Page 123 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 123
TOMORROW PARTNERSHIP 121
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Una delle tematiche ricorrenti all’interno propri processi: le istituzioni pubbliche, ha posto al centro della propria strategia fattivo. Il core business di Costa si fonda
dell’Agenda 2030 è quella della le organizzazioni della società civile, il il dialogo partecipativo e il raff orzamento sul rendere accessibile e straordinaria
collaborazione, che non viene identifi cata mondo della ricerca e della consulenza, i delle relazioni con le diverse realtà, l’esperienza della vacanza a bordo di
solo come uno strumento (fare le cose fornitori, i porti e i territori e in primis i non necessariamente con una fi nalità una nave, di fatto un mondo destinato
insieme è più effi cace) ma un fi ne in sé: clienti. di business, bensì promuovendo ad entrare in contatto con i territori.
fare le cose insieme esprime un valore L’ambizione di Costa non è solamente l’attivazione di una visione e di un Questa opportunità intrinseca permette
intrinseco, perché implica un’accettazione quella di costruire una realtà aziendale percorso comune. di lavorare su diversi fronti e di ampliare
degli obiettivi fondamentali e una sostenibile, ma quella di saper interpretare Costa vuole essere un team player in un continuamente i propri orizzonti.
condivisione dei mezzi e delle risorse. e soprattutto mettere a disposizione contesto allargato che concorra attraverso La sostenibilità diventa quindi un
Costa ha fatto proprio questo indirizzo la propria leadership per guidare la sinergie di lungo termine a concretizzare elemento centrale anche in questo
e ha scelto di co-progettare e di co- transizione verso un sistema sostenibile modelli e sistemi di riferimento orientati senso e off re la possibilità di declinare
realizzare programmi e progetti innovativi nel suo complesso, in grado di generare a creare impatti concreti e a coinvolgere gli aspetti operativi secondo una nuova
nell’ambito dello sviluppo sostenibile con impatti positivi per tutti gli stakeholder. tutti coloro che dimostrano di condividere visione prospettica e di trasferirla
tutti i soggetti direttamente coinvolti nei Per riuscire in questo obiettivo, l’azienda questa ambizione e di impegnarsi in modo contestualmente ai propri stakeholder.