Page 126 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 126

TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  127















                                              Nuove navi: il concept



                                              Agli investimenti nei nuovi sistemi di  a migliaia di ospiti internazionali di                    della nave, quali ad esempio: ristoranti,  italiano. La vera e propria sintesi della
                                              propulsione e per l’adozione di soluzioni  scoprire l’eccellenza in termini di stile,             piscine  e  spazi  multifunzionali  per  rappresentazione del meglio dell’Italia
                                              di  bordo  che  porteranno  benefici  in  ospitalità e intrattenimento, all’interno               l’intrattenimento. Principale obiettivo  contemporanea  sarà  il  museo  itinerante,
                                              termini di riduzione degli impatti e di  di un progetto creativo ispirato a                       è quello di rappresentare l’Italia da  per la prima volta allestito a bordo di una
                                              maggiore  efficienza  nell’utilizzo  delle  trasmetterne i veri valori.  Nel percorso             un’angolazione diversa in grado di stupire  nave in un’area appositamente disegnata
                                              risorse, e non solo in termini energetici,  di sviluppo del concept della nuova nave,             l’ospite e di permettergli di integrarsi in  ed integrata con gli spazi circostanti, che
                                              si affianca la strategia di Costa che mira  la rivisitazione integrale del modo di                un contesto di viaggio “allargato” nella  permetterà infatti di immergersi nell’arte e
                                              sempre più a rendere la nave stessa  vivere l’esperienza a bordo di una realtà                    fruizione del bello nelle sue varie forme.   nel design italiano. Una selezione di opere e
                                              una destinazione tra le destinazioni. In  destinata a diventare sempre più centrale               Parte    integrante   del   progetto   la di oggetti rappresentativi di diversi settori
                                              quest’ottica si configura tutto il pensiero  nell’intera vacanza.                                 reinterpretazione di materiali pregiati – dalla  industriali, del cinema e naturalmente della
                                              legato alla progettazione degli spazi della  Per dare corpo a questa visione,                     pietra al vetro, alla pelle, ai tessuti, al legno,  moda renderanno lo spazio espositivo unico
                                              nave e dei concept da sviluppare legati  Adam  D. Tihany, considerato il più                      alle ceramiche – protagonisti dei diversi  e avvicineranno migliaia di passeggeri alla
                                              ai trend evolutivi di questa modalità di  celebre  designer al mondo nel settore                  spazi a bordo e utilizzati per trasmettere  cultura e allo stile riconosciuto in tutto il
                                              vacanza.                                   dell’hospitality,  è  alla  guida  di  un  team        ulteriormente all’ospite la passione e la  mondo. La nave diventerà quindi un vero
                                              Sulle nuove navi di Costa sarà  internazionale composto da architetti                             capacità di fare, unica, riconosciuta agli  e proprio luogo da “scoprire” in grado di
                                              come sempre l’Italia la protagonista  e  designer  con  esperienze  specifiche                    artigiani italiani che parteciperanno alla  creare suggestioni ed emozioni destinate
                                              dell’esperienza a bordo. Ambasciatrici del  nella progettazione e nella realizzazione             realizzazione del progetto insieme ai  a segnare un’evoluzione nella modalità di
                                              “meglio dell’Italia” sui mari, consentiranno  dei  diversi  ambienti  presenti  all’interno       più prestigiosi brand dell’interior design  vivere la crociera.



                                                                                                                                                   Anticipare il futuro: Pepper a bordo



                                                                                                                                                   Centrale nella realizzazione delle nuove navi l’integrazione di sistemi e di infrastruttura tecnologica d’avanguardia
                                                                                                                                                   in grado di incrementare la connessione tra l’ospite e la nave per permettere di vivere l’esperienza di bordo in modo
                                                                                                                                                   sempre più interattivo, pianificando la fruizione dell’offerta secondo i propri gusti e interessi.
                                                                                                                                                   A partire dal 2016 gli ospiti di Costa Diadema hanno avuto l’opportunità di sperimentare le potenzialità della robotica
                                                                                                                                                   applicata all’entertainment interagendo con  Pepper, il primo robot al mondo capace di riconoscere le principali
                                                                                                                                                   emozioni umane e di interagire proattivamente con l’ambiente circostante, frutto della collaborazione tra Costa e
                                                                                                                                                   SoftBank Robotics e novità assoluta per il settore delle crociere.
                                                                                                                                                   Pepper è dotato di un’interfaccia e di funzionalità di alto livello che gli permettono, grazie ai più recenti progressi
                                                                                                                                                   tecnologici nel riconoscimento della voce e del volto, di comunicare con le persone situate nelle vicinanze. Il robot
                                                                                                                                                   parla tre diverse lingue - italiano, inglese e francese – ed è quindi in grado di interagire con la clientela internazionale
                                                                                                                                                   presente a bordo. Oltre a divertire, Pepper è infatti programmato per fornire agli ospiti informazioni sulla nave, i servizi
                                                                                                                                                   di bordo e le destinazioni comprese nell’itinerario di crociera e raccogliere in tempo reale i giudizi e le percezioni dei
                                                                                                                                                   passeggeri sull’esperienza di crociera.
   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131