Page 98 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 98

YOU      PEOPLE   97


























































                                              Costruire competenze e professionalità:                                                           un piano di assunzioni di 4.500 persone  durante e dopo l’esperienza in crociera.        4.500
                                                                                                                                                da inserire entro il 2022, l’arrivo delle  Per il personale di bordo, la formazione      NUOVI ASSUNTI
                                              un modello riconosciuto nel mondo                                                                 nuove navi prevede infatti l’integrazione  si articola in due principali momenti:        ENTRO IL 2022

                                                                                                                                                di nuovi equipaggi ovvero di personale  pre-imbarco e a bordo. Attraverso le 8           (PERSONALE DI BORDO)
                                              Nonostante quello crocieristico sia un  soprattutto dall’inserimento di nuove                     operativo sia nell’ambito hotel, sia in  scuole di formazione presenti in tutto il
                                              settore ad altissima intensità di capitale,  navi e dall’ingresso di nuovi player nei             quello marine.                             mondo, veri e propri LAB, viene garantita     2.250
                                              la preparazione e la competenza delle  vari mercati, l’azienda pone al centro                     La formazione consente di dare valore  la preparazione del personale nelle aree          GIOVANI FORMATI
                                                                                                                                                                                                                                         NEL 2017
                                              risorse umane rappresentano un fattore  della propria strategia l’importanza di                   alle persone, di lavorare insieme per  di hôtellerie ed hospitality attraverso una
                                              critico di successo: sono le persone  consolidare il rapporto con il proprio                      renderle    maggiormente       autonome formazione continua che consente di
                                              infatti a determinare gli standard di  capitale umano. Nel farlo Costa si                         nelle attività operative,  fi duciose  nei  raggiungere un livello di professionalità
                                              servizio elevati, a generare l’innovazione,  concentra sugli aspetti valoriali e                  propri mezzi e consapevoli del percorso  elevato, riconosciuto come un’eccellenza
                                              a creare le relazioni. L’allineamento degli  sull’empowerment     delle     persone               professionale. Nel contesto particolare  anche al di fuori del settore crocieristico.
                                              interessi e degli obiettivi di tutti coloro   attivando specifi ci programmi a seconda             in cui l’azienda opera caratterizzato da  Un’occasione di crescita e sviluppo non
                                              che operano in Costa è pertanto centrale  della categoria professionale e della                   un elevato turnover (specifi che categorie  solo per il personale di Costa, ma anche
                                              nel sistema di gestione (Performance  tipologia di impiego (terra e bordo).                       professionali di bordo) e dalla rotazione  per le scuole stesse che hanno dato vita
                                              Management) e coinvolge l’intera  Essere attrattivi signifi ca  individuare                        del personale (gestione degli imbarchi  a poli formativi estremamente qualifi cati
                                              popolazione aziendale.                     non solo le competenze necessarie                      e dei tempi di riposo a terra) Costa  a livello di industry con un diretto
                                              In uno scenario di riferimento come  nell’immediato, ma soprattutto lavorare                      Crociere si impegna a consolidare una  benefi cio sui territori: l’incremento
                                              quello del settore, caratterizzato da  sulle potenzialità per sostenere la crescita               preparazione trasversale e completa  del livello di preparazione delle nuove
                                              una proiezione di crescita importante  strutturata dell’azienda ed evolvere nel                   a tutto il personale per garantire un  generazioni locali determina infatti un
                                              nel medio-lungo termine, determinata  tempo. Nel 2017 l’azienda ha annunciato                     servizio di standard elevato prima,  impatto sociale diretto signifi cativo.
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103