Page 54 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 54
SEA AMBIENTE 55
L’acqua, una risorsa preziosa
Tra i diciassette obiettivi di Sviluppo il 2016 la produzione di acqua è risultata La gestione delle acque reflue
Sostenibile delle Nazioni Unite, il sesto pari al 66,2% del fabbisogno complessivo,
è dedicato in modo specifico all’utilizzo contro il 69% dell’anno precedente: la Il trattamento delle acque reflue prodotte a
responsabile dell’acqua. Elemento diminuzione dell’incidenza è da attribuirsi bordo costituisce un aspetto particolarmente
indispensabile per la vita stessa, deve essere principalmente alle variabili correlate sensibile sul piano gestionale, sia in quanto
preservata dallo spreco e dall’inquinamento. alle rotte dei nuovi itinerari. La riduzione direttamente correlato all’impatto generato
33,8% Consapevole della necessità di rispettare dell’approvvigionamento a terra genera sul mare e sul suo ecosistema, sia in quanto
ACQUA questa risorsa, Costa Crociere lavora impatti diretti sui territori, specialmente in legato alla salute e sicurezza delle persone
APPROVVIGIONATA
costantemente all’individuazione e quelli in cui la disponibilità idrica è ridotta, operative di bordo. Non tutta l’acqua
all’applicazione di sistemi maggiormente e impone trattamenti di potabilizzazione utilizzata a bordo può essere riciclata per
avanzati per ridurne il consumo e e disinfezione nel rispetto dei parametri altri usi; in questo caso deve comunque
promuoverne il riciclo. internazionali di riferimento. essere sottoposta a trattamenti specifici e
smaltita secondo procedure ben precise, per
Soddisfare il fabbisogno Per questi motivi Costa Crociere affronta, evitare sversamenti inquinanti per l’uomo e
idrico in modo sostenibile da sempre, in maniera concreta la gestione per l’ambiente. Costa Crociere adotta sistemi
efficiente delle risorse idriche e si concentra avanzati per il trattamento delle acque,
L’impegno più significativo riguarda il sulla massimizzazione del riutilizzo anche in questo caso volti al superamento
progressivo incremento di produzione di (rispetto all’acqua utilizzata per il sistema degli standard previsti dalla legge. Il tipo di
acqua direttamente a bordo. La maggior di raffreddamento dei motori) applicabile a trattamento varia in considerazione della
66,2% parte del fabbisogno viene soddisfatto tutte le attività relative all’igienizzazione delle tipologia, classificata in: acque di sentina,
grazie all’uso di speciali dissalatori, con cabine e delle aree comuni (es: piscine). A acque grigie, acque di zavorra e acque di
ACQUA Il progetto Warka Water
PRODOTTA A BORDO una percentuale di produzione variabile in queste misure si aggiungono le attività di scarico e sewage. In casi eccezionali, dovuti
funzione di: itinerari, velocità di crociera, sensibilizzazione per limitare i consumi e quasi sempre a situazioni di emergenza, L’impegno di Costa di utilizzare l’acqua responsabilmente si materializza anche con
condizioni meteo marine e tipologia di favorire l’utilizzo responsabile dell’acqua da possono verificarsi sversamenti fuoribordo interventi concreti per permetterne l’accesso alle comunità locali maggiormente
impianto in dotazione. Per quanto riguarda parte degli ospiti e dell’equipaggio. (in mare o in porto) o situazioni di scarico gravate dalla scarsità di questo elemento fondamentale per la vita, in particolare
forzato. Comunicati in tempo reale alle dove le condizioni infrastrutturali ed igieniche lo rendono quasi impossibile. Per
autorità competenti del porto di riferimento questo Costa Crociere ha deciso di sostenere il progetto Warka Water. Il Warka
e/o alle autorità responsabili delle acque Water, la torre realizzata a mano con materiali naturali ideata dal progettista
Produrre acqua a bordo: verso il 100% territoriali questi episodi comportano Arturo Vittori, è uno strumento che consente di raccogliere l’acqua in grandi
sanzioni amministrative. Per quanto quantità dall’umidità o dall’acqua piovana. La torre, alta 9 metri, ha una struttura
La totale produzione di acqua a bordo, attraverso specifici processi di trattamento dell’acqua di mare, rappresenta un obiettivo riguarda il 2016 sono 4 i casi di sversamento reticolare a maglia triangolare realizzata con il giunco, facilmente reperibile in
strategico per l’azienda. La realizzazione di un prototipo fortemente innovativo (installato a bordo di Costa Serena a partire accidentale di olio lubrificante, acque grigie loco e può essere costruita anche dagli abitanti stessi. Al suo interno uno speciale
dal 2017) è il risultato di un lavoro congiunto tra Carnival Maritime e Presentwater AS. Il nuovo sistema, estremamente e acque nere già trattate, tutti di minima raccoglitore in polietilene tessile, in grado di raccogliere fino a 100 litri di acqua
interessante dal punto di vista della mitigazione dell’impatto sull’approvvigionamento dell’acqua, permetterà infatti di entità e gestiti dal personale operativo a potabile al giorno tramite condensazione. Il nome Warka scelto dall’architetto per
produrre acqua potabile direttamente a bordo, eliminando l’attuale sistema di trattamento (Ballast Water) e rendendo la nave bordo, regolarmente addestrato sulle azioni il progetto deriva dalla lingua etiope ed identifica un grande albero di fico, che
completamente autosufficiente. L’acqua di mare verrà raccolta ad una distanza significativa dalla costa e successivamente di mitigazione e contenimento previste nella tradizione è simbolo di fecondità e generosità. Allo stesso tempo Warka,
filtrata, disinfettata, preriscaldata, stivata per ulteriori trattamenti effettuati attraverso un impianto di prefiltrazione ad osmosi dalle procedure. Non si riscontrano invece nella cultura pastorale etiope, designa il luogo di aggregazione e istruzione della
inversa (prima della clorurazione del permeato), il tutto nel rispetto delle stringenti normative igienico sanitarie statunitensi. notifiche da parte di stakeholder relativi a comunità. Costa Crociere si occuperà di trasportare il primo Warka Water a bordo
Una volta implementato su tutte le navi della flotta, il sistema permetterà di evitare l’approvvigionamento dell’acqua dagli di una delle navi della flotta in Madagascar e di offrire supporto per l’installazione
impianti portuali e di abbattere considerevolmente il consumo di energia per la trasformazione della stessa. possibili impatti ambientali. nella scuola del villaggio di Tapakala inserito nel programma di escursioni.