolgimento diretto dei principali  cliente anche nella sua veste di cittadino.                e rendere gli ospiti maggiormente  proposte dall’azienda nel corso degli
                                              stakeholder dell’azienda, Costa intercetta  Nel lavorare a questo graduale percorso               consapevoli degli aspetti sociali che  ultimi anni e particolarmente apprezzate
                                              come opportunità unica la possibilità di  di coinvolgimento Costa ha individuato                  interessano le comunità può generare  dai crocieristi.
                                              interagire ripetutamente con gli ospiti e  quali priorità il turismo sostenibile                  un eff etto positivo più ampio e off rire  Ad esempio, partecipando al tour nelle
                                              in diversi contesti. La nave diventa quindi  e il consumo responsabile.  Alla base                l’opportunità di un’esperienza, non solo  aree naturalistiche vicine a Reykjavík,
                                              una vera e propria città galleggiante, un  della strategia di sensibilizzazione e                 di viaggio, ma anche di attenzione e  in  Islanda, gli ospiti contribuiscono al
                                              mondo o meglio una casa. Ed è proprio  coinvolgimento la scelta di non adottare                   responsabilità. La scoperta dei territori  programma di rimboschimento: un
   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85