Page 83 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 albero viene infatti piantato a nome di ogni  e per la preparazione degli ospiti alla
 visitatore. Il progetto ha come obiettivo  visita, in modo da fornire indicazioni sui
 quello di riportare in vita le foreste che un  comportamenti necessari per garantire il
 tempo coprivano buona parte del territorio  rispetto dell’ambiente ed evitare qualsiasi
 e che sono andate perdute a causa dello  tipo di impatto o criticità.
 sfruttamento del suolo. Esperienze simili
 vengono proposte anche in  Indonesia  A bordo come a casa
 e in  Thailandia, particolarmente note
 per il mare e le spiagge, ma possibili  La nave rappresenta l’ambiente ideale per
 da conoscere sotto una luce diversa.  A  coinvolgere i principali stakeholder: gli
 Lombok, i crocieristi entrano in contatto  ospiti. Dal punto di vista della customer
 con gli artigiani locali e, sotto la guida  relationship in un’ottica di sostenibilità,
 esperta, imparano a realizzare i tipici  tutto questo costituisce un’occasione
 souvenir intagliando legno e intrecciando  unica per trasmettere messaggi e
 steli di un arbusto autoctono. A Phuket,  sensibilizzare i “cittadini di bordo” su
 invece, gli escursionisti possono decidere  comportamenti responsabili e stili di vita
 di trascorrere una giornata insieme ai  orientati al rispetto del bene comune.
 bambini vittime dello tsunami, ospitati  L’azienda parte in ogni caso dal principio
 in un villaggio gestito dal Lions Club,  dell’attivare  percorsi  direttamente
 partecipando alle attività e alla vita di tutti  collegati ai processi, con l’obiettivo di
 i giorni. L’importanza di queste iniziative  contribuire anticipatamente alla ricerca di
 per le popolazioni locali si rifl ette sia nella  soluzioni anche attraverso l’applicazione
 capacità di spostare risorse economiche  di sistemi innovativi e, solo in un secondo
 verso le zone più interne e meno integrate  tempo, si concentra nell’ingaggiare gli
 CUSTOMER SATISFACTION   nei percorsi turistici tradizionali, sia nella  ospiti ricercando la loro collaborazione
 NPS 50,85%  opportunità di sostenere le professioni  partecipativa e non applicando uno stile
 (+17,7% vs 2016)     tradizionali, tutt’ora tra le principali fonti  prescrittivo. Il contesto dell’essere in
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 di reddito degli abitanti del luogo.  vacanza e del mantenere inalterata questa
 A questa tipologia di escursioni si  dimensione resta un punto fermo sul
 integrano quelle legate alla scoperta  quale costruire nuovi percorsi destinati a
 del patrimonio naturale; in tutte le aree  costituire un elemento di diff erenziazione.   Essere vicini per terra e per mare
 geografi che in cui fanno scalo le navi  Sempre più ospiti, infatti, dimostrano di
 Costa vengono proposti tour dedicati a  apprezzare la crescente attenzione alla   Oltre all’attenta pianifi cazione dei fl ussi  Confermato nel 2017 il sostegno alla
 vivere un’esperienza diretta a contatto  sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e   turistici, la responsabilità sociale di  Fondazione Umberto  Veronesi e al
 con la natura: trekking, walking tour,  al benessere delle persone. Tutto questo   Costa Crociere si concretizza anche nella  progetto  Pink is Good, attraverso il
 tour in bicicletta, kayak, canoa ecc. Le  rappresenta un obiettivo strategico per   realizzazione di progetti di solidarietà,  fi nanziamento di una borsa di studio per
 415 eco escursioni, occasioni di visita e  Costa Crociere, in quanto rispecchia i   volti a supportare lo sviluppo delle  la ricerca e la prevenzione sul tumore al
 scoperta dei luoghi a impatto ambientale  valori di una categoria di clienti sempre   comunità locali dei porti di riferimento  seno. Oltre a supportare la campagna
 ridotto, rientrano in questa logica. Grazie  più sensibili e attenti a queste tematiche,   mettendo a disposizione delle comunità  informativa a bordo delle navi della
 all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi  specialmente quelli più giovani e   competenze, capacità e risorse. Le navi  fl otta, l’azienda, in occasione dello scalo a
 che permettono di raggiungere parchi  in particolar modo dei millennials.  di Costa Crociere continuano a essere  Napoli di Costa Fascinosa, ha supportato
 e oasi naturalistiche incontaminati, i  Esemplifi cativi in tal senso: la raccolta   teatro di molte iniziative  fi nalizzate  al  l’iniziativa  “Un cammino in rosa,
 crocieristi possono vivere un’esperienza  diff erenziata a bordo (appositi punti   supporto di progetti e percorsi di raccolta  guardando il mare”, una passeggiata
 diversa, più intensa e unica. Per facilitare  di raccolta), l’attento utilizzo dell’acqua   fondi per ONLUS attive nel sociale, che  non competitiva sul lungomare della
 queste opportunità sono previste sessioni  in cabina e la campagna sugli sprechi   coinvolgono direttamente sia gli ospiti,  città a cui hanno preso parte equipaggio,
 formative dedicate al personale di bordo  alimentari.  spesso protagonisti, sia i dipendenti  ospiti della nave e la cittadinanza locale.
        attraverso il programma di volontariato  Nell’ambito del volontariato aziendale le
 2   Il Net Promoter Score (indice utilizzato per valutare il livello di fedeltà nella relazione impresa – cliente) è
 utile a misurare la soddisfazione, evidenziare le aree di miglioramento e per stabilire il livello di fedeltà.  di impresa.  persone di Costa (operative nella sede di
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