Page 124 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO 125
nave su nave fuori dal porto. A luglio nuova struttura, una volta completata
Porti baricentrici per Costa: all’adeguamento infrastrutturale ossia 2016 sono ufficialmente iniziati i nel 2018, sarà in grado di ospitare 0%
lo sviluppo alla costruzione delle piattaforme
di approvvigionamento. Tutto ciò lavori di costruzione del secondo le nuove navi a LNG e permetterà
La prima delle due navi di Costa presuppone la condivisione di un terminal nel porto di Barcellona: il di aumentare considerevolmente la EMISSIONI
DI OSSIDI DI ZOLFO
Crociere alimentate a LNG, il cui varo è piano di sviluppo sul lungo termine tra maggior investimento infrastrutturale capacità in termini di movimentazione
previsto per il 2019, farà scalo a Savona, l’azienda, la città di Savona e l’Autorità di Carnival a livello europeo, 30 passeggeri. La costruzione del secondo
base operativa della compagnia del Portuale. Nell’attesa che si sviluppi milioni di euro e circa 150 persone terminal, testimonia la continuità della
Mediterraneo. La scelta dell’home port il progetto, l’approvvigionamento del occupate attraverso la collaborazione partnership decennale con l’Autorità 95-100%
savonese implica riflessioni rispetto gas naturale avverrà con la modalità con le imprese appaltatrici locali. La Portuale catalana.
RIDUZIONE
DEI PARTICOLATI
L’LNG entra 6.600
nella partnership
con Shell NUMERO DI PASSEGGERI 85%
Sarà SHELL a rifornire le navi di 180.000 RIDUZIONE
Carnival Corporation&plc di prossima DELLE EMISSIONI
DI OSSIDO D’AZOTO
generazione, progettate per utilizzare
il gas liquefatto naturale per produrre STAZZA - TONNELLATE
energia sia in porto che durante la
navigazione in mare aperto. Una 25%
partnership unica nel settore, frutto di
una visione condivisa sulla necessità
di costruire una supply chain efficace RIDUZIONE DELLE
EMISSIONI DI CARBONIO
che soddisfi le peculiari esigenze
logistiche del settore crocieristico
e possa sostenere in tal modo la
transizione verso il pieno utilizzo
dell’LNG.
L’accordo, concluso nel mese di
ottobre 2016, prevede di rifornire
una prima nave da una gasiera che a
sua volta si approvvigionerà presso
il porto di Rotterdam, dove SHELL
può contare su un terminal dedicato,
mentre il rifornimento della seconda
nave è previsto avvenga in uno dei
porti del Mediterraneo occidentale.