Page 79 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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            Cittadini modello
            di bordo                             La prolungata permanenza sulle proprie navi rende gli ospiti veri e propri cittadini di

                                                 bordo e rappresenta una preziosa occasione di incontro e condivisione, necessari ad
                                                 alimentare e rafforzare il processo di ispirazione e sensibilizzazione riguardo i valori e gli
                                                 impegni aziendali portati avanti in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto
                                                 per quanto riguarda l’utilizzo responsabile delle risorse (in linea con il Goal 12) e
                                                 l’adozione di uno stile di vita healthy (in linea con il Goal 3), ma non solo.
                                                 Il consumo responsabile di cibo è una delle tematiche più rilevanti sulla quale Costa ha
                                                 attivato 4GOODFOOD, un vero e proprio programma multilaterale di ottimizzazione in
                                                 tutti i comparti di bordo. Taste don’t Waste è il progetto tramite il quale Costa veicola i
                                                 propri messaggi di sensibilizzazione su tale tematica nei punti di ristoro di bordo e che
                                                 ha portato, grazie alla forte reattività di ospiti e Crew, ad una sensibile diminuizione
                                                 degli sprechi alimentari. Viene altresì promosso un consumo responsabile dell’acqua,
                                                 la maggior parte della quale autoprodotta a bordo e approvvigionata solo in luoghi non
                                                 affetti da scarsità: la video-campagna Stop the Drop, invita ad una riflessione su questa
                                                 preziosa risorsa nelle proprie azioni quotidiane e suggerisce piccole quanto significative
                                                 accortezze.  Il  messaggio  si  è  dimostrato  efficace,  facendo  registrare  una  riduzione
                                                 complessiva di consumi d’acqua a bordo pari al 1,32%.  Costa, in quanto sistema chiuso
                                                 e itinerante, presta un’attenzione rigorosa alla propria gestione dei rifiuti, mediante un
                                                 processo che prevede il riciclo di quanto più materiale di scarto possibile. A bordo l’ospite

 ed altri servizi, snellendo tutti i processi, resi ancora più rapidi grazie all’upgrade della   è invitato a rispettare la raccolta differenziata e a non disperdere nell’ambiente nessun
 connessione internet effettuato su molte navi della flotta.  elemento che potrà poi avere nuova vita; ad esempio mediante il progetto Message in
 La definizione di una linea strategica operativa per quanto riguarda la sicurezza, che tenga   a Can è stato possibile raccogliere nel corso dell’anno 2 milioni di lattine in alluminio,
 sempre al centro gli ospiti, è imprescindibile per l’azienda. La gestione della presenza   consegnate al CiAL, partner di Costa, per essere reimmesso nei circuiti di produzione.
 degli ospiti a bordo avviene tramite un sistema elettronico basato sulle card date loro   Il tema della sensibilizzazione viene declinato anche per i più piccoli, direttamente coinvolti
 in dotazione e il monitoraggio degli accessi avviene anche grazie al supporto di partner   in progetti ludico-formativi, per veicolare loro messaggi positivi. Dalla collaborazione tra
 esterni ed autorità locali. Inoltre, attività di informazione per i crocieristi sulla sicurezza   Costa e l’associazione no-profit Parole O_Stili (anche partner per progetti dedicati ai
 a bordo della nave sono effettuate grazie a un video didattico proiettato nel circuito   dipendenti aziendali, si veda pag. 68/69) è stato creato un gioco educativo “Squok nella
 della nave. Per quanto riguarda le situazioni inattese o di eventuale emergenza, Costa   Rete”, poi inserito nel palinsesto delle attività dello Squok Club, mini-club presente su
 prevede inoltre l’attivazione del Care Team costituito da dipendenti previamente formati   tutta la flotta, il cui scopo è aiutare i ragazzi a comprendere il giusto uso della rete e dei
 e addestrati appositamente all’intervento tempestivo e alla gestione delle complessità, a   social, promuovendo l’importanza di una comunicazione trasparente e positiva. Sulla
                                                 stessa linea, Costa ha scelto di entrare a far parte del programma Kinder Joy of moving,
 CARE TEAM  supporto di ospiti ed equipaggio (per l’equipaggio è attivo il Crew Care Team).   attraverso una partnership con il Gruppo Ferrero promotore dell’iniziativa, e di integrare
                                                 il Joy of moving negli Squok Club. Il programma è stato esteso a bordo di ogni nave
                                                 permettendo di coinvolgere oltre 52.000 ragazzi tra i 3 e 11 anni e le loro famiglie in una
 831   1.500                                     varietà di giochi educativi in grado di favorire lo sviluppo motorio e cognitivo, oltre che
 MEMBRI   OSPITI ASSISTITI                       emozionale e relazionale dei bambini, con il supporto di staff formato. Costa ha inoltre
 DELL’EQUIPAGGIO   DAL CARE TEAM
 ASSISTITI DAL   (sbarchi medici 76%,            deciso di portare anche a terra il Joy of moving, coinvolgendo le comunità locali dei paesi
 CREW CARE TEAM  decessi per cause               di scalo, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, allo scopo di favorire creazione
 naturali 5%, casi
 sensibili 3%, altre                             di valore e condividere progetti volti a supportare lo sviluppo economico e sociale delle
 casistiche 16%)
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