Page 103 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 103
YOU CLIENTI 103
e di vivere un’esperienza diversa, più un effetto positivo più ampio e offrire
intensa e autentica con le comunità locali. l’opportunità di un’esperienza, non solo
Per facilitare questa opportunità sono di viaggio, ma anche di attenzione e
previste inoltre speciali sessioni formative responsabilità. Nasce da questa visione lo
al personale di bordo e di preparazione sviluppo da parte di Carnival Corporation
degli ospiti, per fornire indicazioni del concetto di impact cruise, realizzato
sui comportamenti necessari per non attraverso Fathom, un modello di business
pregiudicare il rispetto delle tradizioni unico che mette al centro l’esperienza
e delle culture locali. Il programma di autentica e l’interazione partecipativa
sviluppo di questa modalità di conoscere dell’ospite con le località e i paesi oggetto
le realtà del territorio ha portato di partenariato. Sviluppato secondo il
all’ampliamento dell’offerta integrando principio della significatività dell’impatto
75 nuove eco escursioni. generato nel tempo, il nuovo modello di
turismo proposto da Fathom e destinato a Il mondo visto con occhi diversi
Verso l’impact cruise “contaminare” progressivamente l’offerta La sperimentazione del progetto Fathom lanciato nel 2016 ha rappresentato per
di tutta la Corporation e a integrarsi nei Costa un’opportunità assolutamente unica per integrare negli itinerari dei Caraibi 111
Arricchire l’esperienza di viaggio di nuovi programmi già esistenti si propone di nuovi programmi di escursioni, in grado di coniugare la scoperta dei luoghi con la VISITE ALLA COOPERATIVA
contenuti e occasioni di interazione supportare lo sviluppo sostenibile e di condivisione di iniziative promosse per supportare lo sviluppo dell’imprenditoria
e rendere gli ospiti maggiormente andare incontro al desiderio emergente di locale e favorire l’uso responsabile delle risorse. Il supporto alla cooperativa Chocal di
consapevoli degli aspetti sociali che combinare la scoperta con il desiderio di Puerto Plata (Repubblica Domenicana), fondata e interamente gestita dalle donne del 3.736
interessano le comunità può generare contribuire a fare la differenza. luogo impegnate nella produzione di cioccolato (oltre 24mila semi di cacao piantati),
si concretizza nell’organizzazione di una giornata da trascorrere lavorando al loro TURISTI IMPEGNATI
fianco all’intero processo di produzione del cioccolato (dal seme alla tavoletta). La
partecipazione continuativa dei turisti permette di incrementare la produzione e le
vendite (oltre 103mila prodotti confezionati e pronti per la vendita) e conseguentemente,
di attivare una micro economia locale. L’incentivo allo sviluppo delle attività agricole
legate alla produzione del cacao consente, infatti, di abbattere i costi e permette la
redistribuzione a prezzo agevolato agli agricoltori locali.
Al centro del progetto RePapel (Uruguay) la riqualificazione della carta riciclata e la 121
trasformazione in oggetti di piccolo artigianato destinati alla commercializzazione.
L’iniziativa portata avanti, anche in questo caso, da una cooperativa gestita da VISITE
donne locali, impegnate nel recupero e riciclo della carta (oltre 18mila nuovi fogli di
carta prodotti), si propone di coinvolgere gli ospiti nella produzione di oggettistica 3.443
nel materiale riportato a nuova vita. La presenza dei turisti è importante sia per il
sostentamento alla crescita dell’impresa, sia per lo sviluppo della creatività. TURISTI IMPEGNATI
Inserita nel Grand Tour dell’Australia l’esperienza di incontro con la Fondazione
Mutitjulu impegnata nella raccolta fondi per il supporto in favore delle comunità
aborigene. Il contributo diretto generato da ogni visita permette di garantire lo sviluppo
di progetti nell’ambito della salute e dell’istruzione.