Page 81 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 81
81
Scoprire
le destinazioni
responsabilmente Il concetto di viaggio ideale concepito da Costa verte su alcune principali tematiche:
favorire il benessere fisico e mentale degli ospiti, tramite servizi personalizzati e relazioni
ben strutturate; introdurre nuovi modi di scoprire il territorio, dando la possibilità
di visitare destinazioni relativamente poco conosciute; promuovere un turismo
responsabile ed eco-friendly. Tali caratteristiche si conciliano perfettamente nella nuova
tipologia di escursione introdotta nel 2019, l’Urban Nordic Walking Tour, un particolare
trekking urbano scelto per la propria accessibilità, praticabile in ogni luogo e da ogni
persona, a prescindere dal proprio livello di allenamento o età: gli ospiti sono supportati
dallo staff qualificato di Costa nel corretto utilizzo dell’attrezzatura e nell’adozione della
VALORIZZAZIONE giusta postura per ottenere il massimo beneficio dall’attività. Il valore aggiunto di questo
PERCORSI
ALTERNATIVI progetto consiste nell’opportunità di combinare l’importanza di un esercizio sano con la
valorizzazione di percorsi alternativi ai circuiti turistici più tradizionali.
Infatti, l’azienda ritiene che la mitigazione degli impatti di breve e lungo periodo per
quanto riguarda fenomeni come l’overtourism, l’overdevelopment e il cambiamento
climatico, necessiti innanzi tutto di un cambiamento culturale e della condivisione di
nuove generazioni. Le attività sono partite dal Sud America (Brasile, Argentina, Uruguay) CONDIVISIONE DI responsabilità, senza per questo perdere la dimensione di vacanza, fondamentale per
nelle principali città di scalo delle navi Costa, dove 800 ragazzi con background difficili, RESPONSABILITÀ Costa. Per concretizzare il proprio impegno, l’azienda ha aderito ad alcune iniziative
grazie alla collaborazione di ONG locali, hanno potuto visitare le navi e partecipare al direttamente promosse dai territori, come #EnjoyRespectVenezia, la campagna lanciata
programma. La volontà è quella di estendere l’attività anche ai porti del Mediterraneo. dalla città di Venezia per educare al turismo responsabile, migliorare la gestione dei
visitatori e suggerire itinerari tematici alternativi. L’azienda ha supportato tale iniziativa
promuovendola sia a bordo delle navi che attraverso le agenzie di viaggio partner, in
INCLUSIONE
DEI SOGGETTI modo da favorire la creazione di una mentalità dove il turismo aiuti a preservare i luoghi
PIÙ FRAGILI più suggestivi del patrimonio mondiale.
PROGETTI
PER LE NUOVE
GENERAZIONI
52.000 800
RAGAZZI RAGAZZI CON
TRA 3 E 11 ANNI BACKGROUND
DIFFICILI