Page 123 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 123

TOMORROW       PARTNERSHIP  121














































 LO SVILUPPO SOSTENIBILE










 Una delle tematiche ricorrenti all’interno  propri processi: le istituzioni pubbliche,   ha posto al centro della propria strategia  fattivo. Il core business di Costa si fonda
 dell’Agenda 2030 è quella della  le organizzazioni della società civile, il   il dialogo partecipativo e il raff orzamento  sul rendere accessibile e straordinaria
 collaborazione, che non viene identifi cata  mondo della ricerca e della consulenza, i   delle relazioni con le diverse realtà,  l’esperienza della vacanza a bordo di
 solo come uno strumento (fare le cose  fornitori, i porti e i territori e in primis i   non necessariamente con una  fi nalità  una nave, di fatto un mondo destinato
 insieme è più effi  cace) ma un fi ne in sé:  clienti.   di business, bensì promuovendo  ad entrare in contatto con i territori.
 fare le cose insieme esprime un valore  L’ambizione di Costa non è solamente   l’attivazione di una visione e di un  Questa opportunità intrinseca permette
 intrinseco, perché implica un’accettazione  quella di costruire una realtà aziendale   percorso comune.  di lavorare su diversi fronti e di ampliare
 degli obiettivi fondamentali e una  sostenibile, ma quella di saper interpretare   Costa vuole essere un team player in un  continuamente i propri orizzonti.
 condivisione dei mezzi e delle risorse.   e soprattutto mettere a disposizione   contesto allargato che concorra attraverso  La sostenibilità diventa quindi un
 Costa ha fatto proprio questo indirizzo  la propria leadership per guidare la   sinergie di lungo termine a concretizzare  elemento centrale anche in questo
 e ha scelto di co-progettare e di co- transizione verso un sistema sostenibile   modelli e sistemi di riferimento orientati  senso e off re la possibilità di declinare
 realizzare programmi e progetti innovativi  nel suo complesso, in grado di generare   a creare impatti concreti e a coinvolgere  gli aspetti operativi secondo una nuova
 nell’ambito dello sviluppo sostenibile con  impatti positivi per tutti gli stakeholder.   tutti coloro che dimostrano di condividere  visione prospettica e di trasferirla
 tutti i soggetti direttamente coinvolti nei  Per riuscire in questo obiettivo, l’azienda   questa ambizione e di impegnarsi in modo  contestualmente ai propri stakeholder.
   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128