Page 82 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 82
YOU CLIENTI 81
albero viene infatti piantato a nome di ogni e per la preparazione degli ospiti alla
visitatore. Il progetto ha come obiettivo visita, in modo da fornire indicazioni sui
quello di riportare in vita le foreste che un comportamenti necessari per garantire il
tempo coprivano buona parte del territorio rispetto dell’ambiente ed evitare qualsiasi
e che sono andate perdute a causa dello tipo di impatto o criticità.
sfruttamento del suolo. Esperienze simili
vengono proposte anche in Indonesia A bordo come a casa
e in Thailandia, particolarmente note
per il mare e le spiagge, ma possibili La nave rappresenta l’ambiente ideale per
da conoscere sotto una luce diversa. A coinvolgere i principali stakeholder: gli
Lombok, i crocieristi entrano in contatto ospiti. Dal punto di vista della customer
con gli artigiani locali e, sotto la guida relationship in un’ottica di sostenibilità,
esperta, imparano a realizzare i tipici tutto questo costituisce un’occasione
souvenir intagliando legno e intrecciando unica per trasmettere messaggi e
steli di un arbusto autoctono. A Phuket, sensibilizzare i “cittadini di bordo” su
invece, gli escursionisti possono decidere comportamenti responsabili e stili di vita
di trascorrere una giornata insieme ai orientati al rispetto del bene comune.
bambini vittime dello tsunami, ospitati L’azienda parte in ogni caso dal principio
in un villaggio gestito dal Lions Club, dell’attivare percorsi direttamente
partecipando alle attività e alla vita di tutti collegati ai processi, con l’obiettivo di
i giorni. L’importanza di queste iniziative contribuire anticipatamente alla ricerca di
per le popolazioni locali si rifl ette sia nella soluzioni anche attraverso l’applicazione
capacità di spostare risorse economiche di sistemi innovativi e, solo in un secondo
verso le zone più interne e meno integrate tempo, si concentra nell’ingaggiare gli
CUSTOMER SATISFACTION nei percorsi turistici tradizionali, sia nella ospiti ricercando la loro collaborazione
NPS 50,85% opportunità di sostenere le professioni partecipativa e non applicando uno stile
(+17,7% vs 2016) tradizionali, tutt’ora tra le principali fonti prescrittivo. Il contesto dell’essere in
2
di reddito degli abitanti del luogo. vacanza e del mantenere inalterata questa
A questa tipologia di escursioni si dimensione resta un punto fermo sul
integrano quelle legate alla scoperta quale costruire nuovi percorsi destinati a
del patrimonio naturale; in tutte le aree costituire un elemento di diff erenziazione. Essere vicini per terra e per mare
geografi che in cui fanno scalo le navi Sempre più ospiti, infatti, dimostrano di
Costa vengono proposti tour dedicati a apprezzare la crescente attenzione alla Oltre all’attenta pianifi cazione dei fl ussi Confermato nel 2017 il sostegno alla
vivere un’esperienza diretta a contatto sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e turistici, la responsabilità sociale di Fondazione Umberto Veronesi e al
con la natura: trekking, walking tour, al benessere delle persone. Tutto questo Costa Crociere si concretizza anche nella progetto Pink is Good, attraverso il
tour in bicicletta, kayak, canoa ecc. Le rappresenta un obiettivo strategico per realizzazione di progetti di solidarietà, fi nanziamento di una borsa di studio per
415 eco escursioni, occasioni di visita e Costa Crociere, in quanto rispecchia i volti a supportare lo sviluppo delle la ricerca e la prevenzione sul tumore al
scoperta dei luoghi a impatto ambientale valori di una categoria di clienti sempre comunità locali dei porti di riferimento seno. Oltre a supportare la campagna
ridotto, rientrano in questa logica. Grazie più sensibili e attenti a queste tematiche, mettendo a disposizione delle comunità informativa a bordo delle navi della
all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi specialmente quelli più giovani e competenze, capacità e risorse. Le navi fl otta, l’azienda, in occasione dello scalo a
che permettono di raggiungere parchi in particolar modo dei millennials. di Costa Crociere continuano a essere Napoli di Costa Fascinosa, ha supportato
e oasi naturalistiche incontaminati, i Esemplifi cativi in tal senso: la raccolta teatro di molte iniziative fi nalizzate al l’iniziativa “Un cammino in rosa,
crocieristi possono vivere un’esperienza diff erenziata a bordo (appositi punti supporto di progetti e percorsi di raccolta guardando il mare”, una passeggiata
diversa, più intensa e unica. Per facilitare di raccolta), l’attento utilizzo dell’acqua fondi per ONLUS attive nel sociale, che non competitiva sul lungomare della
queste opportunità sono previste sessioni in cabina e la campagna sugli sprechi coinvolgono direttamente sia gli ospiti, città a cui hanno preso parte equipaggio,
formative dedicate al personale di bordo alimentari. spesso protagonisti, sia i dipendenti ospiti della nave e la cittadinanza locale.
attraverso il programma di volontariato Nell’ambito del volontariato aziendale le
2 Il Net Promoter Score (indice utilizzato per valutare il livello di fedeltà nella relazione impresa – cliente) è
utile a misurare la soddisfazione, evidenziare le aree di miglioramento e per stabilire il livello di fedeltà. di impresa. persone di Costa (operative nella sede di