Page 125 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  125




















        nave su nave fuori dal porto. A luglio  nuova struttura, una volta completata
 Porti baricentrici per Costa:   all’adeguamento infrastrutturale ossia   2016  sono  ufficialmente  iniziati  i  nel 2018, sarà in grado di ospitare  0%
 lo sviluppo   alla costruzione delle piattaforme
 di approvvigionamento.  Tutto ciò   lavori  di  costruzione  del  secondo  le nuove navi a LNG e permetterà
 La prima delle due navi di Costa  presuppone la condivisione di un   terminal nel porto di  Barcellona: il  di aumentare considerevolmente la   EMISSIONI
                                                                                              DI OSSIDI DI ZOLFO
 Crociere alimentate a LNG, il cui varo è  piano di sviluppo sul lungo termine tra   maggior investimento infrastrutturale  capacità in termini di movimentazione
 previsto per il 2019, farà scalo a Savona,  l’azienda, la città di Savona e l’Autorità   di  Carnival a  livello  europeo,  30  passeggeri. La costruzione del secondo
 base operativa della compagnia del  Portuale. Nell’attesa che si sviluppi   milioni di euro e circa 150 persone  terminal, testimonia la continuità della
 Mediterraneo. La scelta dell’home port  il progetto, l’approvvigionamento del   occupate attraverso la collaborazione  partnership decennale con l’Autorità   95-100%
 savonese  implica  riflessioni  rispetto  gas naturale avverrà con la modalità   con le imprese appaltatrici locali. La  Portuale catalana.
                                                                                              RIDUZIONE
                                                                                              DEI PARTICOLATI
 L’LNG entra                                            6.600
 nella partnership

 con Shell                                              NUMERO DI PASSEGGERI                  85%


 Sarà  SHELL  a rifornire le navi di                    180.000                               RIDUZIONE
 Carnival Corporation&plc di prossima                                                         DELLE EMISSIONI
                                                                                              DI OSSIDO D’AZOTO
 generazione, progettate per utilizzare
 il gas liquefatto naturale per produrre                STAZZA - TONNELLATE
 energia sia in porto che durante la
 navigazione in mare aperto. Una                                                              25%
 partnership unica nel settore, frutto di
 una visione condivisa sulla necessità
 di costruire una supply chain efficace                                                       RIDUZIONE DELLE
                                                                                              EMISSIONI DI CARBONIO
 che  soddisfi  le  peculiari  esigenze
 logistiche del settore crocieristico
 e possa sostenere in tal modo la
 transizione verso il pieno utilizzo
 dell’LNG.

 L’accordo, concluso nel mese di
 ottobre 2016, prevede di rifornire
 una prima nave da una gasiera che a
 sua volta si approvvigionerà presso
 il  porto  di  Rotterdam,  dove  SHELL
 può contare su un terminal dedicato,
 mentre il rifornimento della seconda
 nave è  previsto avvenga in  uno dei
 porti del Mediterraneo occidentale.
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