Page 50 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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SEA AMBIENTE 51
CONSUMI ENERGETICI ED EMISSIONI
L’efficientamento dell’uso del carburante consumo di carburante riguardano c
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e il contenimento delle emissioni sono prevalentemente: l’ottimizzazione
per l’azienda obiettivi strategici di della velocità di crociera e delle RIDUZIONE DELL'UTILIZZO DEL COMBUSTIBILE ABBATTIMENTO
sostenibilità. Parallelamente all’avvio del rotte, l’implementazione di soluzioni E DELLE EMISSIONI DERIVANTI DAI MOTORI DELLE EMISSIONI
rinnovamento della flotta in un’ottica tecniche innovative per la gestione
Implementazione del sistema ECO Exhaust Gas
6 Il combustibile utilizzato a bordo può di propulsione a impatto ambientale delle performance di navigazione. La Applicazione sistemi di valutazione dell’assetto ottimale della nave. NOX, SOX E PM10
essere di due tipologie: 1)HFO (Heavy ridotto grazie all’utilizzo del gas liquefatto piattaforma di business intelligence in Ottimizzazione dell’utilizzo dei generatori di bordo diesel in navigazione e in porto. Cleaning (ECO-EGCTM) per l’abbattimento in
Fuel Oil) carburante per uso marino usato naturale (LNG), questi aspetti vengono dotazione permette di ottenere un’analisi misura superiore al 90% delle emissioni in
per la propulsione e la produzione di Utilizzo sistemi per facilitare il recupero di calore dell’acqua di raffreddamento dei navigazione e durante le manovre e in porto.
motori.
energia elettrica 2)MGO/MDO (Marine affrontati valutando tutte le possibili aree dettagliata e comparativa dei dati sui Utilizzo e applicazione di carburanti meno
Gas Oil/Marine Diesel Oil) carburante più di intervento e le soluzioni realmente consumi di energia e di identificare in Applicazione dei convertitori di frequenza per i motori elettrici dei ventilatori e per gli inquinanti (a basso contenuto di zolfo) nelle aree
raffinato usato per le attività ausiliarie. Per estrattori di macchina e per le pompe utilizzate per i servizi ausiliari di macchina. ad emissione controllata (ECA- Emission control
quanto riguarda l’HFO, sulla base di una applicabili alle navi in servizio, senza parallelo ulteriori potenziali attività di Area).
regolamentazione interna stabilita a livello compromettere la sicurezza, che riduzione degli stessi, minimizzando gli Razionalizzazione dell’utilizzo dell’inceneritore di bordo. CO
di Corporation, viene effettuata un’ulteriore rimane una delle priorità assolute. La scostamenti da un profilo energetico Utilizzo del sistema di regolamentazione automatica dell’intensità delle luci esterne. Investimento in sistemi propulsivi a LNG.
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segmentazione: HSFO (High Sulfur Fuel
Oil) e il LSFO (Low Sulfur Fuel Oil) dove il quasi totalità dei consumi di energia ottimale. Nell’ambito del Piano
secondo rappresenta la tipologia con minor e delle emissioni dirette di CO è Ambientale anche una serie di progetti
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contenuto di zolfo in percentuale. Costa generata dalla propulsione della nave e iniziative correlati all’incremento
Crociere, dove richiesto, si avvale del LSFO.
e dall’operatività di bordo. Ciascuna dell’efficienza energetica e al
7 Il target è stabilito al 2020 rispetto ai dati MANUTENZIONE NAVE E OTTIMIZZAZIONE SISTEMI DI NAVIGAZIONE
di base 2005. unità della flotta è dotata di un piano conseguimento dell’obiettivo definito da
di contenimento dei consumi, Ship Carnival Corporation di riduzione del Utilizzo di pitture ecologiche di nuova tecnologia.
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Energy Efficiency Management Plan 25% delle emissioni derivanti dall’uso Regolare manutenzione dello scafo e piano di pulizia periodica delle eliche.
(SEEMP). Le azioni messe in campo di combustibile. Ottimizzazione del sistema di regolazione degli impianti di condizionamento nelle aree pubbliche
per gestire in maniera ottimale il I dati sulle emissioni indirette relativi alle (Demand Flow Phase One dove disponibile).
Ottimizzazione del sistema di regolamentazione degli impianti di condizionamento.