Page 31 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 31

COMMITMENT   29





















                                                       MAPPA DEGLI STAKEHOLDER










                                                                                DIPENDENTI
                                                                                20.000                 AMBIENTE

                                                                                DA 5 CONTINENTI
                                                                                E 70 PAESI
                                                             COMUNITÀ
                                                             LOCALI                                            FORNITORI
                                                                                                               11.251




                                                            OSPITI DI
                                                            200

                                                            NAZIONALITÀ
 Relazione con gli stakeholder
                                                                                                                   AGENTI
 Per Costa, la responsabilità sociale  sociale e ambientale. Questo è ed è stato   e sociale e sulle questioni ambientali,   80.000
                                                                                                                  IN TUTTO
 d’impresa si confi gura come leva  possibile solo tramite la costruzione   e il confronto continuo con Carnival   ISTITUZIONI   IL MONDO
 di competitività nella misura in cui  di un lavoro di confronto quotidiano,   Corporation & plc, assumono un ruolo   E PUBBLICA
                                                                AMMINISTRAZIONE
 interventi di sostenibilità effi  caci  costante e ben strutturato con tutti gli   centrale, sia nell’individuare gli aspetti
 raff orzano il vantaggio competitivo  stakeholder, sempre più parte integrante   di sostenibilità maggiormente rilevanti,   MEDIA
 e la soddisfazione degli stakeholder  del sistema aziendale.  sia nel valutare le modalità per integrarli
 di riferimento. L’obiettivo di Costa  Per questo la crescita sostenibile e   nel business in modo effi  cace, con una   ONG
 è diventare lo snodo di una rete più  duratura dell’azienda è strettamente   prospettiva di lungo termine tracciata
 ampia composta dai vari soggetti con  legata alla capacità di cogliere e   nel Piano di Sostenibilità.
 cui ha relazioni, promuovendo un  interpretare i cambiamenti in atto nel   Parte integrante del modello di creazione
 ecosistema aperto al contesto in cui  mercato e nella società. In quest’ottica,   di valore dell’azienda, gli stakeholder ne
 opera e facilitando partnership orientate  il dialogo con i diversi portatori di   abilitano la licence-to-operate; l’azienda
 alla sostenibilità. È, infatti, solo grazie  interesse, in particolare con i soggetti   si interfaccia con i propri portatori di
 all’ascolto di tutti i portatori di interesse  pubblici e le organizzazioni di settore   interesse considerandoli veri e propri
 che Costa è riuscita nel tempo a generare,  a livello nazionale e internazionale,   partner nella costruzione di un percorso
 oltre a quello economico, anche valore  sui temi legati all’impatto economico   di sviluppo congiunto di lungo periodo.
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36