Page 89 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 89

YOU    SUPPLY CHAIN  87


















 Nel  perseguire  questo  approccio, alla comunità. Di particolare rilevanza   dei materiali e dei  servizi. L’azienda  fi no al 2019. Costa Crociere si è anche
 Costa ha progressivamente attivato  la gestione della supply chain legata alle   ha inoltre stipulato accordi anche con  impegnata nello sviluppo del territorio
 poli logistici locali, prediligendo, ove  attività di dry dock eff ettuate attraverso   alcune importanti compagnie aeree, per  ligure, in particolare l’aeroporto di
 possibile, l’acquisto di prodotti a  fi liera  partenariati e accordi specifi ci di lungo   permettere ai passeggeri di raggiungere  Genova, migliorandone l’accessibilità
 corta, specialmente per quelli freschi  periodo. La specifi cità delle attività   più facilmente i principali porti di  grazie ad accordi con alcune importanti
 nell’ambito del food&beverage. In questo  e l’elevato standard di competenze,   imbarco europei.   compagnie europee: tra le altre,
 modo, l’azienda contribuisce da un lato  nonché l’entità degli investimenti,   Quest’anno, è stata annunciata la  l’introduzione della tratta Amsterdam-
 a diminuire l’impatto ambientale legato  richiedono infatti la selezione di partner   partnership con  Vueling e prolungata  Genova, promossa in collaborazione
 alla logistica e, dall’altro, a stimolare il  estremamente qualifi cati in grado di   fi no al 2019 quella con Iberia, per un  con KLM e Vienna-Genova, in accordo
 mercato locale, in ottica di restituzione  garantire massima qualità e sicurezza   totale di più di 235.000 posti aerei  con Volotea.


 LA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE PARTE DAL FOOD&BEVERAGE

 “Feeding the world from the ocean” la strada della partnership sostenibile con Camanchaca
 Le acque del mondo - siano queste oceani o mari - con la loro fl ora e fauna, infl uenzano i sistemi globali, rendendo il nostro pianeta un
 luogo vivibile per i suoi abitanti. Un’attenta gestione di queste risorse fondamentali è alla base di uno sviluppo sostenibile. Nell’esperienza
 gastronomica di Costa il pesce rappresenta un alimento importante dei pasti serviti a bordo, anche in termini di signifi cativi quantitativi
 richiesti su base annua. L’azienda a fronte di questo si è impegnata nella selezione di partner particolarmente attenti sul tema della salvaguardia
 dell’ambiente marino; da qui la scelta dell’allevamento Camanchaca in Cile come fornitore di salmone atlantico per tutta la fl otta. Esportatrice
 in oltre 50 paesi in tutto il mondo, l’azienda cilena alleva i suoi pesci nelle incontaminate acque glaciali dei fi ordi e canali della decima e
 undicesima regione della Patagonia, nel rispetto degli equilibri marini e dei principi di sostenibilità e trasparenza, in particolar modo nella
 tracciabilità dei prodotti fi niti.
 Camanchaca è il primo produttore al mondo di salmone ad aver ottenuto quattro stelle per la certifi cazione Global Aquaculture Alliance (GAA)
 Best Aquaculture Practices (BAP). Questo standard, molto apprezzato a livello internazionale, garantisce un sistema di produzione responsabile sul
 piano sociale, ambientale e sicuro per il consumo umano.
 Membro fondatore della  Global Salmon Initiative (GSI), alleanza che rappresenta il 50% della produzione mondiale di salmone,
 Camanchaca si impegna a riconoscere il ruolo che l’allevamento sostenibile di una specie come quella del salmone può svolgere per
 soddisfare la crescente domanda globale di proteine sane nei prossimi decenni. Tutto questo in linea con il Goal 2 dell’Agenda 2030, che
 sottolinea l’urgenza di trovare fonti di nutrimento per sconfi ggere la fame nel mondo la cui produzione non abbia impatti negativi.


 Oleifi ci Zucchi e Bertarello: qualità, tradizione e sostenibilità
 Portare a tavola la sostenibilità signifi ca fare ricerca e individuare partner in grado di fornire non solo la qualità attesa ma anche di garantire il
 rispetto per il territorio e per l’ambiente. Nel processo di selezione dei produttori di olio Costa ha portato a bordo due eccellenze italiane. L’Oleifi cio
 Zucchi da sempre particolarmente attento al controllo della fi liera. Rispetto, equità e trasparenza sono centrali per l’azienda cremonese impegnata
 a selezionare le migliori materie prime e a garantirne la tracciabilità. Lo scambio digitale tra i soggetti della fi liera, facilitato dall’Oleifi cio Zucchi
 permette inoltre di analizzare, confrontare e certifi care tutti gli elementi (oltre 150 requisiti) della sostenibilità dell’olio prodotto dall’azienda. La
 collaborazione con Legambiente (da cui nascono gli oli Zucchi “Consigliato Legambiente”) raff orza ulteriormente il sistema di verifi ca e controllo
 della tracciabilità, tema chiave per questa tipologia di prodotto. Stessa attenzione alla produzione secondo i parametri della sostenibilità quella
 dimostrata dall’Azienda Agricola Bertarello, in grado di fornire un olio interamente biologico e naturale. L’azienda ha abolito l’uso di sostanze
 chimiche sintetizzate dall’uomo, antiparassitari e qualsiasi altro ingrediente ottenuto o derivato OGM. Oltre alla certifi cazione europea e nazionale
 IT BIO 006 G 1883 (sulle etichette come “da agricoltura biologica”), che rende materie prime e prodotto fi nito integralmente rintracciabili, la
 produzione Bertarello è certifi cata Kosher, a garanzia di un controllo ancor più specifi co dell’intera fi liera per escludere la contaminazione di
 insetti e affi  ni che la renderebbero non rispondente alle regole della cultura ebraica.
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94