Page 122 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 122

TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  123




















            1  Carnival è uno dei membri di SEA\LNG,   maggiormente rilevanti: fornitori del  combustibile contribuisce a stimolarne            mobilitate per valutare la fattibilità di  invece a febbraio del 2017 con l’emissione
            organizzazione multi settore che si pone
            l’obiettivo di accelerare l’adozione dell’LNG   comparto della cantieristica navale,  la produzione anche da parte di mercati       eventuali adeguamenti delle strutture  dello standard  ISO 20519:2017 il
            nel settore marittimo entro il 2020.   porti, istituzioni ed enti di classificazione  emergenti, aumentando la diversificazione     esistenti e le  Autorità Portuali hanno  quale garantisce i requisiti base per lo
            www.sea-lng.org                   per   collaborare   alla   pianificazione  dell’offerta  e,  conseguentemente,  la                avanzato progetti per l’adeguamento  svolgimento delle attività di bunkeraggio
                                              infrastrutturale necessaria per la gestione  sicurezza  degli   approvvigionamenti.               dei porti alla distribuzione di LNG. Le  in sicurezza da parte del fornitore di LNG
                                              delle nuovi navi con una visione di lungo   Parallelamente l’Unione Europea sostiene              prospettive sono sicuramente di crescita  e del personale della nave, a prescindere
                                              termine e nell’ottica di promuovere la sua  la costruzione di porti marittimi e interni           e secondo quanto stimato dal Quadro  dal  luogo  in  cui  è  effettuata  l’operazione
                                                                     1
                                              diffusione su larga scala .                con stazioni di rifornimento di LNG, con               Strategico Nazionale al 2030 la domanda di  di bunkeraggio.Il nuovo standard contiene
                                              Per essere efficace, la transizione verso i  obiettivo di completamento entro il 2025.            bunker LNG è destinata ad aggirarsi intorno  requisiti che non sono contemplati dal
                                              nuovi sistemi di propulsione deve essere  Diversi i progetti in fase di sviluppo per              a 1 milione di tonnellate all’anno. I punti  Codice IGC (il codice principale per il
                                              infatti accompagnata da un programma  la costruzione di punti di rifornimento                     di rifornimento per le navi operative nei  trasporto navale di gas liquefatti emanato
                                              di crescita e di adeguamento della rete  in  altre  aree  del  mondo,  molti  dei  quali          porti marittimi e nei porti della navigazione  da IMO), tra cui i sistemi di trasferimento
                                              globale di servizi di rifornimento di LNG,  localizzati  proprio  in  Estremo  Oriente            interna dovrebbero invece raggiungere  liquidi e vapori, le procedure operative,
                                              che nel 2014 poteva contare solamente su  (Cina, Corea del Sud e Giappone) dove si                quota 20, mentre sono 35 i mezzi navali  i requisiti base del fornitore di LNG per
                                              22 stazioni operative in tutto il mondo, di  registrano i maggiori tassi di crescita del          alimentati a LNG di nuova costruzione  l’erogazione di carburante, per lo stoccaggio,
                                              cui 15 situate nei porti europei. A livello  mercato crocieristico.                               stimati e 25 quelli oggetto di possibile  la formazione e le qualifiche del personale
                                              mondiale esiste già un’ampia disponibilità  In Italia, dove attualmente non vi sono               conversione. Una spinta importante  coinvolto nell’applicazione degli standard
                                              di capacità di liquefazione e il trend  punti di approvvigionamento, le imprese                   verso il  superamento  delle barriere di  ISO e della normativa a livello locale (in
                                              di  crescita  della domanda  di questo  che  gestiscono  i  rigassificatori  si  sono             carattere tecnico-normativo è arrivata  base al porto di riferimento).



                                                            FLOTTA                                           INFRASTRUTTURE E MERCATO MONDIALE DELL’LNG                                    (*)
                                                           MONDIALE
                                                     ALIMENTATA LNG
                                                                                                     GLOBAL TRADE                                 CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE                  CAPACITÀ DI LIQUEFAZIONE
                                                                                                                                                            ESISTENTE:                            IN COSTRUZIONE

                                                              97                                       258                                                 340                                         115



                                                        NAVI IN SERVIZIO                        MILIONI DI TONNELLATE                                MILIONI DI TONNELLATE                     MILIONI DI TONNELLATE
                                                                                                     (+5% VS. 2015)                                          PER ANNO                                 PER ANNO
                                                              91                              OUTLOOK +4-5% PER ANNO                                     (+11,5% VS. 2015)                    439 UNITÀ (+7% VS. 2015)
                                                                                                                                                                                                    LNG CARRIER:
                                                                                                       (2015-2030)
                                                         NAVI IN ORDINE



                                                                                                                                                                                                (*) Fonte SEA/LNG aggiornamento Dicembre 2016
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127