Page 90 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 90
YOU SUPPLY CHAIN 89
CANTIERISTICA E DRY DOCK: Promuovere la sostenibilità
CREAZIONE DI VALORE E CONOSCENZE SPECIALIZZATE
nei processi commerciali
Costa ha eff ettuato importanti investimenti nei cantieri di Meyer Werft, in particolare in Anche se i canali digitali stanno veicolando relazionarsi con gli agenti di viaggio,
quello di Turku, in Finlandia, dove è in costruzione Costa Smeralda e in quello di Fincantieri, crescenti quote di mercato, le agenzie di una delle community più importanti
dove sta prendendo vita Costa Venezia. viaggio rappresentano ancora uno tra gli nel settore che permette di scambiare
Un altro importante ambito di rilevante generazione di indotto è quello dei dry dock, ovvero strumenti di vendita più importanti per informazioni e tool di formazione
bacini costruiti ad hoc nel porto che permettono la manutenzione delle navi all’asciutto,
in particolare quelle parti dello scafo poste sotto il livello di galleggiamento. L’acquisto Costa Crociere – spesso il primo punto dedicata ad agenzie di viaggio in Italia,
di una partecipazione del 33% dei cantieri di Marsiglia da parte di Costa (investimento di contatto tra azienda e clienti. L’ospite, Francia e Spagna.
di circa 10 milioni di euro) rappresenta un signifi cativo esempio di come l’azienda si stia infatti, è spesso alla ricerca di un supporto Il rapporto con gli agenti di viaggio
impegnando a creare valore nel continente europeo. Infatti, il porto francese diventerà il consulenziale che lo aiuti a disegnare è importante anche per trasmettere
punto di riferimento per le attività di manutenzione dell’intero gruppo Costa (incluse le un pacchetto personalizzato, coerente correttamente i contenuti di sostenibilità
navi di AIDA). Nel corso del 2017 sono state eff ettuate le seguenti attività di dry dock: con le sue aspettative. Costa conta sul e di responsabilità sociale che
Costa neoClassica nel porto di Genova; Costa Magica e Costa Pacifi ca a Marsiglia; Costa rapporto di fi ducia con gli agenti di caratterizzano le crociere Costa. Questi
neoRomantica e Costa Serena a Shanghai. viaggio, che alimenta anche attraverso temi sono integrati nella formazione
L’indotto di queste attività non è legato esclusivamente all’aspetto economico, ma anche alla la Costa Sales Academy on Board, un specifi ca agli agenti, in modo da dare
creazione di competenze tecniche e professionalità specifi che che vengono attratte nell’area ciclo di formazione specifi ca su tecniche più valore ad un’off erta commerciale più
di cantiere. La manutenzione e la progettazione di una nave da crociera, infatti, richiedono di vendita e sui nuovi prodotti off erti da ampia e di qualità. La sostenibilità entra
delle competenze specifi che e pool di eccellenza oltre che infrastrutture che siano in grado di Costa. quindi a far parte dei criteri alla base
accogliere navi sempre più grandi e tecnologicamente avanzate.
La piattaforma web Costa Extra continua delle decisioni di acquisto, contribuendo
ad essere uno strumento innovativo per a creare un sistema più virtuoso.