Page 122 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO 123
1 Carnival è uno dei membri di SEA\LNG, maggiormente rilevanti: fornitori del combustibile contribuisce a stimolarne mobilitate per valutare la fattibilità di invece a febbraio del 2017 con l’emissione
organizzazione multi settore che si pone
l’obiettivo di accelerare l’adozione dell’LNG comparto della cantieristica navale, la produzione anche da parte di mercati eventuali adeguamenti delle strutture dello standard ISO 20519:2017 il
nel settore marittimo entro il 2020. porti, istituzioni ed enti di classificazione emergenti, aumentando la diversificazione esistenti e le Autorità Portuali hanno quale garantisce i requisiti base per lo
www.sea-lng.org per collaborare alla pianificazione dell’offerta e, conseguentemente, la avanzato progetti per l’adeguamento svolgimento delle attività di bunkeraggio
infrastrutturale necessaria per la gestione sicurezza degli approvvigionamenti. dei porti alla distribuzione di LNG. Le in sicurezza da parte del fornitore di LNG
delle nuovi navi con una visione di lungo Parallelamente l’Unione Europea sostiene prospettive sono sicuramente di crescita e del personale della nave, a prescindere
termine e nell’ottica di promuovere la sua la costruzione di porti marittimi e interni e secondo quanto stimato dal Quadro dal luogo in cui è effettuata l’operazione
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diffusione su larga scala . con stazioni di rifornimento di LNG, con Strategico Nazionale al 2030 la domanda di di bunkeraggio.Il nuovo standard contiene
Per essere efficace, la transizione verso i obiettivo di completamento entro il 2025. bunker LNG è destinata ad aggirarsi intorno requisiti che non sono contemplati dal
nuovi sistemi di propulsione deve essere Diversi i progetti in fase di sviluppo per a 1 milione di tonnellate all’anno. I punti Codice IGC (il codice principale per il
infatti accompagnata da un programma la costruzione di punti di rifornimento di rifornimento per le navi operative nei trasporto navale di gas liquefatti emanato
di crescita e di adeguamento della rete in altre aree del mondo, molti dei quali porti marittimi e nei porti della navigazione da IMO), tra cui i sistemi di trasferimento
globale di servizi di rifornimento di LNG, localizzati proprio in Estremo Oriente interna dovrebbero invece raggiungere liquidi e vapori, le procedure operative,
che nel 2014 poteva contare solamente su (Cina, Corea del Sud e Giappone) dove si quota 20, mentre sono 35 i mezzi navali i requisiti base del fornitore di LNG per
22 stazioni operative in tutto il mondo, di registrano i maggiori tassi di crescita del alimentati a LNG di nuova costruzione l’erogazione di carburante, per lo stoccaggio,
cui 15 situate nei porti europei. A livello mercato crocieristico. stimati e 25 quelli oggetto di possibile la formazione e le qualifiche del personale
mondiale esiste già un’ampia disponibilità In Italia, dove attualmente non vi sono conversione. Una spinta importante coinvolto nell’applicazione degli standard
di capacità di liquefazione e il trend punti di approvvigionamento, le imprese verso il superamento delle barriere di ISO e della normativa a livello locale (in
di crescita della domanda di questo che gestiscono i rigassificatori si sono carattere tecnico-normativo è arrivata base al porto di riferimento).
FLOTTA INFRASTRUTTURE E MERCATO MONDIALE DELL’LNG (*)
MONDIALE
ALIMENTATA LNG
GLOBAL TRADE CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE
ESISTENTE: IN COSTRUZIONE
97 258 340 115
NAVI IN SERVIZIO MILIONI DI TONNELLATE MILIONI DI TONNELLATE MILIONI DI TONNELLATE
(+5% VS. 2015) PER ANNO PER ANNO
91 OUTLOOK +4-5% PER ANNO (+11,5% VS. 2015) 439 UNITÀ (+7% VS. 2015)
LNG CARRIER:
(2015-2030)
NAVI IN ORDINE
(*) Fonte SEA/LNG aggiornamento Dicembre 2016