Background Image
Previous Page  97 / 140 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 97 / 140 Next Page
Page Background

97

YOU

Nell’ambito del procurement le atti-

vità di rimessaggio delle navi, per la

rilevanza in termini di investimento

che rappresentano, contribuiscono a

generare un impatto economico posi-

tivo sull’indotto e sulle aree portuali

sedi dei cantieri navali ai quali Costa

Crociere si appoggia regolarmente. La

complessità di tali attività richiede l’at-

tivazione di accordi e contratti di ca-

rattere pluriennale, sia nell’ottica della

programmazione degli investimenti,

sia in quella della garanzia della dispo-

nibilità dei bacini di carenaggio e del-

le infrastrutture portuali adeguate a

svolgere tali operazioni. Nel corso del

2015 il 13,3% della flotta è stata og-

getto di dry dock. Le operazioni han-

no coinvolto Costa Atlantica e Costa

Fortuna e si sono svolte nei bacini di

Shanghai e Marsiglia. L’investimen-

to sostenuto, comprensivo dei lavori

tecnici e del rifacimento degli arredi,

è stato pari a circa 31 milioni di euro.

Inserimento di sistemi antincendio

a basso impatto

Le attività di maintenance di Costa neoRiviera hanno coinciso con

l’introduzione nell’ambito dei sistemi antincendio del

3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid

, un estinguente

altamente efficiente utilizzato in 10 comparti della nave

(apparati motori, locali quadri, inceneritori) caratterizzati dalla

concentrazione di apparati tecnici essenziali per la sicurezza di

bordo. Oltre ad essere estremamente efficace sul piano delle

prestazioni questo liquido estinguente possiede un elevato profilo

di eco-sostenibilità, con una vita media in atmosfera di solo 5

giorni e un GWP (global warming potential) pari a 1.

Il prodotto non intacca quindi l’ozono e, nel caso di attivazione,

permette di estinguere gli incendi in pochi secondi mantenendo

attivi e funzionanti gli apparati elettronici senza essere dannoso

per l’essere umano.

MILIONI

31

INVESTIMENTO

IN ATTIVITÀ

DI DRY DOCK