Page 124 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  125




















                                                                                                                                                nave su nave fuori dal porto. A luglio  nuova struttura, una volta completata
                                              Porti baricentrici per Costa:              all’adeguamento infrastrutturale ossia                 2016  sono  ufficialmente  iniziati  i  nel 2018, sarà in grado di ospitare  0%
                                              lo sviluppo                                alla costruzione delle piattaforme
                                                                                         di approvvigionamento.  Tutto ciò                      lavori  di  costruzione  del  secondo  le nuove navi a LNG e permetterà
                                              La prima delle due navi di Costa  presuppone la condivisione di un                                terminal nel porto di  Barcellona: il  di aumentare considerevolmente la               EMISSIONI
                                                                                                                                                                                                                                       DI OSSIDI DI ZOLFO
                                              Crociere alimentate a LNG, il cui varo è  piano di sviluppo sul lungo termine tra                 maggior investimento infrastrutturale  capacità in termini di movimentazione
                                              previsto per il 2019, farà scalo a Savona,  l’azienda, la città di Savona e l’Autorità            di  Carnival a  livello  europeo,  30  passeggeri. La costruzione del secondo
                                              base operativa della compagnia del  Portuale. Nell’attesa che si sviluppi                         milioni di euro e circa 150 persone  terminal, testimonia la continuità della
                                              Mediterraneo. La scelta dell’home port  il progetto, l’approvvigionamento del                     occupate attraverso la collaborazione  partnership decennale con l’Autorità            95-100%
                                              savonese  implica  riflessioni  rispetto  gas naturale avverrà con la modalità                    con le imprese appaltatrici locali. La  Portuale catalana.
                                                                                                                                                                                                                                       RIDUZIONE
                                                                                                                                                                                                                                       DEI PARTICOLATI
                                                 L’LNG entra                                                                                                                                    6.600
                                                 nella partnership

                                                 con Shell                                                                                                                                      NUMERO DI PASSEGGERI                  85%


                                                 Sarà  SHELL  a rifornire le navi di                                                                                                            180.000                               RIDUZIONE
                                                 Carnival Corporation&plc di prossima                                                                                                                                                 DELLE EMISSIONI
                                                                                                                                                                                                                                      DI OSSIDO D’AZOTO
                                                 generazione, progettate per utilizzare
                                                 il gas liquefatto naturale per produrre                                                                                                        STAZZA - TONNELLATE
                                                 energia sia in porto che durante la
                                                 navigazione in mare aperto. Una                                                                                                                                                       25%
                                                 partnership unica nel settore, frutto di
                                                 una visione condivisa sulla necessità
                                                 di costruire una supply chain efficace                                                                                                                                                RIDUZIONE DELLE
                                                                                                                                                                                                                                       EMISSIONI DI CARBONIO
                                                 che  soddisfi  le  peculiari  esigenze
                                                 logistiche del settore crocieristico
                                                 e possa sostenere in tal modo la
                                                 transizione verso il pieno utilizzo
                                                 dell’LNG.

                                                 L’accordo, concluso nel mese di
                                                 ottobre 2016, prevede di rifornire
                                                 una prima nave da una gasiera che a
                                                 sua volta si approvvigionerà presso
                                                 il  porto  di  Rotterdam,  dove  SHELL
                                                 può contare su un terminal dedicato,
                                                 mentre il rifornimento della seconda
                                                 nave è  previsto avvenga in  uno dei
                                                 porti del Mediterraneo occidentale.
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