97
YOU
Nell’ambito del procurement le atti-
vità di rimessaggio delle navi, per la
rilevanza in termini di investimento
che rappresentano, contribuiscono a
generare un impatto economico posi-
tivo sull’indotto e sulle aree portuali
sedi dei cantieri navali ai quali Costa
Crociere si appoggia regolarmente. La
complessità di tali attività richiede l’at-
tivazione di accordi e contratti di ca-
rattere pluriennale, sia nell’ottica della
programmazione degli investimenti,
sia in quella della garanzia della dispo-
nibilità dei bacini di carenaggio e del-
le infrastrutture portuali adeguate a
svolgere tali operazioni. Nel corso del
2015 il 13,3% della flotta è stata og-
getto di dry dock. Le operazioni han-
no coinvolto Costa Atlantica e Costa
Fortuna e si sono svolte nei bacini di
Shanghai e Marsiglia. L’investimen-
to sostenuto, comprensivo dei lavori
tecnici e del rifacimento degli arredi,
è stato pari a circa 31 milioni di euro.
Inserimento di sistemi antincendio
a basso impatto
Le attività di maintenance di Costa neoRiviera hanno coinciso con
l’introduzione nell’ambito dei sistemi antincendio del
3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid
, un estinguente
altamente efficiente utilizzato in 10 comparti della nave
(apparati motori, locali quadri, inceneritori) caratterizzati dalla
concentrazione di apparati tecnici essenziali per la sicurezza di
bordo. Oltre ad essere estremamente efficace sul piano delle
prestazioni questo liquido estinguente possiede un elevato profilo
di eco-sostenibilità, con una vita media in atmosfera di solo 5
giorni e un GWP (global warming potential) pari a 1.
Il prodotto non intacca quindi l’ozono e, nel caso di attivazione,
permette di estinguere gli incendi in pochi secondi mantenendo
attivi e funzionanti gli apparati elettronici senza essere dannoso
per l’essere umano.
MILIONI
31
INVESTIMENTO
IN ATTIVITÀ
DI DRY DOCK