RICONOSCERE IL TALENTO
E VALORIZZARE LE COMPETENZE
Costa Crociere supporta ciascun colla-
boratore nello sviluppo delle proprie
competenze professionali rendendolo
partecipe degli obiettivi di business e
pianificando le azioni formative indivi-
duali coerenti con il percorso stabilito,
il ruolo e la categoria professionale di
appartenenza.
In questa direzione deve essere conside-
rata l’implementazione, avviata nel corso
dell’anno, di diversi importanti elementi
che abilitano tale approccio: il nuovo mo-
dello di leadership e il set di competenze
correlate e suddivise per le diverse cate-
gorie professionali e il nuovo sistema di
Performance Management
, maggior-
mente incentrato sulla condivisione
della responsabilità (per area di compe-
tenza e ruolo) e sul dialogo partecipa-
tivo in fase di valutazione dei risultati
conseguiti.
Su questo approccio si innestano coe-
rentemente anche le politiche retribu-
tive, differenziate in base alla classifi-
cazione della popolazione aziendale. I
livelli base della retribuzione, i bene-
fit e i sistemi di incentivazione sono
in linea con i trend di mercato al fine
di garantire un trattamento basato su
criteri oggettivi per tutti i dipendenti
presenti nei diversi paesi in cui Costa
Crociere opera.
La formazione professionale, l’altra
componente fondamentale per lo svi-
luppo, è strutturata per rispondere sia
alle esigenze di sviluppo delle compe-
E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto mirato a valorizzare le partnership con i grandi brand ital
di alto livello attraverso percorsi altamente formativi basati sulla condivisione del know how.
Una prima esperienza ha visto nel 2015 le figure di Food&Beverage Director, Food&Beverage
Assistant partecipare a una giornata di formazione presso l’
Università del Caffè illy
, mirata al
preparazione della caffetteria, con una ricaduta fortemente positiva sul personale in termini di
volezza dell’importanza del loro ruolo e dei contenuti del prodotto di cui sono ambasciatori.
Il modulo ha previsto una formazione pratica (28 partecipanti), esame finale e rilascio di un ce
volta tornati a bordo, erogano la formazione a cascata sui colleghi grazie anche all’uso di video
riassumono la giornata.
L’esperienza particolarmente positiva ha consolidato la convinzione che le attività svolte in coll
rafforzano le competenze del personale addetto alle specifiche attività di preparazione e allo st
volontà di Costa di elevare gli standard di eccellenza del servizio che accompagnano le qualità
Le altre scuole in programmazione per il 2016 sono quelle con Ferrari, Barilla e Cast.
La nave diventa “Scuola dei Mestieri”