Page 114 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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T T T
                                                                                                                                                                                                                                    T T TO
                                                                                                                                                                                                                                    TOMORROWOMOO ORROW  INNOVAZIONE TERRITORIALITÀ E SVILUPPOINNINNOVAOVAZIOZIOOONENNE TTERTERRITRITORIORIORIIALALIALIAALIAA TÀTÀ TÀ ÀÀÀ E SE SE SEEE VVILV UPPUPPPPOOO  1131313







                                                                                                                                                              90 %
                                                                                                                                                      DI GRADIMENTO
                                                                                                                                                     OSPITI A BORDO








                                                                                                                                                                             5.743
                                              RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
                                                                                                                                                             MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO
                                                                                                                                                            FORMATI SULLA CAMPAGNA
                                                                                                                                                                   TASTE DON’T WASTE
                                              La riduzione degli sprechi alimentari  quantifi cati puntualmente gli sprechi                      a tutti gli eff etti e coinvolge la totalità
                                              durante la fase di preparazione dei  lungo tutto il  fl usso: inutilizzo delle                     dei soggetti legati a Costa.
                                              piatti è senza dubbio uno degli  materie prime, scarti provenienti dalla                          Dare valore al cibo, non sprecare: questo
                   2.358                      aspetti principali del programma  fase di produzione, spreco nei piatti dei                       il messaggio della campagna  TASTE            SPERIMENTARE UN PROGRAMMA A 360°

