Page 104 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 104

YOU      CLIENTI   105















                                              Interpretare le esigenze che cambiano



                                              La soddisfazione e il superamento delle  in termini di prodotto e di interpretare                 Programmata per gli ospiti maggiormente  sbarco e ingresso privilegiato a musei
                                              aspettative di chi sceglie una crociera Costa,  i trend che indicano la nave come una             orientati  alla  ricerca  dell’esclusività  la  e siti, qualità assicurata da operatori
                                              oltre ad essere obiettivi strategici dell’azienda,  soluzione d’interesse per scoprire mondi      visita a Sir Bani Yas, isola parco naturale  qualificati e guide multilingue, massima
                                              sono il fondamento della promessa al cliente.  sempre più lontani.                                nella  costa  sud-occidentale  dell’Emirato  assistenza  e  sicurezza,  prezzo  garantito
                                              Permettere agli ospiti di vivere un’esperienza  Significative novità lungo tutto il processo      di  Abu  Dhabi.  Il  processo  di  ascolto  e riprogrammazione delle escursioni
                                              di  valore  genera  fiducia  e  reputazione,  di   realizzazione   dell’offerta   hanno           degli ospiti è stato al centro del piano di  in  caso  di  modifiche  all’itinerario  sono
                                              componenti essenziali del capitale relazionale  caratterizzato il 2016. Sul piano degli           revisione delle escursioni e della  shore  gli aspetti sui quali Costa Crociere ha
                                              dell’azienda sul quale si basa la sostenibilità  itinerari l’azienda ha lavorato per integrare    experience. Una survey dedicata, condotta  deciso di investire in un vero e proprio
                                              del business nel tempo. Per questo motivo  due nuove rotte nel Mediterraneo (Isole                su un campione di 2.000 passeggeri, ha  programma  Fun  &  Discovery  without
                                              l’azienda pone una costante attenzione, in  della  Grecia  –  Sardegna  e  Isole  Baleari)        permesso di raccogliere suggerimenti e  stress per rispondere alle esigenze
                                              tutte le fasi di definizione e di realizzazione  destinate ad intercettare e ad avvicinare        comprendere in maniera circostanziata  espresse dai clienti.
                                              del prodotto, alla ricerca di soluzioni in grado  al  mondo  della  crociera  un  pubblico        l’evoluzione della percezione e delle  L’evoluzione dei Costa  Tours, oltre a
                                              di  rispondere  alle  esigenze  dei  clienti  in  più giovane.  A livello di lungo raggio:        principali aspettative riguardanti uno dei  stimolare l’attivazione di nuovi servizi
                                              maniera adeguata, chiara e trasparente.    l’apertura   dell’itinerario  nell’Oceano              momenti più sentiti della vacanza. Il piano  nelle mete raggiunte e il miglioramento
                                                                                         Indiano alla scoperta di India, Sri Lanka e            d’azione è stato definito sulla base degli  continuo di quelli già offerti dai partner
                                              Integrare nuove rotte                      Maldive. Totalmente nuovo nel panorama                 outcome, sostanzialmente focalizzati sulla  locali, ha comportato la necessità di
                                                                                         delle crociere e dei pacchetti turistici, il           rilevanza dell’autenticità dell’esperienza  integrare a livello organizzativo nuove
                                              La crescita esponenziale del mercato  viaggio è caratterizzato da lunghe soste e                  a terra e sull’interesse a conoscere realtà  figure  professionali:  il  Corporate
                                              crocieristico  negli  anni  è  direttamente  pernottamenti per consentire agli ospiti di          caratteristiche fuori dai normali circuiti  Destination Manager che ha la
                                              correlata all’apertura di nuovi itinerari e  vivere l’esperienza in modo più completo e           e dall’area visitata.  Visita non solo nelle  responsabilità di allineare le procedure
                                              all’integrazione di nuove rotte e si basa  intenso con la possibilità di effettuare più           città in cui attraccano le navi ma anche  con questo nuovo approccio (2.200
                                              sulla necessità di continuare a innovare  di un’escursione nella stessa destinazione.             nel territorio circostante, priorità  di  tour riscritti in chiave emozionale) e
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109