COSTA E I SUSTAINABLE
DEVELOPMENT GOALS
L’essere una realtà operativa su scala globale rende la sfida dei Sustainable
Development Goals, annunciati a settembre 2015, un driver importante per
declinare la nostra roadmap. In quest’ottica abbiamo mappato le aree di inter-
vento e di impegno, valutando la correlazione tra ciascuno dei goal e le nostre
attività di business. Il quadro emerso da questa analisi conferma, da un lato il
livello di complessità del settore crocieristico e, dall’altro, mette in luce il poten-
ziale impatto della strategia di sostenibilità che stiamo implementando.
GOAL PROCESSO BUSINESS
PRINCIPALI AZIONI E AMBITODI RIFERIMENTO
Implementazione delle politiche di approvvigionamento del cibo fresco sulla base dei criteri
di sostenibilità (prossimità e stagionalità).
Selezione di partner orientati alla sostenibilità delle filiere.
Apertura di nuove rotte e nuove destinazioni nei porti di scalo.
Sviluppo e promozione di escursioni locali, valorizzazione dei siti culturali e delle tradizioni dei territori.
Gestione della safety & security dei passeggeri a bordo e a terra.
Sviluppo di percorsi formativi e altamente professionalizzanti in Italia (formazione ufficiali)
e nei paesi emergenti (partnership con scuole alberghiere locali).
Implementazione del Diversity Program.
Contenimento degli approvvigionamenti di acqua a terra e selezione delle aree
geografiche meno sensibili.
Efficientamento del consumo di carburante: ottimizzazione delle rotte e attivazione
di progetti per l’efficienza energetica a bordo.