Page 35 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 35

35










 RIDUZIONE





 DELLE EMISSIONI










 Nel corso degli anni, Costa ha investito in molteplici sistemi per aumentare significativamente
 l’efficienza  energetica,  ottimizzando  l’utilizzo  del  carburante  e,  quindi,  la  riduzione  delle
 emissioni derivate. Tutte le navi di Costa sono dotate di un Piano di Gestione dell’Efficienza
 Energetica (SEEMP) e per facilitare il monitoraggio costante delle prestazioni viene utilizzato
 Neptune Engine, strumento digitale di analisi, il quale permette di raccogliere, misurare e
 gestire sistematicamente tutte le informazioni critiche, nell’ottica del miglioramento dei piani
 d’intervento e della riduzione del margine di errore umano nella raccolta dati. Allo scopo di
 allineare la flotta attualmente all’attivo con gli alti standard delle nuove navi, sono proseguite
 le operazioni di installazione e perfezionamento degli Advanced Air Quality System (AAQS,
 comunemente denominati scrubber o exhaust gas cleaning systems), la cui estensione all’intera
 flotta è prevista entro il 2021. Gli AAQS sono sistemi con tecnologie di retrofit in grado di
 garantire un significativo abbattimento delle emissioni di SOx, che consentono inoltre la
 rimozione di un’alta percentuale di PMs e PAH , in navigazione come durante le manovre in
 7
 porto. Il monitoraggio dell’efficacia e della sicurezza dei sistemi di AAQS da parte di Costa è
 stato costante nel tempo e, a confermare la correttezza della scelta aziendale, vi sono i risultati
 di uno studio specifico condotto dal CE Delft, un centro di ricerca indipendente, pubblicati
 nel 2019. Tale studio mostra come i sistemi di scrubber, nello specifico quando funzionanti
 7  Particolati.  in modalità a open-loop (sistema maggiormente utilizzato sulle navi Costa), abbiano un


                                                 impatto minimo sulla qualità dell’acqua e dei sedimenti . Questi sistemi hanno dimostrato
                                                                                                   8
                                                 di essere una soluzione sicura ed efficace anche per la conformità alle nuove normative IMO
                                                 2020 per lo zolfo, soddisfacendo al contempo gli standard internazionali di qualità dell’aria
                                                 e dell’acqua. Inoltre, nel 2019 sono proseguiti i progetti di upgrade su azioni già in essere,
                                                 come l’installazione di sistemi per la riduzione dell’utilizzo del combustibile e delle emissioni
                                                 derivanti dai motori, l’ottimizzazione dei sistemi di navigazione e il miglioramento continuo
                                                 delle modalità di manutenzione e pulizia periodica delle navi.
                                                 Per andare sempre più in una direzione di navi ad emissioni zero, il Gruppo Costa Crociere sta
 IMPLEMENTARE  MINIMIZZARE  INCREMENTARE  PROGETTARE  mettendo a punto studi pionieristici su nuove tecnologie alternative sostenibili. Ad esempio,
 iniziative per   l’uso e le emissioni   l’efficienza attraverso   navi sostenibili
 il risparmio   di carburante  la manutenzione   ed efficienti  si stanno avviando test sullo Shore Power, ossia il processo di elettrificazione delle banchine,
 energetico  continua
                                                 per mantenere la nave funzionante quando sosta in banchina, evitando così di utilizzare il
                                                 diesel delle navi e abbattendo così le emissioni, in sinergia con i porti per la realizzazione
                                                 delle infrastrutture necessarie a supportare il sistema. Inoltre, a livello di Gruppo, partiranno
                                                 entro i prossimi due anni i progetti pilota delle applicazioni di batterie a ioni di litio e delle
                                                 applicazioni delle pile a idrogeno, che per la prima volta saranno installate sulle navi del
                  8  Per maggiori informazioni si veda il rapporto:    Gruppo Costa, per poi valutare l’estensione delle tecnologie a tutta la flotta. Il 50% della nostra
           “The impacts of EGCS washwater discharges on port water
                            and sediment” (CE Delft, 2019).  flotta sarà pronta ad utilizzare lo Shore Power entro il 2020.
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40