Page 120 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 120
TOMORROW INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO 121
in tal senso, destinate ad interessare entro modo al Gruppo Costa Crociere di diventare
c
il 2020 nuove aree quali: Mediterraneo la prima azienda del settore a poter disporre
Settentrionale, Mar Baltico, Mare del di unità interamente alimentate da questo
ENERGIA SOSTENIBILE INDUSTRIA E INFRASTRUTTURE Nord e Canale della Manica. Lo scenario nuovo sistema di propulsione, in grado
evolutivo, quindi, prevede impatti diretti di navigare e rifornirsi nei porti e in mare
Scelto per alimentare le nuove navi della flotta, l’LNG L’arrivo delle nuove navi determina un
è il combustibile fossile a minor impatto ambientale. forte stimolo a livello di adeguamento sull’intera industria cantieristica e incentiva aperto.
L’uso di gas liquefatto naturale avrà un ruolo infrastrutturale e tecnologico dei porti piani di sviluppo a livello di infrastrutture
centrale nella transizione verso un mix energetico e dei cantieri navali, fattori riconosciuti portuali. Le nuove infrastrutture
più sostenibile orientato a ridurre inquinamento ed quali motori di sviluppo economico e Delle 75 nuove navi da crociera previste in per accogliere il combustibile
emissioni di gas serra. sociale.
consegna nei prossimi anni, di cui un terzo più green
ordinate nel solo 2016, 13 sono destinate ad
utilizzare per la propulsione il gas liquefatto In qualità di first mover, Carnival
INNOVAZIONE RESPONSABILE naturale. Si tratta di un trend in costante Corporation promuove a livello di
crescita di cui Carnival, con le sue nove navi industry la conoscenza dei reali benefici
L’innovazione tecnologica dei sistemi e degli impianti delle future navi permetterà di realizzare efficienze attualmente in ordine, è stata il precursore, e dei vantaggi derivanti dall’adozione
significative sul piano dell’utilizzo di energia, acqua e risorse naturali. La rivisitazione degli spazi a bordo dimostrando ancora una volta di saper dell’LNG come combustibile del futuro,
consentirà di massimizzare la riduzione degli sprechi nell’intero ciclo produttivo. interpretare in modo proattivo gli scenari impegnandosi ad attivare un dialogo
evolutivi del business e permettendo in tal strutturato con tutti gli stakeholder