Page 34 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 34
35
RIDUZIONE
DELLE EMISSIONI
Nel corso degli anni, Costa ha investito in molteplici sistemi per aumentare significativamente
l’efficienza energetica, ottimizzando l’utilizzo del carburante e, quindi, la riduzione delle
emissioni derivate. Tutte le navi di Costa sono dotate di un Piano di Gestione dell’Efficienza
Energetica (SEEMP) e per facilitare il monitoraggio costante delle prestazioni viene utilizzato
Neptune Engine, strumento digitale di analisi, il quale permette di raccogliere, misurare e
gestire sistematicamente tutte le informazioni critiche, nell’ottica del miglioramento dei piani
d’intervento e della riduzione del margine di errore umano nella raccolta dati. Allo scopo di
allineare la flotta attualmente all’attivo con gli alti standard delle nuove navi, sono proseguite
le operazioni di installazione e perfezionamento degli Advanced Air Quality System (AAQS,
comunemente denominati scrubber o exhaust gas cleaning systems), la cui estensione all’intera
flotta è prevista entro il 2021. Gli AAQS sono sistemi con tecnologie di retrofit in grado di
garantire un significativo abbattimento delle emissioni di SOx, che consentono inoltre la
rimozione di un’alta percentuale di PMs e PAH , in navigazione come durante le manovre in
7
porto. Il monitoraggio dell’efficacia e della sicurezza dei sistemi di AAQS da parte di Costa è
stato costante nel tempo e, a confermare la correttezza della scelta aziendale, vi sono i risultati
di uno studio specifico condotto dal CE Delft, un centro di ricerca indipendente, pubblicati
nel 2019. Tale studio mostra come i sistemi di scrubber, nello specifico quando funzionanti
7 Particolati. in modalità a open-loop (sistema maggiormente utilizzato sulle navi Costa), abbiano un
impatto minimo sulla qualità dell’acqua e dei sedimenti . Questi sistemi hanno dimostrato
8
di essere una soluzione sicura ed efficace anche per la conformità alle nuove normative IMO
2020 per lo zolfo, soddisfacendo al contempo gli standard internazionali di qualità dell’aria
e dell’acqua. Inoltre, nel 2019 sono proseguiti i progetti di upgrade su azioni già in essere,
come l’installazione di sistemi per la riduzione dell’utilizzo del combustibile e delle emissioni
derivanti dai motori, l’ottimizzazione dei sistemi di navigazione e il miglioramento continuo
delle modalità di manutenzione e pulizia periodica delle navi.
Per andare sempre più in una direzione di navi ad emissioni zero, il Gruppo Costa Crociere sta
IMPLEMENTARE MINIMIZZARE INCREMENTARE PROGETTARE mettendo a punto studi pionieristici su nuove tecnologie alternative sostenibili. Ad esempio,
iniziative per l’uso e le emissioni l’efficienza attraverso navi sostenibili
il risparmio di carburante la manutenzione ed efficienti si stanno avviando test sullo Shore Power, ossia il processo di elettrificazione delle banchine,
energetico continua
per mantenere la nave funzionante quando sosta in banchina, evitando così di utilizzare il
diesel delle navi e abbattendo così le emissioni, in sinergia con i porti per la realizzazione
delle infrastrutture necessarie a supportare il sistema. Inoltre, a livello di Gruppo, partiranno
entro i prossimi due anni i progetti pilota delle applicazioni di batterie a ioni di litio e delle
applicazioni delle pile a idrogeno, che per la prima volta saranno installate sulle navi del
8 Per maggiori informazioni si veda il rapporto: Gruppo Costa, per poi valutare l’estensione delle tecnologie a tutta la flotta. Il 50% della nostra
“The impacts of EGCS washwater discharges on port water
and sediment” (CE Delft, 2019). flotta sarà pronta ad utilizzare lo Shore Power entro il 2020.