Page 78 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Cittadini modello
di bordo La prolungata permanenza sulle proprie navi rende gli ospiti veri e propri cittadini di
bordo e rappresenta una preziosa occasione di incontro e condivisione, necessari ad
alimentare e rafforzare il processo di ispirazione e sensibilizzazione riguardo i valori e gli
impegni aziendali portati avanti in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto
per quanto riguarda l’utilizzo responsabile delle risorse (in linea con il Goal 12) e
l’adozione di uno stile di vita healthy (in linea con il Goal 3), ma non solo.
Il consumo responsabile di cibo è una delle tematiche più rilevanti sulla quale Costa ha
attivato 4GOODFOOD, un vero e proprio programma multilaterale di ottimizzazione in
tutti i comparti di bordo. Taste don’t Waste è il progetto tramite il quale Costa veicola i
propri messaggi di sensibilizzazione su tale tematica nei punti di ristoro di bordo e che
ha portato, grazie alla forte reattività di ospiti e Crew, ad una sensibile diminuizione
degli sprechi alimentari. Viene altresì promosso un consumo responsabile dell’acqua,
la maggior parte della quale autoprodotta a bordo e approvvigionata solo in luoghi non
affetti da scarsità: la video-campagna Stop the Drop, invita ad una riflessione su questa
preziosa risorsa nelle proprie azioni quotidiane e suggerisce piccole quanto significative
accortezze. Il messaggio si è dimostrato efficace, facendo registrare una riduzione
complessiva di consumi d’acqua a bordo pari al 1,32%. Costa, in quanto sistema chiuso
e itinerante, presta un’attenzione rigorosa alla propria gestione dei rifiuti, mediante un
processo che prevede il riciclo di quanto più materiale di scarto possibile. A bordo l’ospite
ed altri servizi, snellendo tutti i processi, resi ancora più rapidi grazie all’upgrade della è invitato a rispettare la raccolta differenziata e a non disperdere nell’ambiente nessun
connessione internet effettuato su molte navi della flotta. elemento che potrà poi avere nuova vita; ad esempio mediante il progetto Message in
La definizione di una linea strategica operativa per quanto riguarda la sicurezza, che tenga a Can è stato possibile raccogliere nel corso dell’anno 2 milioni di lattine in alluminio,
sempre al centro gli ospiti, è imprescindibile per l’azienda. La gestione della presenza consegnate al CiAL, partner di Costa, per essere reimmesso nei circuiti di produzione.
degli ospiti a bordo avviene tramite un sistema elettronico basato sulle card date loro Il tema della sensibilizzazione viene declinato anche per i più piccoli, direttamente coinvolti
in dotazione e il monitoraggio degli accessi avviene anche grazie al supporto di partner in progetti ludico-formativi, per veicolare loro messaggi positivi. Dalla collaborazione tra
esterni ed autorità locali. Inoltre, attività di informazione per i crocieristi sulla sicurezza Costa e l’associazione no-profit Parole O_Stili (anche partner per progetti dedicati ai
a bordo della nave sono effettuate grazie a un video didattico proiettato nel circuito dipendenti aziendali, si veda pag. 68/69) è stato creato un gioco educativo “Squok nella
della nave. Per quanto riguarda le situazioni inattese o di eventuale emergenza, Costa Rete”, poi inserito nel palinsesto delle attività dello Squok Club, mini-club presente su
prevede inoltre l’attivazione del Care Team costituito da dipendenti previamente formati tutta la flotta, il cui scopo è aiutare i ragazzi a comprendere il giusto uso della rete e dei
e addestrati appositamente all’intervento tempestivo e alla gestione delle complessità, a social, promuovendo l’importanza di una comunicazione trasparente e positiva. Sulla
stessa linea, Costa ha scelto di entrare a far parte del programma Kinder Joy of moving,
CARE TEAM supporto di ospiti ed equipaggio (per l’equipaggio è attivo il Crew Care Team). attraverso una partnership con il Gruppo Ferrero promotore dell’iniziativa, e di integrare
il Joy of moving negli Squok Club. Il programma è stato esteso a bordo di ogni nave
permettendo di coinvolgere oltre 52.000 ragazzi tra i 3 e 11 anni e le loro famiglie in una
831 1.500 varietà di giochi educativi in grado di favorire lo sviluppo motorio e cognitivo, oltre che
MEMBRI OSPITI ASSISTITI emozionale e relazionale dei bambini, con il supporto di staff formato. Costa ha inoltre
DELL’EQUIPAGGIO DAL CARE TEAM
ASSISTITI DAL (sbarchi medici 76%, deciso di portare anche a terra il Joy of moving, coinvolgendo le comunità locali dei paesi
CREW CARE TEAM decessi per cause di scalo, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, allo scopo di favorire creazione
naturali 5%, casi
sensibili 3%, altre di valore e condividere progetti volti a supportare lo sviluppo economico e sociale delle
casistiche 16%)