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RICONOSCERE IL TALENTO

E VALORIZZARE LE COMPETENZE

Costa Crociere supporta ciascun colla-

boratore nello sviluppo delle proprie

competenze professionali rendendolo

partecipe degli obiettivi di business e

pianificando le azioni formative indivi-

duali coerenti con il percorso stabilito,

il ruolo e la categoria professionale di

appartenenza.

In questa direzione deve essere conside-

rata l’implementazione, avviata nel corso

dell’anno, di diversi importanti elementi

che abilitano tale approccio: il nuovo mo-

dello di leadership e il set di competenze

correlate e suddivise per le diverse cate-

gorie professionali e il nuovo sistema di

Performance Management

, maggior-

mente incentrato sulla condivisione

della responsabilità (per area di compe-

tenza e ruolo) e sul dialogo partecipa-

tivo in fase di valutazione dei risultati

conseguiti.

Su questo approccio si innestano coe-

rentemente anche le politiche retribu-

tive, differenziate in base alla classifi-

cazione della popolazione aziendale. I

livelli base della retribuzione, i bene-

fit e i sistemi di incentivazione sono

in linea con i trend di mercato al fine

di garantire un trattamento basato su

criteri oggettivi per tutti i dipendenti

presenti nei diversi paesi in cui Costa

Crociere opera.

La formazione professionale, l’altra

componente fondamentale per lo svi-

luppo, è strutturata per rispondere sia

alle esigenze di sviluppo delle compe-

E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto mirato a valorizzare le partnership con i grandi brand ital

di alto livello attraverso percorsi altamente formativi basati sulla condivisione del know how.

Una prima esperienza ha visto nel 2015 le figure di Food&Beverage Director, Food&Beverage

Assistant partecipare a una giornata di formazione presso l’

Università del Caffè illy

, mirata al

preparazione della caffetteria, con una ricaduta fortemente positiva sul personale in termini di

volezza dell’importanza del loro ruolo e dei contenuti del prodotto di cui sono ambasciatori.

Il modulo ha previsto una formazione pratica (28 partecipanti), esame finale e rilascio di un ce

volta tornati a bordo, erogano la formazione a cascata sui colleghi grazie anche all’uso di video

riassumono la giornata.

L’esperienza particolarmente positiva ha consolidato la convinzione che le attività svolte in coll

rafforzano le competenze del personale addetto alle specifiche attività di preparazione e allo st

volontà di Costa di elevare gli standard di eccellenza del servizio che accompagnano le qualità

Le altre scuole in programmazione per il 2016 sono quelle con Ferrari, Barilla e Cast.

La nave diventa “Scuola dei Mestieri”