Page 107 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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YOU      CLIENTI   107


















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 l’esperto  di  escursioni  dedicato  alla  Trasparenza e interazione   i dispositivi mobili, in grado di offrire agli  la soddisfazione, evidenziare le aree di   IL MONDO COSTA
 gestione dei gruppi. Un servizio di   ospiti la possibilità di personalizzare la  miglioramento e per stabilire il livello
 consulenza, quest’ultimo, creato per  Un’evoluzione  nell’ottica  della  crociera con servizi esclusivi e sorprese  di fedeltà. Nel 2016 l’NPS è passato a
 supportare direttamente le agenzie   semplificazione ha interessato il sistema   speciali, prenotabili in anticipo e gestibili  43,22 (vs 40 del 2015) registrando un   ACCESSI AL SITO
 di viaggio sulla promozione delle  di pricing, rivisto per facilitare clienti e   a  livello  di  pagamento  direttamente  a  incremento del 9,77%. L’esperienza a   37.438.538
 escursioni maggiormente adatte ai  agenti di viaggio, grazie all’introduzione   bordo,  a  fine  crociera.  Il  sito  garantisce  bordo, fatta di momenti ed emozioni
 grandi gruppi e sull’organizzazione  di  una  nuova  tariffa  (Total Comfort)   la prenotazione in tutta tranquillità delle  speciali e indimenticabili, è raccontata
 di tour con programmi speciali e  disegnata  per  facilitare  e  rendere  più   escursioni preferite e il massimo della  direttamente dagli ospiti attraverso
 altamente personalizzati. Questo tipo di  semplice  e  trasparente  il  prezzo  della   flessibilità nella ripianificazione.  i  social  network  più  comunemente   FACEBOOK
 collaborazione contribuisce a rafforzare  vacanza.  L’aspetto  sicuramente  più   Al termine della crociera gli ospiti ricevono  utilizzati. Per non disperdere il valore   2.234.266
 l’appeal della proposta in fase di vendita  innovativo  introdotto  nell’anno  in   un questionario online per valutare il valore  di  questo  storytelling  collettivo
 e, conseguentemente, il vantaggio  oggetto, con l’obiettivo di facilitare   percepito e l’aderenza alle aspettative. Le   che alimenta il capitale relazionale   fan worldwide
 competitivo rispetto agli altri operatori,  ulteriormente l’interazione con il cliente,   risposte vengono elaborate e analizzate  dell’azienda, Costa Crociere interagisce
 determinando una ricaduta economica  è sintetizzato nella nuova piattaforma   secondo il Net Promoter Score (un indice  con gli ospiti durante e dopo la vacanza
 diretta  sulle  agenzie  specializzate  in  web  www.mycosta.it,  un  sito  web   utilizzato per valutare il livello di fedeltà nella  attraverso iniziative dedicate sulle   TWITTER
 questo tipo di business.   disponibile in 6 lingue e accessibile da tutti   relazione impresa – cliente)  per  misurare  piattaforme social.
                                                                                                       71.851

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 Fiducia e fedeltà: un capitale da valorizzare  Oltre 3  19

 Il CostaClub è un’importante espressione del capitale relazionale dell’azienda: esso ha               INSTAGRAM
 permesso e continua a permettere l’ascolto e l’analisi delle opinioni e dei bisogni dei   MILIONI DI CROCIERE  MEMBRI DEL COSTACLUB
     IN 15 ANNI EFFETTUATE
 crocieristi più fedeli. Questa interazione con un segmento di clienti fortemente legati   DAI SOCI   HANNO FATTO 4 CROCIERE   15.400
                                              INTORNO AL MONDO
 all’azienda garantisce a Costa Crociere la possibilità di avere un osservatorio privilegiato e   follower
 oggettivo utile a migliorare costantemente il servizio e a progettare un sistema di benefit
 sempre all’avanguardia. Proprio il 2016, anniversario del programma di fidelizzazione,   1  1
 ha  stimolato  la  revisione  delle  modalità  di  membership  e  l’introduzione  di  privilegi
 esclusivi e personalizzati per gli appartenenti al CostaClub. Provenienti da 200 nazioni   MEMBRO DEL COSTACLUB   MEMBRO DEL COSTACLUB HA
 diverse, con una forte rappresentanza di italiani, francesi e tedeschi, i soci dimostrano   HA EFFETTUATO 100 CROCIERE   SCELTO PER  40 VOLTE   YOU TUBE
 una loyalty che va ben oltre l’apprezzamento della vacanza ed esprime il valore unico   NEGLI ULTIMI 5 ANNI (PER UN   CONSECUTIVE  LA STESSA NAVE
 dell’esperienza crocieristica.    TOTALE DI 871 GIORNI A BORDO)   PER LE SUE CROCIERE                 5.356.685
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