Investire sulle persone
il vantaggio competitivo acquisito nel
tempo. Alla base della nuova strategia vi
sono la creazione di strumenti e modali-
tà di coinvolgimento innovativi e orienta-
ti alla valorizzazione dell’impegno e della
passione, che sono le attitudini chiave
per chi opera nel settore e, allo stesso
tempo, la garanzia di un’applicazione
coerente degli strumenti e delle modali-
tà previste per la gestione dello sviluppo
delle persone e il rafforzamento della
consapevolezza del valore del loro ruolo
all’interno dell’organizzazione.
In un settore che continua a evolvere a
livello globale, saper interpretare e ri-
spondere alle sfide di mercato e all’evo-
luzione in atto con efficacia e adeguata
flessibilità richiede persone fortemente
motivate, orientate al cambiamento e
in grado di interpretare il proprio ruolo
all’interno dell’organizzazione.
La nuova
People Strategy
di Costa Cro-
ciere è mirata proprio a integrare nel mo-
dello di business gli elementi fondamen-
tali di gestione e sviluppo del capitale
umano che consentiranno di mantenere
N EWS L E T T E R
COSTA
Novembre2015
I
n aperturadiquesta edizione,NeilPalomba ci avevapromesso
unaconventionnuova,conunsignificativocambiodipasso, im-
prontata suunmododiverso eperchéno,più allegrodi intera-
gire tranoi:eoravi raccontiamocomeèandata…
Comediconsueto,anchequest’anno tutti iDirectorsdiCostaCro-
ciereworldwide si sono incontratiper la conventiondifine anno,
Il 19 e 20 novembre si sono svolti nella nostra sede di Genova e a bordo
della Regina del Mediterraneo i Costa Crociere Management Days 2015
ribattezzata
“CostaCrociereManagementDays”
,chesiè tenuta
in una innovativa formula ship&shore: il primo giorno nella nos-
tra sedediGenova ed il secondo abordodellanostra ammiraglia
CostaDiadema.
Questo tradizionale meeting è sempre un’importante occasione
di scambio tra i colleghi che lavorano nelle sedi Costa Crociere
nelmondo,chenaturalmentenonhannomolteoccasionidi incon-
trarsidurante l’anno.Sivaluta insieme comeabbiamo lavorato, si
condividonostrategieperglianniavenireecisiconfrontaa360°,
terraebordo, sugliobiettivi semprepiùambiziosiche l’Aziendaci
invitaacogliere.
L’apertura dei lavori è stata fatta in questa edizione dal CEO del
Costa Group Michael Thamm che, insieme al nostro Direttore
GeneraleNeil Palomba,hadato un overview economico e strate-
gico dell’Azienda, che nel 2015 ha avuto un andamento positivo
nonostante le molte difficoltà e la situazione geopolitica non fa-
vorevole.Nel2015 si conferma la nostra posizione di leadership
nel settore, e rimaniamopiù chemaiplayersdi grande successo.
Michael Thamm si é anche complimentato per l’efficienza della
nostraorganizzazione abordo e a terra, confermando importanti
investimenti sulbrandCosta, insiemeadunpianodi fortedigital-
“Sfidiamo i nostri limiti”
Motivazione, impegno e soprattutto senso di responsabilità sono aspetti
essenziali per creare la giusta tensione rispetto al raggiungimento dei risultati
attesi. Da questa consapevolezza è nato un piano di informazione e coinvolgimento
delle persone che operano in azienda, a bordo e a terra, mirato a illustrare la
strategia aziendale e facilitare la piena comprensione del ruolo di ciascuno
nell’ambito delle diverse iniziative in cui la stessa è articolata. Il piano si basa
su un ampio utilizzo della intranet aziendale
CostaPlanet
e della TV di bordo,
integrati da momenti di incontro con il senior management direttamente coinvolto
nel divulgare i dettagli degli elementi cardine della strategia di Costa Crociere.
La comunicazione e l’interazione con le persone su base quotidiana è fondamentale
anche per la condivisione dei valori e dei risultati aziendali e ricopre un ruolo
centrale nel veicolare l’informazione sul prodotto. Il dialogo con i dipendenti, a
livello di terra e di bordo, tiene in considerazione gli aspetti di multiculturalità e
di diversità della popolazione aziendale e favorisce l’interscambio di esperienze
e di suggerimenti, fondamentali come leva per il cambiamento e la promozione
dell’innovazione.
Il coinvolgimento che genera interazione
INTEGRAZIONE
DEL NUOVOMODELLO
DI LEADERSHIP
ALLINEAMENTO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
DELLA PERFORMANCE E DEGLI STRUMENTI DI
FORMAZIONE E DELLE POLITICHE DI SVILUPPO.
RICONOSCIMENTO
E SVILUPPO DEL
TALENTO