Page 81 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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YOU CLIENTI 79
A CITTADINO
Rispetto ad altri business, nel settore rispetto a questo nuovo paradigma che uno stile prescrittivo, ma di rispettare la positivi, trasmettendo agli ospiti i valori
crocieristico si instaura un rapporto l’azienda lavora per integrare nei diversi dimensione della vacanza e di fare leva della sostenibilità e della condivisione con
intenso tra azienda e clienti, fondato ambiti della customer experience la sul principio dello stare bene insieme campagne di sensibilizzazione dedicate.
sul coinvolgimento diretto e iterato sostenibilità. Questo approccio parte e dell’essere in armonia con l’ambiente In questo modo la vacanza diventa
in tutti i momenti del viaggio e sulla inoltre dalla responsabilità che Costa circostante e riconoscerne il valore. arricchimento degli ospiti che entrano
condivisione di esperienze. Gli ospiti sente quale parte integrante della Costa Crociere si impegna quindi ad in contatto con un modello di sviluppo e
attraverso questo tipo di vacanza propria mission, quella di sensibilizzare essere un catalizzatore di messaggi consumo sostenibili.
vivono e, soprattutto convivono, in un pubblico eterogeneo e internazionale
un contesto chiuso, multiculturale e sui temi dello sviluppo sostenibile e del Vacanza: tra scoperta
itinerante in cui la condivisione degli consumo responsabile. Questo cambio
spazi e delle esperienze diventa parte di paradigma adottato e destinato, per ed esperienza responsabile
integrante della modalità di vivere la la prima volta nel settore, a cambiare la
vacanza. Nel percorso di sostenibilità progettazione del prodotto implica una Arricchire l’esperienza di viaggio di nuovi passa quindi anche attraverso esperienze
e nel voler perseguire la centralità del nuova consapevolezza e pone al centro il contenuti e occasioni di interazione legate a fi nalità di carattere sociale,
coinvolgimento diretto dei principali cliente anche nella sua veste di cittadino. e rendere gli ospiti maggiormente proposte dall’azienda nel corso degli
stakeholder dell’azienda, Costa intercetta Nel lavorare a questo graduale percorso consapevoli degli aspetti sociali che ultimi anni e particolarmente apprezzate
come opportunità unica la possibilità di di coinvolgimento Costa ha individuato interessano le comunità può generare dai crocieristi.
interagire ripetutamente con gli ospiti e quali priorità il turismo sostenibile un eff etto positivo più ampio e off rire Ad esempio, partecipando al tour nelle
in diversi contesti. La nave diventa quindi e il consumo responsabile. Alla base l’opportunità di un’esperienza, non solo aree naturalistiche vicine a Reykjavík,
una vera e propria città galleggiante, un della strategia di sensibilizzazione e di viaggio, ma anche di attenzione e in Islanda, gli ospiti contribuiscono al
mondo o meglio una casa. Ed è proprio coinvolgimento la scelta di non adottare responsabilità. La scoperta dei territori programma di rimboschimento: un