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Investire sulle persone

il vantaggio competitivo acquisito nel

tempo. Alla base della nuova strategia vi

sono la creazione di strumenti e modali-

tà di coinvolgimento innovativi e orienta-

ti alla valorizzazione dell’impegno e della

passione, che sono le attitudini chiave

per chi opera nel settore e, allo stesso

tempo, la garanzia di un’applicazione

coerente degli strumenti e delle modali-

tà previste per la gestione dello sviluppo

delle persone e il rafforzamento della

consapevolezza del valore del loro ruolo

all’interno dell’organizzazione.

In un settore che continua a evolvere a

livello globale, saper interpretare e ri-

spondere alle sfide di mercato e all’evo-

luzione in atto con efficacia e adeguata

flessibilità richiede persone fortemente

motivate, orientate al cambiamento e

in grado di interpretare il proprio ruolo

all’interno dell’organizzazione.

La nuova

People Strategy

di Costa Cro-

ciere è mirata proprio a integrare nel mo-

dello di business gli elementi fondamen-

tali di gestione e sviluppo del capitale

umano che consentiranno di mantenere

N EWS L E T T E R

COSTA

Novembre2015

I

n aperturadiquesta edizione,NeilPalomba ci avevapromesso

unaconventionnuova,conunsignificativocambiodipasso, im-

prontata suunmododiverso eperchéno,più allegrodi intera-

gire tranoi:eoravi raccontiamocomeèandata…

Comediconsueto,anchequest’anno tutti iDirectorsdiCostaCro-

ciereworldwide si sono incontratiper la conventiondifine anno,

Il 19 e 20 novembre si sono svolti nella nostra sede di Genova e a bordo

della Regina del Mediterraneo i Costa Crociere Management Days 2015

ribattezzata

“CostaCrociereManagementDays”

,chesiè tenuta

in una innovativa formula ship&shore: il primo giorno nella nos-

tra sedediGenova ed il secondo abordodellanostra ammiraglia

CostaDiadema.

Questo tradizionale meeting è sempre un’importante occasione

di scambio tra i colleghi che lavorano nelle sedi Costa Crociere

nelmondo,chenaturalmentenonhannomolteoccasionidi incon-

trarsidurante l’anno.Sivaluta insieme comeabbiamo lavorato, si

condividonostrategieperglianniavenireecisiconfrontaa360°,

terraebordo, sugliobiettivi semprepiùambiziosiche l’Aziendaci

invitaacogliere.

L’apertura dei lavori è stata fatta in questa edizione dal CEO del

Costa Group Michael Thamm che, insieme al nostro Direttore

GeneraleNeil Palomba,hadato un overview economico e strate-

gico dell’Azienda, che nel 2015 ha avuto un andamento positivo

nonostante le molte difficoltà e la situazione geopolitica non fa-

vorevole.Nel2015 si conferma la nostra posizione di leadership

nel settore, e rimaniamopiù chemaiplayersdi grande successo.

Michael Thamm si é anche complimentato per l’efficienza della

nostraorganizzazione abordo e a terra, confermando importanti

investimenti sulbrandCosta, insiemeadunpianodi fortedigital-

“Sfidiamo i nostri limiti”

Motivazione, impegno e soprattutto senso di responsabilità sono aspetti

essenziali per creare la giusta tensione rispetto al raggiungimento dei risultati

attesi. Da questa consapevolezza è nato un piano di informazione e coinvolgimento

delle persone che operano in azienda, a bordo e a terra, mirato a illustrare la

strategia aziendale e facilitare la piena comprensione del ruolo di ciascuno

nell’ambito delle diverse iniziative in cui la stessa è articolata. Il piano si basa

su un ampio utilizzo della intranet aziendale

CostaPlanet

e della TV di bordo,

integrati da momenti di incontro con il senior management direttamente coinvolto

nel divulgare i dettagli degli elementi cardine della strategia di Costa Crociere.

La comunicazione e l’interazione con le persone su base quotidiana è fondamentale

anche per la condivisione dei valori e dei risultati aziendali e ricopre un ruolo

centrale nel veicolare l’informazione sul prodotto. Il dialogo con i dipendenti, a

livello di terra e di bordo, tiene in considerazione gli aspetti di multiculturalità e

di diversità della popolazione aziendale e favorisce l’interscambio di esperienze

e di suggerimenti, fondamentali come leva per il cambiamento e la promozione

dell’innovazione.

Il coinvolgimento che genera interazione

INTEGRAZIONE

DEL NUOVOMODELLO

DI LEADERSHIP

ALLINEAMENTO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE

DELLA PERFORMANCE E DEGLI STRUMENTI DI

FORMAZIONE E DELLE POLITICHE DI SVILUPPO.

RICONOSCIMENTO

E SVILUPPO DEL

TALENTO