Page 126 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 126
TOMORROW INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO 127
Nuove navi: il concept
Agli investimenti nei nuovi sistemi di a migliaia di ospiti internazionali di della nave, quali ad esempio: ristoranti, italiano. La vera e propria sintesi della
propulsione e per l’adozione di soluzioni scoprire l’eccellenza in termini di stile, piscine e spazi multifunzionali per rappresentazione del meglio dell’Italia
di bordo che porteranno benefici in ospitalità e intrattenimento, all’interno l’intrattenimento. Principale obiettivo contemporanea sarà il museo itinerante,
termini di riduzione degli impatti e di di un progetto creativo ispirato a è quello di rappresentare l’Italia da per la prima volta allestito a bordo di una
maggiore efficienza nell’utilizzo delle trasmetterne i veri valori. Nel percorso un’angolazione diversa in grado di stupire nave in un’area appositamente disegnata
risorse, e non solo in termini energetici, di sviluppo del concept della nuova nave, l’ospite e di permettergli di integrarsi in ed integrata con gli spazi circostanti, che
si affianca la strategia di Costa che mira la rivisitazione integrale del modo di un contesto di viaggio “allargato” nella permetterà infatti di immergersi nell’arte e
sempre più a rendere la nave stessa vivere l’esperienza a bordo di una realtà fruizione del bello nelle sue varie forme. nel design italiano. Una selezione di opere e
una destinazione tra le destinazioni. In destinata a diventare sempre più centrale Parte integrante del progetto la di oggetti rappresentativi di diversi settori
quest’ottica si configura tutto il pensiero nell’intera vacanza. reinterpretazione di materiali pregiati – dalla industriali, del cinema e naturalmente della
legato alla progettazione degli spazi della Per dare corpo a questa visione, pietra al vetro, alla pelle, ai tessuti, al legno, moda renderanno lo spazio espositivo unico
nave e dei concept da sviluppare legati Adam D. Tihany, considerato il più alle ceramiche – protagonisti dei diversi e avvicineranno migliaia di passeggeri alla
ai trend evolutivi di questa modalità di celebre designer al mondo nel settore spazi a bordo e utilizzati per trasmettere cultura e allo stile riconosciuto in tutto il
vacanza. dell’hospitality, è alla guida di un team ulteriormente all’ospite la passione e la mondo. La nave diventerà quindi un vero
Sulle nuove navi di Costa sarà internazionale composto da architetti capacità di fare, unica, riconosciuta agli e proprio luogo da “scoprire” in grado di
come sempre l’Italia la protagonista e designer con esperienze specifiche artigiani italiani che parteciperanno alla creare suggestioni ed emozioni destinate
dell’esperienza a bordo. Ambasciatrici del nella progettazione e nella realizzazione realizzazione del progetto insieme ai a segnare un’evoluzione nella modalità di
“meglio dell’Italia” sui mari, consentiranno dei diversi ambienti presenti all’interno più prestigiosi brand dell’interior design vivere la crociera.
Anticipare il futuro: Pepper a bordo
Centrale nella realizzazione delle nuove navi l’integrazione di sistemi e di infrastruttura tecnologica d’avanguardia
in grado di incrementare la connessione tra l’ospite e la nave per permettere di vivere l’esperienza di bordo in modo
sempre più interattivo, pianificando la fruizione dell’offerta secondo i propri gusti e interessi.
A partire dal 2016 gli ospiti di Costa Diadema hanno avuto l’opportunità di sperimentare le potenzialità della robotica
applicata all’entertainment interagendo con Pepper, il primo robot al mondo capace di riconoscere le principali
emozioni umane e di interagire proattivamente con l’ambiente circostante, frutto della collaborazione tra Costa e
SoftBank Robotics e novità assoluta per il settore delle crociere.
Pepper è dotato di un’interfaccia e di funzionalità di alto livello che gli permettono, grazie ai più recenti progressi
tecnologici nel riconoscimento della voce e del volto, di comunicare con le persone situate nelle vicinanze. Il robot
parla tre diverse lingue - italiano, inglese e francese – ed è quindi in grado di interagire con la clientela internazionale
presente a bordo. Oltre a divertire, Pepper è infatti programmato per fornire agli ospiti informazioni sulla nave, i servizi
di bordo e le destinazioni comprese nell’itinerario di crociera e raccogliere in tempo reale i giudizi e le percezioni dei
passeggeri sull’esperienza di crociera.