Page 99 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 Costruire competenze e professionalità:   un piano di assunzioni di 4.500 persone  durante e dopo l’esperienza in crociera.   4.500
        da inserire entro il 2022, l’arrivo delle  Per il personale di bordo, la formazione      NUOVI ASSUNTI
 un modello riconosciuto nel mondo    nuove navi prevede infatti l’integrazione  si articola in due principali momenti:   ENTRO IL 2022

        di nuovi equipaggi ovvero di personale  pre-imbarco e a bordo. Attraverso le 8           (PERSONALE DI BORDO)
 Nonostante quello crocieristico sia un  soprattutto dall’inserimento di nuove   operativo sia nell’ambito hotel, sia in  scuole di formazione presenti in tutto il
 settore ad altissima intensità di capitale,  navi e dall’ingresso di nuovi player nei   quello marine.   mondo, veri e propri LAB, viene garantita   2.250
 la preparazione e la competenza delle  vari mercati, l’azienda pone al centro   La formazione consente di dare valore  la preparazione del personale nelle aree   GIOVANI FORMATI
                                                                                                 NEL 2017
 risorse umane rappresentano un fattore  della propria strategia l’importanza di   alle persone, di lavorare insieme per  di hôtellerie ed hospitality attraverso una
 critico di successo: sono le persone  consolidare il rapporto con il proprio   renderle  maggiormente  autonome formazione continua che consente di
 infatti a determinare gli standard di  capitale umano. Nel farlo Costa si   nelle attività operative,  fi duciose  nei  raggiungere un livello di professionalità
 servizio elevati, a generare l’innovazione,  concentra sugli aspetti valoriali e   propri mezzi e consapevoli del percorso  elevato, riconosciuto come un’eccellenza
 a creare le relazioni. L’allineamento degli  sull’empowerment  delle  persone  professionale. Nel contesto particolare  anche al di fuori del settore crocieristico.
 interessi e degli obiettivi di tutti coloro   attivando specifi ci programmi a seconda   in cui l’azienda opera caratterizzato da  Un’occasione di crescita e sviluppo non
 che operano in Costa è pertanto centrale  della categoria professionale e della   un elevato turnover (specifi che categorie  solo per il personale di Costa, ma anche
 nel sistema di gestione (Performance  tipologia di impiego (terra e bordo).    professionali di bordo) e dalla rotazione  per le scuole stesse che hanno dato vita
 Management) e coinvolge l’intera  Essere attrattivi signifi ca  individuare   del personale (gestione degli imbarchi  a poli formativi estremamente qualifi cati
 popolazione aziendale.  non solo le competenze necessarie   e dei tempi di riposo a terra) Costa  a livello di industry con un diretto
 In uno scenario di riferimento come  nell’immediato, ma soprattutto lavorare   Crociere si impegna a consolidare una  benefi cio sui territori: l’incremento
 quello del settore, caratterizzato da  sulle potenzialità per sostenere la crescita   preparazione trasversale e completa  del livello di preparazione delle nuove
 una proiezione di crescita importante  strutturata dell’azienda ed evolvere nel   a tutto il personale per garantire un  generazioni locali determina infatti un
 nel medio-lungo termine, determinata  tempo. Nel 2017 l’azienda ha annunciato   servizio di standard elevato prima,  impatto sociale diretto signifi cativo.
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