Page 106 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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YOU      CLIENTI   107


















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                                              l’esperto  di  escursioni  dedicato  alla  Trasparenza e interazione                              i dispositivi mobili, in grado di offrire agli  la soddisfazione, evidenziare le aree di   IL MONDO COSTA
                                              gestione dei gruppi. Un servizio di                                                               ospiti la possibilità di personalizzare la  miglioramento e per stabilire il livello
                                              consulenza, quest’ultimo, creato per  Un’evoluzione            nell’ottica     della              crociera con servizi esclusivi e sorprese  di fedeltà. Nel 2016 l’NPS è passato a
                                              supportare direttamente le agenzie         semplificazione ha interessato il sistema              speciali, prenotabili in anticipo e gestibili  43,22 (vs 40 del 2015) registrando un   ACCESSI AL SITO
                                              di viaggio sulla promozione delle  di pricing, rivisto per facilitare clienti e                   a  livello  di  pagamento  direttamente  a  incremento del 9,77%. L’esperienza a       37.438.538
                                              escursioni maggiormente adatte ai  agenti di viaggio, grazie all’introduzione                     bordo,  a  fine  crociera.  Il  sito  garantisce  bordo, fatta di momenti ed emozioni
                                              grandi gruppi e sull’organizzazione  di  una  nuova  tariffa  (Total Comfort)                     la prenotazione in tutta tranquillità delle  speciali e indimenticabili, è raccontata
                                              di tour con programmi speciali e  disegnata  per  facilitare  e  rendere  più                     escursioni preferite e il massimo della  direttamente dagli ospiti attraverso
                                              altamente personalizzati. Questo tipo di  semplice  e  trasparente  il  prezzo  della             flessibilità nella ripianificazione.        i  social  network  più  comunemente               FACEBOOK
                                              collaborazione contribuisce a rafforzare  vacanza.  L’aspetto  sicuramente  più                   Al termine della crociera gli ospiti ricevono  utilizzati. Per non disperdere il valore        2.234.266
                                              l’appeal della proposta in fase di vendita  innovativo  introdotto  nell’anno  in                 un questionario online per valutare il valore  di  questo   storytelling   collettivo
                                              e, conseguentemente, il vantaggio  oggetto, con l’obiettivo di facilitare                         percepito e l’aderenza alle aspettative. Le   che alimenta il capitale relazionale     fan worldwide
                                              competitivo rispetto agli altri operatori,  ulteriormente l’interazione con il cliente,           risposte vengono elaborate e analizzate  dell’azienda, Costa Crociere interagisce
                                              determinando una ricaduta economica  è sintetizzato nella nuova piattaforma                       secondo il Net Promoter Score (un indice  con gli ospiti durante e dopo la vacanza
                                              diretta  sulle  agenzie  specializzate  in  web  www.mycosta.it,  un  sito  web                   utilizzato per valutare il livello di fedeltà nella  attraverso iniziative dedicate sulle      TWITTER
                                              questo tipo di business.                   disponibile in 6 lingue e accessibile da tutti         relazione impresa – cliente)  per  misurare  piattaforme social.
                                                                                                                                                                                                                                               71.851

                                                                                                                                                                                                                                       fan worldwide

                                                 Fiducia e fedeltà: un capitale da valorizzare                                               Oltre 3                                  19

                                                 Il CostaClub è un’importante espressione del capitale relazionale dell’azienda: esso ha                                                                                                       INSTAGRAM
                                                 permesso e continua a permettere l’ascolto e l’analisi delle opinioni e dei bisogni dei     MILIONI DI CROCIERE                      MEMBRI DEL COSTACLUB
                                                                                                                                             IN 15 ANNI EFFETTUATE
                                                 crocieristi più fedeli. Questa interazione con un segmento di clienti fortemente legati     DAI SOCI                                 HANNO FATTO 4 CROCIERE                                   15.400
                                                                                                                                                                                      INTORNO AL MONDO
                                                 all’azienda garantisce a Costa Crociere la possibilità di avere un osservatorio privilegiato e                                                                                        follower
                                                 oggettivo utile a migliorare costantemente il servizio e a progettare un sistema di benefit
                                                 sempre all’avanguardia. Proprio il 2016, anniversario del programma di fidelizzazione,      1                                        1
                                                 ha  stimolato  la  revisione  delle  modalità  di  membership  e  l’introduzione  di  privilegi
                                                 esclusivi e personalizzati per gli appartenenti al CostaClub. Provenienti da 200 nazioni    MEMBRO DEL COSTACLUB                     MEMBRO DEL COSTACLUB HA
                                                 diverse, con una forte rappresentanza di italiani, francesi e tedeschi, i soci dimostrano   HA EFFETTUATO 100 CROCIERE               SCELTO PER  40 VOLTE                                     YOU TUBE
                                                 una loyalty che va ben oltre l’apprezzamento della vacanza ed esprime il valore unico       NEGLI ULTIMI 5 ANNI (PER UN              CONSECUTIVE  LA STESSA NAVE
                                                 dell’esperienza crocieristica.                                                              TOTALE DI 871 GIORNI A BORDO)   PER LE SUE CROCIERE                                               5.356.685
                                                                                                                                                                                                                                      total views
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