Page 127 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 127

125


































            RAFFORZARE GLI STRUMENTI DI ATTUAZIONE
            E RINNOVARE IL PARTENARIATO MONDIALE
            PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

            L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, promossa e approvata dall’Assemblea Generale blea Generale
            delle Nazioni Unite, oltre a identifi care chiaramente le sfi de globali per rendere sostenibili i
            modelli economici e sociali che regolano la vita delle nostre comunità, attribuisce al tema dei
            parternariati un’importanza e una dignità del tutto nuove: “Siamo determinati a mobilitare i
 Tra le iniziative più esemplifi cative   nell’ambito del recupero della materia   mezzi necessari per implementare questa Agenda attraverso una Collaborazione Globale per
 di questo nuovo approccio verso lo  prima seconda.  Tali opportunità sono   lo sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di raff orzata solidarietà globale, concentrato in
 sviluppo sostenibile l’Alleanza per  infatti da ricercarsi nella gestione dei   particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi,
 l’Economia Circolare. L’azienda, tra i  rifi uti prodotti a bordo e regolarmente   di tutte le parti in causa e di tutte le persone..”  3
 soggetti fi rmatari di questa iniziativa, ha  smaltiti nei porti. Costa ha già intrapreso   Non è un caso dunque che uno dei 17 obiettivi, l’ultimo, sia proprio relativo al tema delle
 sottoscritto insieme a diverse eccellenze  numerose azioni volte a una gestione   partnership. La cooperazione internazionale e, più in generale, le collaborazioni tra diversi
 del Made in Italy il manifesto che  responsabile: a bordo viene eff ettuato   soggetti al fi ne di raff orzare il percorso verso lo sviluppo sostenibile. L’idea di cooperazione è
 stabilisce l’impegno ad essere capofi la  il 100% di raccolta diff erenziata e una   dunque un aspetto trasversale che fi nisce per impattare in modo diretto tutte le relazioni tra e
 nei rispettivi settori di riferimento per  volta scaricati in porto, i materiali sono   dentro i paesi, con un’attenzione particolare ai paesi in via di sviluppo. Vi è la consapevolezza
 migliorare le performance delle aziende  già pronti per essere avviati al riciclo.   che tutte le tematiche aff rontate nell’Agenda (fi nanza, tecnologia, sviluppo, commercio) non
 italiane sul fronte di innovazione,  Con la  fi rma del Manifesto, l’impegno   possono essere risolte in modo effi  cace se non grazie a un modello di sviluppo che coinvolga
 competitività e prestazioni ambientali.  si spingerà oltre, con la realizzazione di   in modo attivo diversi soggetti:
 Tra i soggetti sottoscrittori Enel e Intesa  nuovi progetti di sostenibilità, con focus   17.16 Intensifi care la partnership globale per lo Sviluppo Sostenibile, coadiuvata da
                  collaborazioni plurilaterali che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze,
 Sanpaolo,  promotori  dell’iniziativa, particolare sul recupero della plastica e   le risorse tecnologiche e  fi nanziarie, per raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo
 Novamont, Gruppo Salvatore Ferragamo,  del vetro grazie alla collaborazione con   Sostenibile in tutti i paesi, specialmente in quelli emergenti.
 Bulgari, Fater e Eataly, tutte aziende già  altri  fi rmatari, superando le divisioni   17.17 Incoraggiare e promuovere partnership effi  caci nel settore pubblico, tra pubblico
 impegnate sul tema della sostenibilità  tra settori aziendali e modifi cando  il   e privato e nella società civile basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro
 e, allo stesso tempo, simbolo dell’Italia  concetto di rifi uti in risorse che possono   capacità di trovare risorse.
 nel mondo. Un’iniziativa storica, che  trovare un nuovo utilizzo.   Si apre dunque anche per le aziende la grande opportunità di ripensare il business in un’ottica
 dimostra un cambio di mentalità nella  Le collaborazioni sono dunque un   di sviluppo di lungo periodo. La promozione di temi quali economia circolare, innovazione
 transizione verso un modello di sviluppo  elemento strategico per permettere   sociale e valore condiviso, infatti, vuol dire essere in grado di riconfi gurare il proprio modello
 più sostenibile e responsabile nei  a una grande azienda come Costa di   di fare azienda, rispondendo ai cambiamenti del mercato e incontrando un pubblico sempre
 contenuti, ma soprattutto nelle modalità.  continuare a guardare avanti, in un   più sofi sticato e attento a queste tematiche. Anche alla luce di questo, gli SDGs rappresentano
 Costa si farà parte attiva nel promuovere  processo di continuo miglioramento   un linguaggio universale e riconoscibile sempre più utilizzato per riconoscere gli impatti delle
 buone pratiche e nell’incoraggiare  e individuazione di temi comuni con   proprie attività, creare valore e coinvolgere internamente ed esternamente tutti gli stakeholder.
 altri operatori nel settore marittimo  soggetti interni ed esterni alla realtà   3  Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, UN, 2015.
 a  sviluppare  percorsi  strutturati aziendale.
   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132