Page 34 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 34

35










           RIDUZIONE





           DELLE EMISSIONI










                                                 Nel corso degli anni, Costa ha investito in molteplici sistemi per aumentare significativamente
                                                 l’efficienza  energetica,  ottimizzando  l’utilizzo  del  carburante  e,  quindi,  la  riduzione  delle
                                                 emissioni derivate. Tutte le navi di Costa sono dotate di un Piano di Gestione dell’Efficienza
                                                 Energetica (SEEMP) e per facilitare il monitoraggio costante delle prestazioni viene utilizzato
                                                 Neptune Engine, strumento digitale di analisi, il quale permette di raccogliere, misurare e
                                                 gestire sistematicamente tutte le informazioni critiche, nell’ottica del miglioramento dei piani
                                                 d’intervento e della riduzione del margine di errore umano nella raccolta dati. Allo scopo di
                                                 allineare la flotta attualmente all’attivo con gli alti standard delle nuove navi, sono proseguite
                                                 le operazioni di installazione e perfezionamento degli Advanced Air Quality System (AAQS,
                                                 comunemente denominati scrubber o exhaust gas cleaning systems), la cui estensione all’intera
                                                 flotta è prevista entro il 2021. Gli AAQS sono sistemi con tecnologie di retrofit in grado di
                                                 garantire un significativo abbattimento delle emissioni di SOx, che consentono inoltre la
                                                 rimozione di un’alta percentuale di PMs e PAH , in navigazione come durante le manovre in
                                                                                          7
                                                 porto. Il monitoraggio dell’efficacia e della sicurezza dei sistemi di AAQS da parte di Costa è
                                                 stato costante nel tempo e, a confermare la correttezza della scelta aziendale, vi sono i risultati
                                                 di uno studio specifico condotto dal CE Delft, un centro di ricerca indipendente, pubblicati
                                                 nel 2019. Tale studio mostra come i sistemi di scrubber, nello specifico quando funzionanti
                                        7  Particolati.  in modalità a open-loop (sistema maggiormente utilizzato sulle navi Costa), abbiano un


                                                                                                                                                                                         impatto minimo sulla qualità dell’acqua e dei sedimenti . Questi sistemi hanno dimostrato
                                                                                                                                                                                                                                           8
                                                                                                                                                                                         di essere una soluzione sicura ed efficace anche per la conformità alle nuove normative IMO
                                                                                                                                                                                         2020 per lo zolfo, soddisfacendo al contempo gli standard internazionali di qualità dell’aria
                                                                                                                                                                                         e dell’acqua. Inoltre, nel 2019 sono proseguiti i progetti di upgrade su azioni già in essere,
                                                                                                                                                                                         come l’installazione di sistemi per la riduzione dell’utilizzo del combustibile e delle emissioni
                                                                                                                                                                                         derivanti dai motori, l’ottimizzazione dei sistemi di navigazione e il miglioramento continuo
                                                                                                                                                                                         delle modalità di manutenzione e pulizia periodica delle navi.
                                                                                                                                                                                         Per andare sempre più in una direzione di navi ad emissioni zero, il Gruppo Costa Crociere sta
                                   IMPLEMENTARE             MINIMIZZARE              INCREMENTARE              PROGETTARE                                                                mettendo a punto studi pionieristici su nuove tecnologie alternative sostenibili. Ad esempio,
                                   iniziative per           l’uso e le emissioni     l’efficienza attraverso   navi sostenibili
                                   il risparmio             di carburante            la manutenzione           ed efficienti                                                             si stanno avviando test sullo Shore Power, ossia il processo di elettrificazione delle banchine,
                                   energetico                                        continua
                                                                                                                                                                                         per mantenere la nave funzionante quando sosta in banchina, evitando così di utilizzare il
                                                                                                                                                                                         diesel delle navi e abbattendo così le emissioni, in sinergia con i porti per la realizzazione
                                                                                                                                                                                         delle infrastrutture necessarie a supportare il sistema. Inoltre, a livello di Gruppo, partiranno
                                                                                                                                                                                         entro i prossimi due anni i progetti pilota delle applicazioni di batterie a ioni di litio e delle
                                                                                                                                                                                         applicazioni delle pile a idrogeno, che per la prima volta saranno installate sulle navi del
                                                                                                                                                          8  Per maggiori informazioni si veda il rapporto:    Gruppo Costa, per poi valutare l’estensione delle tecnologie a tutta la flotta. Il 50% della nostra
                                                                                                                                                   “The impacts of EGCS washwater discharges on port water
                                                                                                                                                                    and sediment” (CE Delft, 2019).  flotta sarà pronta ad utilizzare lo Shore Power entro il 2020.
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39