Page 53 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 53

SEA      AMBIENTE    53




















 8  Si precisa che la base dati per i calcoli delle   attività a valle e a monte della navigazione  i sistemi mirati all’ottimizzazione dei
 emissioni di gas serra relativi allo “Scope   (spostamento degli ospiti da e verso il porto  consumi energetici. Modello per elaborare
 3” è stata definita, in mancanza delle fonti
 primarie, utilizzando diverse fonti di natura   di  imbarco),  i  viaggi  di  lavoro,  le  attività  un programma destinato ad essere
 secondaria. Queste ultime non sono da   logistiche legate al trasporto dei materiali  implementato a livello di Corporation, la
 ritenersi omnicomprensive in quanto la
 Corporation sta valutando eventuali altre   destinati ad essere caricati a bordo, sono  nave Costa è stata utilizzata dal team di
 potenziali emissioni, nel calcolo non sono   stimati da Carnival Corporation e attribuiti  specialisti per effettuare interventi legati
 contemplate le emissioni di CO  relative ai   alle varie società . Sulla base della stima  all’efficientamento dei consumi di energia
 8
 2
 beni strumentali.
 totale il valore attribuito a Costa Crociere  a  bordo  (non  legati  alla  propulsione)
 (*) Valore calcolato per l’intero Gruppo   per  il  2016  è  pari  a  8.115  tonnellate  e valutare al contempo la rilevanza
 Carnival e riproporzionato su Costa Crociere   (*)
 in base al numero di navi costituenti la   metriche  di  CO .  Costa  è  impegnata  a  delle  performance.  Le  principali  aree  di
 2
 flotta.  valutare e promuovere soluzioni alternative  intervento gestite: la regolamentazione
 al trasporto su strada e, laddove possibile,  degli impianti di condizionamento
 a quello via aerea. La collaborazione con  (incluse le aree pubbliche), la sostituzione
 Trenitalia, avviata da oltre tre anni, resta  degli impianti di refrigerazione e dei corpi
 la  più  significativa  in  quanto  permette  illuminanti con i LED. Iniziato nel 2012,
 di proporre ai crocieristi il trasferimento  il progetto ha permesso di raggiungere
 con il treno su tutto il territorio nazionale.  risultati  significativi  che  hanno  portato
 L’inserimento di questa opzione ha  ad una sistematica riduzione del carico
 contribuito a contrastare il traffico stradale  elettrico (replicabile a livello di singola unità
 e il relativo impatto a livello di emissioni  navale) pari a circa il 45%. In un ambiente
 nelle aree limitrofe ai porti di scalo e, più  estremamente complesso e chiuso come
 in generale, l’impatto determinato dallo  quello  della  nave,  in  cui  tutti  i  processi
 spostamento. L’azienda si è concentrata  sono integrati e direttamente correlati tra
 inoltre  sull’attivazione  di  un  programma  loro, conseguire una efficiency di questo
 per  facilitare  la  razionalizzazione tipo rappresenta un traguardo importante
 dell’utilizzo dei mezzi di trasporto adibiti  con ricadute positive sul piano dell’impatto
 al trasferimento dei crocieristi durante le  ambientale. Dalla fase di implementazione
 escursioni, lavorando sulla saturazione della  del progetto pilota si è passati nel 2016   L’accordo con Wärtsilä per motori
 capacità dei mezzi sulla base delle presenze  a  quella  di  affinamento  dei  processi   sempre più efficienti e a minor impatto
 dichiarate.     di monitoraggio, gestiti direttamente
 attraverso  Neptune Engine,  un tool   La scelta di Carnival di consolidare ulteriormente la partnership con Wärtsilä, società leader nella fornitura di soluzioni
 dedicato alla verifica dei dati della nave, in   per la generazione di energia per il settore marino, rientra nell’obiettivo strategico di incrementare ulteriormente
 Costa Mediterranea: un LAB per  grado di fornire un approccio ottimale alla   l’efficienza operativa dei motori installati sulle navi della flotta della  Corporation, comprese le unità di Costa Crociere.
            L’applicazione dei programmi Wärtsilä’s Dynamic Maintenance Planning (DMP) e il Condition Based Maintenance
 l’efficientamento dei consumi  gestione di tutti gli ambiti di riferimento.   (CBM) consentirà di ottenere e analizzare i flussi di dati digitalizzati relativi a ogni motore. Il supporto degli specialisti
 Parte integrante della fase di roll out il   permetterà l’ottimizzazione in tempo reale del funzionamento dei motori e la gestione delle attività di revisione
 Un vero e proprio laboratorio itinerante  piano di sensibilizzazione del personale   e di manutenzione, direttamente correlata alle necessità operative. L’efficienza sul piano dei consumi sarà quindi
 per oltre cinque anni, Costa Mediterranea  operativo, chiamato a garantire la corretta   regolarmente analizzata e integrata nel processo di valutazione dei dati; questo comporterà inoltre l’ottimizzazione
 è stata la nave pilota sulla quale sono stati  gestione dei processi e dell’applicazione   del processo di combustione, migliorando la qualità delle emissioni della flotta.
 testati e successivamente implementati  delle nuove regolamentazioni stabilite.
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58