                   ADDETTI                    4GOODFOOD. Per aff rontare in maniera  passeggeri (equipaggio e ospiti).                           DON’T WASTE, una vera e propria               SUL CONSUMO RESPONSABILE A BORDO
                   DI CUCINA
                   FORMATI                    sistemica a livello nave la mappatura  I dati raccolti sono alla base della                       call to action al consumo responsabile        Costa Diadema è stata il teatro della fase di test di tutti i progetti del programma
                                              dei processi e l’individuazione delle  revisione dei processi di preparazione                     promossa a bordo di tutte le navi.            4GOODFOOD, ampiamente verifi cati sia sul piano dei risultati, sia su quello della corretta
                       ALL’UTILIZZO
                       DELLA PIATTAFORMA      aree di spreco, Costa Crociere ha  e dell’impostazione di azioni di                               I principi alla base di “Taste don’t          percezione.
                       WINNOW                 scelto di essere affi  ancata da Winnow,  miglioramento          dedicate,    nonché                Waste” sono infatti consapevolezza,           Prima della fase di avvio del progetto, nelle rilevazioni sugli sprechi durante la preparazione
                                              società specializzata nello sviluppo di  dell’addestramento e coinvolgimento                      rispetto e collaborazione: valori che, se     dei pasti, le performance dell’ammiraglia della fl otta si sono attestate al di sotto di quelle di
                                              tecnologie  fi nalizzate  all’ottimizzazione  dell’equipaggio impegnato nell’area                  condivisi da tutti, possono tradursi nella    un ristorante. Secondo la ricerca condotta da WRAP  lo spreco calcolato per ogni pasto
                                                                                                                                                                                                                                           2
                                              per il miglioramento continuo e la  del culinary. Se la partnership con                           creazione di nuove buone idee e nuove         era infatti di 216 gr. rispetto alla media di 284 gr. del benchmark identifi cato (in assenza di
                                              sostenibilità.                             Winnow è stata fondamentale in una                     risorse. Realizzata privilegiando l’aspetto   dati relativi al settore crocieristico).
                                              Il piano operativo stabilito ha permesso  prima fase di misurazione, la brigata                   valoriale, emozionale e non prescrittivo,     L’implementazione del processo di monitoraggio e la conseguente attivazione delle soluzioni
                                              di eff ettuare la mappatura degli sprechi  di cucina è stata determinante per                      che tiene conto della multiculturalità del    correttive, ha fatto registrare una diminuzione degli sprechi pari al 54%. Se valutati sul
                                              a livello di processo di preparazione  concretizzare la trasformazione dei                        pubblico e del contesto della vacanza,        piano dell’impatto ambientale i risultati ottenuti nella fase di test hanno fatto registrare una
                                              del cibo. Attraverso il posizionamento  processi in un’ottica di razionalizzazione.               la campagna (implementata a bordo             riduzione di circa 1.189 tonnellate di CO2, pari alle emissioni   54 %
                                                                                                                                                                                              di 231 automobili in un anno.
                                              di bilance dedicate nelle specifi che  Ridurre lo spreco non rappresenta solo                      di tutte le navi della  fl otta) si pone       La sensibilizzazione dei consumatori (equipaggio e ospiti)    RIDUZIONE
                                              postazioni di cucina, collegate ad un  un ideale, già parte integrante del DNA                    l’obiettivo di coinvolgere direttamente       rappresenta un tema fondamentale dell’intero programma        TOTALE  DEGLI
                                                                                                                                                                                                                                                            SPRECHI NELLA
                                              sistema cloud, vengono monitorati e  dell’azienda, ma un processo produttivo                      gli ospiti, partendo dall’importanza          e un driver rilevante nella mitigazione degli sprechi e,      FASE DI TEST
                                                                                                                                                della sana nutrizione e del piacere           conseguentemente, nel raggiungimento del target di            DEL PROGETTO
                                                                                                                                                del buon cibo. L’invito ad essere             riduzione del 50%. Il piano di formazione dell’equipaggio
           SISTEMA DI MONITORAGGIO DEGLI SPRECHI                                                                                                maggiormente consapevoli è raff orzato         sia rispetto agli aspetti operativi del progetto Winnow, sia   -1.189 t   CO2
                                                                                                                                                da un progetto di comunicazione               relativamente alle abitudini alimentari e al comportamento   DI CO2
                                                                                                                                                sulla corretta alimentazione e sulla          responsabile, si è rivelato effi  cace. L’equipaggio ha dimostrato
                                                                                                                                                rilevanza dell’evitare gli sprechi.           di aver recepito il messaggio della campagna riducendo sensibilmente (oltre il 50%) le
                                                                                                                                                Avere a bordo per più giorni i propri         quantità di cibo avanzate nei piatti e destinate ad essere buttate.
                                                                                  CO2                                                                                                         Per quanto riguarda i comportamenti degli ospiti, il monitoraggio del gradimento e della
                                                                                       €                                                        clienti signifi ca avere l’opportunità
                                                                                                                                                di trasferire in maniera iterata, e per       percezione della campagna  TASTE DON’T  WASTE è stato affi  dato  a  Cittadinanza
                                                                                                                                                questo maggiormente incisiva, il valore       Attiva. I risultati sono stati oltremodo incoraggianti: oltre il 90% degli ospiti ha accolto
                                                                                                                                                delle buone pratiche e sani stili di vita.    positivamente la campagna e l’invito ad essere parte attiva nel consumo responsabile. La
               POSIZIONAMENTO                   CATEGORIZZAZIONE                FEEDBACK                        ANALISI                                                                       riduzione registrata degli sprechi generati al buff et (circa il 20%) è la dimostrazione concreta
            1  SULLE BILANCE                2   DELLO SPRECO                3   IN TEMPO REALE:             4   GIORNALIERA                     Costa Crociere ritiene fondamentale
               DEL RIFIUTO                      IN 3 PASSAGGI                   SPRECO                          E SETTIMANALE                   in questo percorso poter promuovere           che l’invito si è tradotto in un comportamento attivo e testimonia come il privilegiare la
               ALIMENTARE                                                       E IMPATTO CO 2                  DEI TREND                                                                     qualità degli alimenti sia direttamente correlato al riconoscimento del valore e al rispetto
                                                                                                                                                comportamenti responsabili e favorire         del cibo. Uno specchio anche di come sta evolvendo il mercato, con le giovani generazioni
                                                                                                                                                la partecipazione attiva degli ospiti         sempre più attive e sensibili al cambiamento.
                                                                                                                                                cittadini in un progetto più ampio di         2  Overview of Waste in the UK Hospitality and Food Sector (dati relativi al 2013).
                                                                                                                                                restituzione.
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