Page 78 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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                                                                                                                                                    di bordo                              La prolungata permanenza sulle proprie navi rende gli ospiti veri e propri cittadini di

                                                                                                                                                                                          bordo e rappresenta una preziosa occasione di incontro e condivisione, necessari ad
                                                                                                                                                                                          alimentare e rafforzare il processo di ispirazione e sensibilizzazione riguardo i valori e gli
                                                                                                                                                                                          impegni aziendali portati avanti in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto
                                                                                                                                                                                          per quanto riguarda l’utilizzo responsabile delle risorse (in linea con il Goal 12) e
                                                                                                                                                                                          l’adozione di uno stile di vita healthy (in linea con il Goal 3), ma non solo.
                                                                                                                                                                                          Il consumo responsabile di cibo è una delle tematiche più rilevanti sulla quale Costa ha
                                                                                                                                                                                          attivato 4GOODFOOD, un vero e proprio programma multilaterale di ottimizzazione in
                                                                                                                                                                                          tutti i comparti di bordo. Taste don’t Waste è il progetto tramite il quale Costa veicola i
                                                                                                                                                                                          propri messaggi di sensibilizzazione su tale tematica nei punti di ristoro di bordo e che
                                                                                                                                                                                          ha portato, grazie alla forte reattività di ospiti e Crew, ad una sensibile diminuizione
                                                                                                                                                                                          degli sprechi alimentari. Viene altresì promosso un consumo responsabile dell’acqua,
                                                                                                                                                                                          la maggior parte della quale autoprodotta a bordo e approvvigionata solo in luoghi non
                                                                                                                                                                                          affetti da scarsità: la video-campagna Stop the Drop, invita ad una riflessione su questa
                                                                                                                                                                                          preziosa risorsa nelle proprie azioni quotidiane e suggerisce piccole quanto significative
                                                                                                                                                                                          accortezze.  Il  messaggio  si  è  dimostrato  efficace,  facendo  registrare  una  riduzione
                                                                                                                                                                                          complessiva di consumi d’acqua a bordo pari al 1,32%.  Costa, in quanto sistema chiuso
                                                                                                                                                                                          e itinerante, presta un’attenzione rigorosa alla propria gestione dei rifiuti, mediante un
                                                                                                                                                                                          processo che prevede il riciclo di quanto più materiale di scarto possibile. A bordo l’ospite

                                                 ed altri servizi, snellendo tutti i processi, resi ancora più rapidi grazie all’upgrade della                                            è invitato a rispettare la raccolta differenziata e a non disperdere nell’ambiente nessun
                                                 connessione internet effettuato su molte navi della flotta.                                                                              elemento che potrà poi avere nuova vita; ad esempio mediante il progetto Message in
                                                 La definizione di una linea strategica operativa per quanto riguarda la sicurezza, che tenga                                             a Can è stato possibile raccogliere nel corso dell’anno 2 milioni di lattine in alluminio,
                                                 sempre al centro gli ospiti, è imprescindibile per l’azienda. La gestione della presenza                                                 consegnate al CiAL, partner di Costa, per essere reimmesso nei circuiti di produzione.
                                                 degli ospiti a bordo avviene tramite un sistema elettronico basato sulle card date loro                                                  Il tema della sensibilizzazione viene declinato anche per i più piccoli, direttamente coinvolti
                                                 in dotazione e il monitoraggio degli accessi avviene anche grazie al supporto di partner                                                 in progetti ludico-formativi, per veicolare loro messaggi positivi. Dalla collaborazione tra
                                                 esterni ed autorità locali. Inoltre, attività di informazione per i crocieristi sulla sicurezza                                          Costa e l’associazione no-profit Parole O_Stili (anche partner per progetti dedicati ai
                                                 a bordo della nave sono effettuate grazie a un video didattico proiettato nel circuito                                                   dipendenti aziendali, si veda pag. 68/69) è stato creato un gioco educativo “Squok nella
                                                 della nave. Per quanto riguarda le situazioni inattese o di eventuale emergenza, Costa                                                   Rete”, poi inserito nel palinsesto delle attività dello Squok Club, mini-club presente su
                                                 prevede inoltre l’attivazione del Care Team costituito da dipendenti previamente formati                                                 tutta la flotta, il cui scopo è aiutare i ragazzi a comprendere il giusto uso della rete e dei
                                                 e addestrati appositamente all’intervento tempestivo e alla gestione delle complessità, a                                                social, promuovendo l’importanza di una comunicazione trasparente e positiva. Sulla
                                                                                                                                                                                          stessa linea, Costa ha scelto di entrare a far parte del programma Kinder Joy of moving,
           CARE TEAM                             supporto di ospiti ed equipaggio (per l’equipaggio è attivo il Crew Care Team).                                                          attraverso una partnership con il Gruppo Ferrero promotore dell’iniziativa, e di integrare
                                                                                                                                                                                          il Joy of moving negli Squok Club. Il programma è stato esteso a bordo di ogni nave
                                                                                                                                                                                          permettendo di coinvolgere oltre 52.000 ragazzi tra i 3 e 11 anni e le loro famiglie in una
                                                    831                      1.500                                                                                                        varietà di giochi educativi in grado di favorire lo sviluppo motorio e cognitivo, oltre che
                                                   MEMBRI                 OSPITI ASSISTITI                                                                                                emozionale e relazionale dei bambini, con il supporto di staff formato. Costa ha inoltre
                                                   DELL’EQUIPAGGIO        DAL CARE TEAM
                                                   ASSISTITI DAL          (sbarchi medici 76%,                                                                                            deciso di portare anche a terra il Joy of moving, coinvolgendo le comunità locali dei paesi
                                                   CREW CARE TEAM         decessi per cause                                                                                               di scalo, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, allo scopo di favorire creazione
                                                                          naturali 5%, casi
                                                                          sensibili 3%, altre                                                                                             di valore e condividere progetti volti a supportare lo sviluppo economico e sociale delle
                                                                          casistiche 16%)
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83