Page 91 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 91

YOU    SUPPLY CHAIN  89
























































 CANTIERISTICA E DRY DOCK:   Promuovere la sostenibilità
 CREAZIONE DI VALORE E CONOSCENZE SPECIALIZZATE
        nei processi commerciali
 Costa ha eff ettuato importanti investimenti nei cantieri di Meyer Werft, in particolare in   Anche se i canali digitali stanno veicolando  relazionarsi con gli agenti di viaggio,
 quello di Turku, in Finlandia, dove è in costruzione Costa Smeralda e in quello di Fincantieri,   crescenti quote di mercato, le agenzie di  una delle community più importanti
 dove sta prendendo vita Costa Venezia.   viaggio rappresentano ancora uno tra gli  nel settore che permette di scambiare
 Un altro importante ambito di rilevante generazione di indotto è quello dei dry dock, ovvero   strumenti di vendita più importanti per  informazioni e tool di formazione
 bacini costruiti ad hoc nel porto che permettono la manutenzione delle navi all’asciutto,
 in particolare quelle parti dello scafo poste sotto il livello di galleggiamento. L’acquisto   Costa Crociere – spesso il primo punto  dedicata ad agenzie di viaggio in Italia,
 di una partecipazione del 33% dei cantieri di Marsiglia da parte di Costa (investimento   di contatto tra azienda e clienti. L’ospite,  Francia e Spagna.
 di circa 10 milioni di euro) rappresenta un signifi cativo esempio di come l’azienda si stia   infatti, è spesso alla ricerca di un supporto  Il rapporto con gli agenti di viaggio
 impegnando a creare valore nel continente europeo. Infatti, il porto francese diventerà il   consulenziale che lo aiuti a disegnare  è importante anche per trasmettere
 punto di riferimento per le attività di manutenzione dell’intero gruppo Costa (incluse le   un pacchetto personalizzato, coerente  correttamente i contenuti di sostenibilità
 navi di AIDA). Nel corso del 2017 sono state eff ettuate le seguenti attività di dry dock:   con le sue aspettative. Costa conta sul  e  di  responsabilità  sociale  che
 Costa neoClassica nel porto di Genova; Costa Magica e Costa Pacifi ca a Marsiglia; Costa   rapporto di  fi ducia con gli agenti di   caratterizzano le crociere Costa. Questi
 neoRomantica e Costa Serena a Shanghai.  viaggio, che alimenta anche attraverso  temi sono integrati nella formazione
 L’indotto di queste attività non è legato esclusivamente all’aspetto economico, ma anche alla   la Costa Sales Academy on Board, un  specifi ca agli agenti, in modo da dare
 creazione di competenze tecniche e professionalità specifi che che vengono attratte nell’area   ciclo di formazione specifi ca su tecniche  più valore ad un’off erta commerciale più
 di cantiere. La manutenzione e la progettazione di una nave da crociera, infatti, richiedono   di vendita e sui nuovi prodotti off erti da  ampia e di qualità. La sostenibilità entra
 delle competenze specifi che e pool di eccellenza oltre che infrastrutture che siano in grado di   Costa.   quindi a far parte dei criteri alla base
 accogliere navi sempre più grandi e tecnologicamente avanzate.
        La piattaforma web Costa Extra continua  delle decisioni di acquisto, contribuendo
        ad essere uno strumento innovativo per  a creare un sistema più virtuoso.
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96