Page 77 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 77

77










 TRASFORMARE





 IL CONCETTO





 DI VACANZA                                      Accoglienza e condivisione: warm hospitality







                                                 L’attenzione agli ospiti, parte integrante della  Warm Hospitality, è fortemente
 Alla luce delle attuali incertezze sociali, politiche ed economiche internazionali, è fondamentale   caratterizzante dell’approccio aziendale. Costa si impegna infatti per garantire una
 per Costa contribuire a rimodellare la dimensione della vacanza, integrando in questa il concetto   customer experience basata sull’inclusività e sulla personalizzazione dei servizi, vero
 di responsabilità derivante dallo spostarsi nel mondo. In linea con le indicazioni dell’UNWTO   cuore dell’esperienza sulle navi Costa, grazie anche alla disponibilità del Crew, 24 ore
 (United  Nations World Tourism  Organization),  nelle  quali  viene  consigliata  una  gestione   su 24, a rispondere a tutte le potenziali esigenze. L’azienda comincia ad occuparsi
 responsabile delle dinamiche collaterali, Costa si impegna per cogliere al meglio le opportunità   dell’ospite a partire dalle modalità di spostamento e collegamento per raggiungere la
 che, spostandosi nel mondo, possono essere generate nelle comunità toccate, per contribuire   nave. Tradizionalmente attenta ad offrire ai viaggiatori servizi a basso impatto, Costa
 all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . Viaggiare è un privilegio che comporta responsabilità,   ha intercettato la tendenza in crescita dei viaggiatori (specialmente europei) di scegliere
 1
 distribuite tra i diversi attori coinvolti. Costa vuole promuovere un viaggio responsabile   soluzioni di trasporto collettivo e multimodale e ha scelto di applicarla al sistema di
 etico e sostenibile mantenendo una posizione di leadership con policy e piani strategici  che   trasferimento tra casa e porto di imbarco/sbarco. Nasce su questi presupposti nel 2019
 contribuiscano a preservare le risorse economiche, socio-culturali e naturalistiche delle   la partnership con Flixbus, nuovo operatore della mobilità con cui milioni di viaggiatori
 destinazioni; integrare i più alti standard internazionali di safety e security sulle proprie   in Europa scelgono di spostarsi in modo economico riducendo l’impatto ambientale.
 navi e, allo stesso tempo, prendersi cura dei propri ospiti attraverso la declinazione del valore   Partner ideale per offrire nuovi servizi di trasporto, i suoi autobus sono già operativi in
 Warm Hospitality a bordo, il modello studiato per far vivere loro una vacanza all’insegna   prossimità di molti porti d’imbarco italiani, con la volontà congiunta di estendere il servizio
 1  https://www.unwto.org/tourism4sdgs  dell’accoglienza a 360°.  a tutta l’Europa, incentivando l’uso di mezzi collettivi anziché singoli, diminuendo così
                                                 il traffico e riducendo l’impatto indiretto a livello di emissioni di CO 2. Sempre in ottica
                                                 di  accessibilità e pianificazione congiunta,  proprio  per  rispondere  efficacemente  alla
                                                 domanda dei viaggiatori e ai loro spostamenti in sicurezza, è proseguito il programma
                                                 Fly&Cruise, un servizio di trasporto aereo per gli ospiti fino al luogo di imbarco sulla
                                                 nave. Attraverso la partnership con l’aeroporto di Genova, con già all’attivo i voli per
                                                 Vienna, nel corso dell’anno sono state inaugurate tre nuove tratte: Abu Dhabi, Rostock
                                                 e Stoccolma.
                                                 Gli investimenti tecnologici hanno consentito lo sviluppo e digitalizzazione di numerosi
                                                 servizi progettati sulle esigenze di ospiti e futuri ospiti, a bordo, a terra e sul territorio.
                                                 Come esempio significativo, le agenzie di viaggio di riferimento sul territorio italiano sono
                                                 state coinvolte da Costa nel nuovo programma di attività di Geomarketing aziendale:
                                                 Costa, tramite la propria innovativa piattaforma di Geointelligence, è ad oggi in grado
                                                 di creare una mappatura strategica di aree scelte, così da individuarne opportunità di
                                                 sviluppo ad altissimo valore. Ciò permette di rafforzare ulteriormente le partnership a
                                                 livello locale con le agenzie, in questo modo abilitate a disegnare con l’azienda soluzioni
                                                 personalizzate sulle esigenze del territorio e sul target di riferimento, evidenziati dai
                                                 dati di Geointelligence. Una volta a  bordo della nave, l’elevata  digitalizzazione dei
                                                 servizi, consente agli ospiti di tutta la flotta di gestire la vacanza in modo smart, tramite
                                                 Costa App, la quale permette all’azienda di fornire informazioni in tempo reale, oltre
                                                 alla possibilità di effettuare prenotazioni per i ristoranti di bordo, le escursioni, le spa
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82