Page 98 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Costruire competenze e professionalità: un piano di assunzioni di 4.500 persone durante e dopo l’esperienza in crociera. 4.500
da inserire entro il 2022, l’arrivo delle Per il personale di bordo, la formazione NUOVI ASSUNTI
un modello riconosciuto nel mondo nuove navi prevede infatti l’integrazione si articola in due principali momenti: ENTRO IL 2022
di nuovi equipaggi ovvero di personale pre-imbarco e a bordo. Attraverso le 8 (PERSONALE DI BORDO)
Nonostante quello crocieristico sia un soprattutto dall’inserimento di nuove operativo sia nell’ambito hotel, sia in scuole di formazione presenti in tutto il
settore ad altissima intensità di capitale, navi e dall’ingresso di nuovi player nei quello marine. mondo, veri e propri LAB, viene garantita 2.250
la preparazione e la competenza delle vari mercati, l’azienda pone al centro La formazione consente di dare valore la preparazione del personale nelle aree GIOVANI FORMATI
NEL 2017
risorse umane rappresentano un fattore della propria strategia l’importanza di alle persone, di lavorare insieme per di hôtellerie ed hospitality attraverso una
critico di successo: sono le persone consolidare il rapporto con il proprio renderle maggiormente autonome formazione continua che consente di
infatti a determinare gli standard di capitale umano. Nel farlo Costa si nelle attività operative, fi duciose nei raggiungere un livello di professionalità
servizio elevati, a generare l’innovazione, concentra sugli aspetti valoriali e propri mezzi e consapevoli del percorso elevato, riconosciuto come un’eccellenza
a creare le relazioni. L’allineamento degli sull’empowerment delle persone professionale. Nel contesto particolare anche al di fuori del settore crocieristico.
interessi e degli obiettivi di tutti coloro attivando specifi ci programmi a seconda in cui l’azienda opera caratterizzato da Un’occasione di crescita e sviluppo non
che operano in Costa è pertanto centrale della categoria professionale e della un elevato turnover (specifi che categorie solo per il personale di Costa, ma anche
nel sistema di gestione (Performance tipologia di impiego (terra e bordo). professionali di bordo) e dalla rotazione per le scuole stesse che hanno dato vita
Management) e coinvolge l’intera Essere attrattivi signifi ca individuare del personale (gestione degli imbarchi a poli formativi estremamente qualifi cati
popolazione aziendale. non solo le competenze necessarie e dei tempi di riposo a terra) Costa a livello di industry con un diretto
In uno scenario di riferimento come nell’immediato, ma soprattutto lavorare Crociere si impegna a consolidare una benefi cio sui territori: l’incremento
quello del settore, caratterizzato da sulle potenzialità per sostenere la crescita preparazione trasversale e completa del livello di preparazione delle nuove
una proiezione di crescita importante strutturata dell’azienda ed evolvere nel a tutto il personale per garantire un generazioni locali determina infatti un
nel medio-lungo termine, determinata tempo. Nel 2017 l’azienda ha annunciato servizio di standard elevato prima, impatto sociale diretto signifi cativo.