Page 77 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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TRASFORMARE
IL CONCETTO
DI VACANZA Accoglienza e condivisione: warm hospitality
L’attenzione agli ospiti, parte integrante della Warm Hospitality, è fortemente
Alla luce delle attuali incertezze sociali, politiche ed economiche internazionali, è fondamentale caratterizzante dell’approccio aziendale. Costa si impegna infatti per garantire una
per Costa contribuire a rimodellare la dimensione della vacanza, integrando in questa il concetto customer experience basata sull’inclusività e sulla personalizzazione dei servizi, vero
di responsabilità derivante dallo spostarsi nel mondo. In linea con le indicazioni dell’UNWTO cuore dell’esperienza sulle navi Costa, grazie anche alla disponibilità del Crew, 24 ore
(United Nations World Tourism Organization), nelle quali viene consigliata una gestione su 24, a rispondere a tutte le potenziali esigenze. L’azienda comincia ad occuparsi
responsabile delle dinamiche collaterali, Costa si impegna per cogliere al meglio le opportunità dell’ospite a partire dalle modalità di spostamento e collegamento per raggiungere la
che, spostandosi nel mondo, possono essere generate nelle comunità toccate, per contribuire nave. Tradizionalmente attenta ad offrire ai viaggiatori servizi a basso impatto, Costa
all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . Viaggiare è un privilegio che comporta responsabilità, ha intercettato la tendenza in crescita dei viaggiatori (specialmente europei) di scegliere
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distribuite tra i diversi attori coinvolti. Costa vuole promuovere un viaggio responsabile soluzioni di trasporto collettivo e multimodale e ha scelto di applicarla al sistema di
etico e sostenibile mantenendo una posizione di leadership con policy e piani strategici che trasferimento tra casa e porto di imbarco/sbarco. Nasce su questi presupposti nel 2019
contribuiscano a preservare le risorse economiche, socio-culturali e naturalistiche delle la partnership con Flixbus, nuovo operatore della mobilità con cui milioni di viaggiatori
destinazioni; integrare i più alti standard internazionali di safety e security sulle proprie in Europa scelgono di spostarsi in modo economico riducendo l’impatto ambientale.
navi e, allo stesso tempo, prendersi cura dei propri ospiti attraverso la declinazione del valore Partner ideale per offrire nuovi servizi di trasporto, i suoi autobus sono già operativi in
Warm Hospitality a bordo, il modello studiato per far vivere loro una vacanza all’insegna prossimità di molti porti d’imbarco italiani, con la volontà congiunta di estendere il servizio
1 https://www.unwto.org/tourism4sdgs dell’accoglienza a 360°. a tutta l’Europa, incentivando l’uso di mezzi collettivi anziché singoli, diminuendo così
il traffico e riducendo l’impatto indiretto a livello di emissioni di CO 2. Sempre in ottica
di accessibilità e pianificazione congiunta, proprio per rispondere efficacemente alla
domanda dei viaggiatori e ai loro spostamenti in sicurezza, è proseguito il programma
Fly&Cruise, un servizio di trasporto aereo per gli ospiti fino al luogo di imbarco sulla
nave. Attraverso la partnership con l’aeroporto di Genova, con già all’attivo i voli per
Vienna, nel corso dell’anno sono state inaugurate tre nuove tratte: Abu Dhabi, Rostock
e Stoccolma.
Gli investimenti tecnologici hanno consentito lo sviluppo e digitalizzazione di numerosi
servizi progettati sulle esigenze di ospiti e futuri ospiti, a bordo, a terra e sul territorio.
Come esempio significativo, le agenzie di viaggio di riferimento sul territorio italiano sono
state coinvolte da Costa nel nuovo programma di attività di Geomarketing aziendale:
Costa, tramite la propria innovativa piattaforma di Geointelligence, è ad oggi in grado
di creare una mappatura strategica di aree scelte, così da individuarne opportunità di
sviluppo ad altissimo valore. Ciò permette di rafforzare ulteriormente le partnership a
livello locale con le agenzie, in questo modo abilitate a disegnare con l’azienda soluzioni
personalizzate sulle esigenze del territorio e sul target di riferimento, evidenziati dai
dati di Geointelligence. Una volta a bordo della nave, l’elevata digitalizzazione dei
servizi, consente agli ospiti di tutta la flotta di gestire la vacanza in modo smart, tramite
Costa App, la quale permette all’azienda di fornire informazioni in tempo reale, oltre
alla possibilità di effettuare prenotazioni per i ristoranti di bordo, le escursioni, le spa