Page 53 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 53
SEA AMBIENTE 53
8 Si precisa che la base dati per i calcoli delle attività a valle e a monte della navigazione i sistemi mirati all’ottimizzazione dei
emissioni di gas serra relativi allo “Scope (spostamento degli ospiti da e verso il porto consumi energetici. Modello per elaborare
3” è stata definita, in mancanza delle fonti
primarie, utilizzando diverse fonti di natura di imbarco), i viaggi di lavoro, le attività un programma destinato ad essere
secondaria. Queste ultime non sono da logistiche legate al trasporto dei materiali implementato a livello di Corporation, la
ritenersi omnicomprensive in quanto la
Corporation sta valutando eventuali altre destinati ad essere caricati a bordo, sono nave Costa è stata utilizzata dal team di
potenziali emissioni, nel calcolo non sono stimati da Carnival Corporation e attribuiti specialisti per effettuare interventi legati
contemplate le emissioni di CO relative ai alle varie società . Sulla base della stima all’efficientamento dei consumi di energia
8
2
beni strumentali.
totale il valore attribuito a Costa Crociere a bordo (non legati alla propulsione)
(*) Valore calcolato per l’intero Gruppo per il 2016 è pari a 8.115 tonnellate e valutare al contempo la rilevanza
Carnival e riproporzionato su Costa Crociere (*)
in base al numero di navi costituenti la metriche di CO . Costa è impegnata a delle performance. Le principali aree di
2
flotta. valutare e promuovere soluzioni alternative intervento gestite: la regolamentazione
al trasporto su strada e, laddove possibile, degli impianti di condizionamento
a quello via aerea. La collaborazione con (incluse le aree pubbliche), la sostituzione
Trenitalia, avviata da oltre tre anni, resta degli impianti di refrigerazione e dei corpi
la più significativa in quanto permette illuminanti con i LED. Iniziato nel 2012,
di proporre ai crocieristi il trasferimento il progetto ha permesso di raggiungere
con il treno su tutto il territorio nazionale. risultati significativi che hanno portato
L’inserimento di questa opzione ha ad una sistematica riduzione del carico
contribuito a contrastare il traffico stradale elettrico (replicabile a livello di singola unità
e il relativo impatto a livello di emissioni navale) pari a circa il 45%. In un ambiente
nelle aree limitrofe ai porti di scalo e, più estremamente complesso e chiuso come
in generale, l’impatto determinato dallo quello della nave, in cui tutti i processi
spostamento. L’azienda si è concentrata sono integrati e direttamente correlati tra
inoltre sull’attivazione di un programma loro, conseguire una efficiency di questo
per facilitare la razionalizzazione tipo rappresenta un traguardo importante
dell’utilizzo dei mezzi di trasporto adibiti con ricadute positive sul piano dell’impatto
al trasferimento dei crocieristi durante le ambientale. Dalla fase di implementazione
escursioni, lavorando sulla saturazione della del progetto pilota si è passati nel 2016 L’accordo con Wärtsilä per motori
capacità dei mezzi sulla base delle presenze a quella di affinamento dei processi sempre più efficienti e a minor impatto
dichiarate. di monitoraggio, gestiti direttamente
attraverso Neptune Engine, un tool La scelta di Carnival di consolidare ulteriormente la partnership con Wärtsilä, società leader nella fornitura di soluzioni
dedicato alla verifica dei dati della nave, in per la generazione di energia per il settore marino, rientra nell’obiettivo strategico di incrementare ulteriormente
Costa Mediterranea: un LAB per grado di fornire un approccio ottimale alla l’efficienza operativa dei motori installati sulle navi della flotta della Corporation, comprese le unità di Costa Crociere.
L’applicazione dei programmi Wärtsilä’s Dynamic Maintenance Planning (DMP) e il Condition Based Maintenance
l’efficientamento dei consumi gestione di tutti gli ambiti di riferimento. (CBM) consentirà di ottenere e analizzare i flussi di dati digitalizzati relativi a ogni motore. Il supporto degli specialisti
Parte integrante della fase di roll out il permetterà l’ottimizzazione in tempo reale del funzionamento dei motori e la gestione delle attività di revisione
Un vero e proprio laboratorio itinerante piano di sensibilizzazione del personale e di manutenzione, direttamente correlata alle necessità operative. L’efficienza sul piano dei consumi sarà quindi
per oltre cinque anni, Costa Mediterranea operativo, chiamato a garantire la corretta regolarmente analizzata e integrata nel processo di valutazione dei dati; questo comporterà inoltre l’ottimizzazione
è stata la nave pilota sulla quale sono stati gestione dei processi e dell’applicazione del processo di combustione, migliorando la qualità delle emissioni della flotta.
testati e successivamente implementati delle nuove regolamentazioni stabilite.