Page 121 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 121

TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  121




















        in tal senso, destinate ad interessare entro   modo al Gruppo Costa Crociere di diventare
 c
        il 2020 nuove aree quali: Mediterraneo      la prima azienda del settore a poter disporre
        Settentrionale, Mar Baltico, Mare del       di unità interamente alimentate da questo
 ENERGIA SOSTENIBILE  INDUSTRIA E INFRASTRUTTURE  Nord e Canale della Manica. Lo scenario   nuovo sistema di propulsione, in grado
        evolutivo, quindi, prevede impatti diretti   di navigare e rifornirsi nei porti e in mare
 Scelto  per alimentare le nuove navi della flotta, l’LNG   L’arrivo  delle  nuove  navi  determina  un
 è il combustibile fossile a minor impatto ambientale.   forte  stimolo  a  livello  di  adeguamento   sull’intera industria cantieristica e incentiva   aperto.
 L’uso  di  gas  liquefatto  naturale  avrà  un  ruolo   infrastrutturale  e  tecnologico  dei  porti   piani di sviluppo a livello di infrastrutture
 centrale  nella  transizione  verso  un  mix  energetico   e  dei  cantieri  navali,  fattori  riconosciuti   portuali.   Le nuove infrastrutture
 più  sostenibile  orientato  a  ridurre  inquinamento  ed   quali  motori  di  sviluppo  economico  e   Delle 75 nuove navi da crociera previste in  per accogliere il combustibile
 emissioni di gas serra.   sociale.
        consegna nei prossimi anni, di cui un terzo  più green
        ordinate nel solo 2016, 13 sono destinate ad
        utilizzare per la propulsione il gas liquefatto   In qualità di  first  mover, Carnival

 INNOVAZIONE RESPONSABILE  naturale. Si tratta di un trend in costante   Corporation  promuove  a  livello  di
        crescita di cui Carnival, con le sue nove navi   industry la conoscenza dei reali benefici
 L’innovazione tecnologica dei sistemi e degli impianti delle future navi permetterà di realizzare efficienze   attualmente in ordine, è stata il precursore,   e dei vantaggi derivanti dall’adozione
 significative sul piano dell’utilizzo di energia, acqua e risorse naturali. La rivisitazione degli spazi a bordo   dimostrando ancora una volta di saper   dell’LNG come combustibile del futuro,
 consentirà di massimizzare la riduzione degli sprechi nell’intero ciclo produttivo.   interpretare in modo proattivo gli scenari   impegnandosi ad attivare un dialogo
        evolutivi del business e permettendo in tal   strutturato  con  tutti  gli  stakeholder
   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126