Page 80 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 80

81

















                                                                                                                                                    Scoprire

                                                                                                                                                    le destinazioni
                                                                                                                                                    responsabilmente                      Il concetto di viaggio ideale concepito da Costa verte su alcune principali tematiche:

                                                                                                                                                                                          favorire il benessere fisico e mentale degli ospiti, tramite servizi personalizzati e relazioni
                                                                                                                                                                                          ben strutturate; introdurre  nuovi modi di scoprire il territorio, dando la possibilità
                                                                                                                                                                                          di visitare  destinazioni relativamente poco conosciute; promuovere un  turismo

                                                                                                                                                                                          responsabile ed eco-friendly. Tali caratteristiche si conciliano perfettamente nella nuova
                                                                                                                                                                                          tipologia di escursione introdotta nel 2019, l’Urban Nordic Walking Tour, un particolare
                                                                                                                                                                                          trekking urbano scelto per la propria accessibilità, praticabile in ogni luogo e da ogni
                                                                                                                                                                                          persona, a prescindere dal proprio livello di allenamento o età: gli ospiti sono supportati
                                                                                                                                                                                          dallo staff qualificato di Costa nel corretto utilizzo dell’attrezzatura e nell’adozione della
                                                                                                                                                    VALORIZZAZIONE                        giusta postura per ottenere il massimo beneficio dall’attività. Il valore aggiunto di questo
                                                                                                                                                    PERCORSI
                                                                                                                                                    ALTERNATIVI                           progetto consiste nell’opportunità di combinare l’importanza di un esercizio sano con la
                                                                                                                                                                                          valorizzazione di percorsi alternativi ai circuiti turistici più tradizionali.
                                                                                                                                                                                          Infatti, l’azienda ritiene che la mitigazione degli impatti di breve e lungo periodo per
                                                                                                                                                                                          quanto riguarda fenomeni come l’overtourism, l’overdevelopment e il cambiamento
                                                                                                                                                                                          climatico, necessiti innanzi tutto di un cambiamento culturale e della condivisione di
                                                 nuove generazioni. Le attività sono partite dal Sud America (Brasile, Argentina, Uruguay)          CONDIVISIONE DI                       responsabilità, senza per questo perdere la dimensione di vacanza, fondamentale per
                                                 nelle principali città di scalo delle navi Costa, dove 800 ragazzi con background difficili,       RESPONSABILITÀ                        Costa. Per concretizzare il proprio impegno, l’azienda ha aderito ad alcune iniziative
                                                 grazie alla collaborazione di ONG locali, hanno potuto visitare le navi e partecipare al                                                 direttamente promosse dai territori, come #EnjoyRespectVenezia, la campagna lanciata
                                                 programma. La volontà è quella di estendere l’attività anche ai porti del Mediterraneo.                                                  dalla città di Venezia per educare al turismo responsabile, migliorare la gestione dei
                                                                                                                                                                                          visitatori e suggerire itinerari tematici alternativi. L’azienda ha supportato tale iniziativa
                                                                                                                                                                                          promuovendola sia a bordo delle navi che attraverso le agenzie di viaggio partner, in
                                                                                                                                                  INCLUSIONE
                                                                                                                                                  DEI SOGGETTI                            modo da favorire la creazione di una mentalità dove il turismo aiuti a preservare i luoghi
                                                                                                                                                  PIÙ FRAGILI                             più suggestivi del patrimonio mondiale.


           PROGETTI
           PER LE NUOVE
           GENERAZIONI




                                                    52.000                   800
                                                   RAGAZZI                 RAGAZZI CON
                                                   TRA 3 E 11 ANNI         BACKGROUND
                                                                           DIFFICILI
   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85