Page 81 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 81

81

















            Scoprire

            le destinazioni
            responsabilmente                     Il concetto di viaggio ideale concepito da Costa verte su alcune principali tematiche:

                                                 favorire il benessere fisico e mentale degli ospiti, tramite servizi personalizzati e relazioni
                                                 ben strutturate; introdurre  nuovi modi di scoprire il territorio, dando la possibilità
                                                 di visitare  destinazioni relativamente poco conosciute; promuovere un  turismo

                                                 responsabile ed eco-friendly. Tali caratteristiche si conciliano perfettamente nella nuova
                                                 tipologia di escursione introdotta nel 2019, l’Urban Nordic Walking Tour, un particolare
                                                 trekking urbano scelto per la propria accessibilità, praticabile in ogni luogo e da ogni
                                                 persona, a prescindere dal proprio livello di allenamento o età: gli ospiti sono supportati
                                                 dallo staff qualificato di Costa nel corretto utilizzo dell’attrezzatura e nell’adozione della
            VALORIZZAZIONE                       giusta postura per ottenere il massimo beneficio dall’attività. Il valore aggiunto di questo
            PERCORSI
            ALTERNATIVI                          progetto consiste nell’opportunità di combinare l’importanza di un esercizio sano con la
                                                 valorizzazione di percorsi alternativi ai circuiti turistici più tradizionali.
                                                 Infatti, l’azienda ritiene che la mitigazione degli impatti di breve e lungo periodo per
                                                 quanto riguarda fenomeni come l’overtourism, l’overdevelopment e il cambiamento
                                                 climatico, necessiti innanzi tutto di un cambiamento culturale e della condivisione di
 nuove generazioni. Le attività sono partite dal Sud America (Brasile, Argentina, Uruguay)   CONDIVISIONE DI   responsabilità, senza per questo perdere la dimensione di vacanza, fondamentale per
 nelle principali città di scalo delle navi Costa, dove 800 ragazzi con background difficili,   RESPONSABILITÀ  Costa. Per concretizzare il proprio impegno, l’azienda ha aderito ad alcune iniziative
 grazie alla collaborazione di ONG locali, hanno potuto visitare le navi e partecipare al   direttamente promosse dai territori, come #EnjoyRespectVenezia, la campagna lanciata
 programma. La volontà è quella di estendere l’attività anche ai porti del Mediterraneo.  dalla città di Venezia per educare al turismo responsabile, migliorare la gestione dei
                                                 visitatori e suggerire itinerari tematici alternativi. L’azienda ha supportato tale iniziativa
                                                 promuovendola sia a bordo delle navi che attraverso le agenzie di viaggio partner, in
          INCLUSIONE
          DEI SOGGETTI                           modo da favorire la creazione di una mentalità dove il turismo aiuti a preservare i luoghi
          PIÙ FRAGILI                            più suggestivi del patrimonio mondiale.


 PROGETTI
 PER LE NUOVE
 GENERAZIONI




 52.000   800
 RAGAZZI  RAGAZZI CON
 TRA 3 E 11 ANNI  BACKGROUND
 DIFFICILI
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86