Page 82 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 82

YOU      CLIENTI  81







                                              albero viene infatti piantato a nome di ogni  e per la preparazione degli ospiti alla
                                              visitatore. Il progetto ha come obiettivo  visita, in modo da fornire indicazioni sui
                                              quello di riportare in vita le foreste che un  comportamenti necessari per garantire il
                                              tempo coprivano buona parte del territorio  rispetto dell’ambiente ed evitare qualsiasi
                                              e che sono andate perdute a causa dello  tipo di impatto o criticità.
                                              sfruttamento del suolo. Esperienze simili
                                              vengono proposte anche in  Indonesia  A bordo come a casa
                                              e in  Thailandia, particolarmente note
                                              per il mare e le spiagge, ma possibili  La nave rappresenta l’ambiente ideale per
                                              da conoscere sotto una luce diversa.  A  coinvolgere i principali stakeholder: gli
                                              Lombok, i crocieristi entrano in contatto  ospiti. Dal punto di vista della customer
                                              con gli artigiani locali e, sotto la guida  relationship in un’ottica di sostenibilità,
                                              esperta, imparano a realizzare i tipici  tutto questo costituisce un’occasione
                                              souvenir intagliando legno e intrecciando  unica per trasmettere messaggi e
                                              steli di un arbusto autoctono. A Phuket,  sensibilizzare i “cittadini di bordo” su
                                              invece, gli escursionisti possono decidere  comportamenti responsabili e stili di vita
                                              di trascorrere una giornata insieme ai  orientati al rispetto del bene comune.
                                              bambini vittime dello tsunami, ospitati  L’azienda parte in ogni caso dal principio
                                              in un villaggio gestito dal Lions Club,  dell’attivare     percorsi   direttamente
                                              partecipando alle attività e alla vita di tutti  collegati ai processi, con l’obiettivo di
                                              i giorni. L’importanza di queste iniziative  contribuire anticipatamente alla ricerca di
                                              per le popolazioni locali si rifl ette sia nella  soluzioni anche attraverso l’applicazione
                                              capacità di spostare risorse economiche  di sistemi innovativi e, solo in un secondo
                                              verso le zone più interne e meno integrate  tempo, si concentra nell’ingaggiare gli
                CUSTOMER SATISFACTION         nei percorsi turistici tradizionali, sia nella  ospiti ricercando la loro collaborazione
                       NPS 50,85%             opportunità di sostenere le professioni  partecipativa e non applicando uno stile
                     (+17,7% vs 2016)         tradizionali, tutt’ora tra le principali fonti  prescrittivo. Il contesto dell’essere in
                                         2
                                              di reddito degli abitanti del luogo.       vacanza e del mantenere inalterata questa
                                              A questa tipologia di escursioni si  dimensione resta un punto fermo sul
                                              integrano quelle legate alla scoperta  quale costruire nuovi percorsi destinati a
                                              del patrimonio naturale; in tutte le aree  costituire un elemento di diff erenziazione.            Essere vicini per terra e per mare
                                              geografi che in cui fanno scalo le navi  Sempre più ospiti, infatti, dimostrano di
                                              Costa vengono proposti tour dedicati a  apprezzare la crescente attenzione alla                   Oltre all’attenta pianifi cazione dei fl ussi  Confermato nel 2017 il sostegno alla
                                              vivere un’esperienza diretta a contatto  sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e               turistici, la responsabilità sociale di  Fondazione Umberto  Veronesi e al
                                              con la natura: trekking, walking tour,  al benessere delle persone. Tutto questo                  Costa Crociere si concretizza anche nella  progetto  Pink is Good, attraverso il
                                              tour in bicicletta, kayak, canoa ecc. Le  rappresenta un obiettivo strategico per                 realizzazione di progetti di solidarietà,  fi nanziamento di una borsa di studio per
                                              415 eco escursioni, occasioni di visita e  Costa Crociere, in quanto rispecchia i                 volti a supportare lo sviluppo delle  la ricerca e la prevenzione sul tumore al
                                              scoperta dei luoghi a impatto ambientale  valori di una categoria di clienti sempre               comunità locali dei porti di riferimento  seno. Oltre a supportare la campagna
                                              ridotto, rientrano in questa logica. Grazie  più sensibili e attenti a queste tematiche,          mettendo a disposizione delle comunità  informativa a bordo delle navi della
                                              all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi  specialmente quelli più giovani e                 competenze, capacità e risorse. Le navi  fl otta, l’azienda, in occasione dello scalo a
                                              che permettono di raggiungere parchi  in particolar modo dei millennials.                         di Costa Crociere continuano a essere  Napoli di Costa Fascinosa, ha supportato
                                              e oasi naturalistiche incontaminati, i  Esemplifi cativi in tal senso: la raccolta                 teatro di molte iniziative  fi nalizzate  al  l’iniziativa  “Un cammino in rosa,
                                              crocieristi possono vivere un’esperienza  diff erenziata a bordo (appositi punti                   supporto di progetti e percorsi di raccolta  guardando il mare”, una passeggiata
                                              diversa, più intensa e unica. Per facilitare  di raccolta), l’attento utilizzo dell’acqua         fondi per ONLUS attive nel sociale, che  non competitiva sul lungomare della
                                              queste opportunità sono previste sessioni  in cabina e la campagna sugli sprechi                  coinvolgono direttamente sia gli ospiti,  città a cui hanno preso parte equipaggio,
                                              formative dedicate al personale di bordo  alimentari.                                             spesso protagonisti, sia i dipendenti  ospiti della nave e la cittadinanza locale.
                                                                                                                                                attraverso il programma di volontariato  Nell’ambito del volontariato aziendale le
                                              2   Il Net Promoter Score (indice utilizzato per valutare il livello di fedeltà nella relazione impresa – cliente) è
                                              utile a misurare la soddisfazione, evidenziare le aree di miglioramento e per stabilire il livello di fedeltà.  di impresa.                   persone di Costa (operative nella sede di
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87