Page 123 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  123




















 1  Carnival è uno dei membri di SEA\LNG,   maggiormente rilevanti: fornitori del  combustibile contribuisce a stimolarne   mobilitate per valutare la fattibilità di  invece a febbraio del 2017 con l’emissione
 organizzazione multi settore che si pone
 l’obiettivo di accelerare l’adozione dell’LNG   comparto della cantieristica navale,  la produzione anche da parte di mercati   eventuali adeguamenti delle strutture  dello standard  ISO 20519:2017 il
 nel settore marittimo entro il 2020.   porti, istituzioni ed enti di classificazione  emergenti, aumentando la diversificazione   esistenti e le  Autorità Portuali hanno  quale garantisce i requisiti base per lo
 www.sea-lng.org  per   collaborare   alla   pianificazione  dell’offerta  e,  conseguentemente,  la   avanzato progetti per l’adeguamento  svolgimento delle attività di bunkeraggio
 infrastrutturale necessaria per la gestione  sicurezza  degli  approvvigionamenti.  dei porti alla distribuzione di LNG. Le  in sicurezza da parte del fornitore di LNG
 delle nuovi navi con una visione di lungo   Parallelamente l’Unione Europea sostiene   prospettive sono sicuramente di crescita  e del personale della nave, a prescindere
 termine e nell’ottica di promuovere la sua  la costruzione di porti marittimi e interni   e secondo quanto stimato dal Quadro  dal  luogo  in  cui  è  effettuata  l’operazione
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 diffusione su larga scala .   con stazioni di rifornimento di LNG, con   Strategico Nazionale al 2030 la domanda di  di bunkeraggio.Il nuovo standard contiene
 Per essere efficace, la transizione verso i  obiettivo di completamento entro il 2025.   bunker LNG è destinata ad aggirarsi intorno  requisiti che non sono contemplati dal
 nuovi sistemi di propulsione deve essere  Diversi i progetti in fase di sviluppo per   a 1 milione di tonnellate all’anno. I punti  Codice IGC (il codice principale per il
 infatti accompagnata da un programma  la costruzione di punti di rifornimento   di rifornimento per le navi operative nei  trasporto navale di gas liquefatti emanato
 di crescita e di adeguamento della rete  in  altre  aree  del  mondo,  molti  dei  quali   porti marittimi e nei porti della navigazione  da IMO), tra cui i sistemi di trasferimento
 globale di servizi di rifornimento di LNG,  localizzati  proprio  in  Estremo  Oriente   interna dovrebbero invece raggiungere  liquidi e vapori, le procedure operative,
 che nel 2014 poteva contare solamente su  (Cina, Corea del Sud e Giappone) dove si   quota 20, mentre sono 35 i mezzi navali  i requisiti base del fornitore di LNG per
 22 stazioni operative in tutto il mondo, di  registrano i maggiori tassi di crescita del   alimentati a LNG di nuova costruzione  l’erogazione di carburante, per lo stoccaggio,
 cui 15 situate nei porti europei. A livello  mercato crocieristico.    stimati e 25 quelli oggetto di possibile  la formazione e le qualifiche del personale
 mondiale esiste già un’ampia disponibilità  In Italia, dove attualmente non vi sono   conversione. Una spinta importante  coinvolto nell’applicazione degli standard
 di capacità di liquefazione e il trend  punti di approvvigionamento, le imprese   verso il  superamento  delle barriere di  ISO e della normativa a livello locale (in
 di  crescita  della domanda  di questo  che  gestiscono  i  rigassificatori  si  sono   carattere tecnico-normativo è arrivata  base al porto di riferimento).



 FLOTTA   INFRASTRUTTURE E MERCATO MONDIALE DELL’LNG (*)
 MONDIALE
 ALIMENTATA LNG
 GLOBAL TRADE    CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE           CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE
                    ESISTENTE:                            IN COSTRUZIONE

 97  258           340                                         115



 NAVI IN SERVIZIO    MILIONI DI TONNELLATE     MILIONI DI TONNELLATE   MILIONI DI TONNELLATE
 (+5% VS. 2015)     PER ANNO                                  PER ANNO
 91   OUTLOOK +4-5% PER ANNO   (+11,5% VS. 2015)      439 UNITÀ (+7% VS. 2015)
                                                            LNG CARRIER:
 (2015-2030)
 NAVI IN ORDINE



                                                        (*) Fonte SEA/LNG aggiornamento Dicembre 2016
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